TORTONA

GIOVANI RUBANO DICIANNOVE SUPERALCOLICI: TENTANO DI FUGGIRE, MA VENGONO SUBITO BLOCCATI

TORTONA – La tentata fuga dopo il furto, è stata brevissima per tre giovani di origini rumene, rispettivamente un 24enne, una 21enne ed una 30enne.
Il fatto è avvenuto in un esercizio commerciale, lunedì 12 luglio, verso mezzogiorno e ha visto coinvolti un uomo e due donne che erano riusciti a nascondere i proventi del furto in alcuni zaini e borse; diciannove bottiglie sono state per breve tempo, il bottino dei ladruncoli.

TORTONA: PASSEGGIANDO TRA LA STORIA

TORTONA – Tortona, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2021 – da venerdì 18 a domenica 20 giugno – ha organizzato un palinsesto di manifestazioni al fine di diffondere la conoscenza delle sue importanti testimonianze archeologiche, molte delle quali emerse grazie allo studio, conservazione e progetti che vengono proposti instaurando rapporti con più realtà: Comune, Musei, Biblioteche e Scuole.

PONTECURONE E TORTONA COLLABORANO: ARRESTO PER SPACCIO DI DROGA

TORTONA – I Carabinieri della Compagnia di Tortona hanno arrestato un 42enne marocchino per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Nella serata di ieri, i Carabinieri di Pontecurone e della dipendente Aliquota Radiomobile sono intervenuti nei pressi di un locale bar, a seguito della richiesta di soccorso di un uomo che riferiva di essereContinua a leggere “PONTECURONE E TORTONA COLLABORANO: ARRESTO PER SPACCIO DI DROGA”

L’ARTISTA DAI MILLE VOLTI: IL TORTONESE LUIGI ALBERTELLI RICORDATO DA TORTONA CON “MUSICA, MAESTRO!”

NON SOLO MUSICA, MA ANCHE PROGRAMMI TELEVISIVI CON RAI E MEDIASET TORTONA – La musica fa da protagonista con l’evento “Musica, maestro!”, dedicato a Luigi Albertelli, grande artista scomparso nel febbraio di quest’anno. Albertelli, che è stato tra i musicisti che si sono affermati nella storia della cultura musicale pop italiana, verrà ricordato durante “E…stateContinua a leggere “L’ARTISTA DAI MILLE VOLTI: IL TORTONESE LUIGI ALBERTELLI RICORDATO DA TORTONA CON “MUSICA, MAESTRO!””

TITOLARE SI DIFENDE DAGLI AGGRESSORI, MA L’USO DELL’ARMA ERA ILLECITO; SCATTA IL RITIRO CAUTELATIVO

SETTE AVVENTORI, COINVOLTI NEL GIRO DI DROGA, AGGREDISCONO TITOLARE DI UN AGRITURISMO MONTEGIOCO – Arresto per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti nei confronti di un 29enne, una 57enne, entrambi italiani, e due rumeni entrambi di 29 anni, un uomo e una donna. Sempre annesso al fatto indicato in precedenza, sono state arrestate seiContinua a leggere “TITOLARE SI DIFENDE DAGLI AGGRESSORI, MA L’USO DELL’ARMA ERA ILLECITO; SCATTA IL RITIRO CAUTELATIVO”

LUIGI VERCELLINO, IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL’ASL AL

TORTONA – Nuovo Direttore Generale all’Asl di Al;, Da domani 1’ giugno, Luigi Vercellino subentrerà al commissario Valter Galante che era in carica dal 2019. Il dottor Vercellino aveva già ricoperto, presso la nostra Asl, l’incarico di direttore amministrativo, passando poi, nell’autunno dello scorso anno, alla guida della direzione generale dell’Asl Torino 4.  “Sono molto soddisfattoContinua a leggere “LUIGI VERCELLINO, IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL’ASL AL”

L’UNIONE FA LA FORZA: SINERGIA TRA GIOVANI E COMUNE CON IL CCR

TORTONA – Oggi, lunedì 31 maggio, si è riunito il nuovo CCR ( Consiglio Comunale dei Ragazzi di Tortona), mettendo in risalto la comunicazione tra Scuola e Comune. Gli alunni, 17 eletti dai loro compagni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della città – “Scolastico”, “Gianni Rodari”, “Luca Valenziano” (istituto comprensivo Tortona A),Continua a leggere “L’UNIONE FA LA FORZA: SINERGIA TRA GIOVANI E COMUNE CON IL CCR”

CRUENTA RAPINA: PRESI GLI AUTORI DEL FURTO GRAZIE ALLA TEMPESTIVITÀ NEL DARE L’ALLARME

SALE – Cruenta rapina ai danni di una pensionata disabile di 82 anni e della sua badante di 62 presso l’abitazione di queste ultime nel comune di Sale. Il fatto, avvenuto alle tre di notte di venerdì 28 maggio, ha coinvolto due donne, che minacciate da armi bianche – un coltello ed una sbarra diContinua a leggere “CRUENTA RAPINA: PRESI GLI AUTORI DEL FURTO GRAZIE ALLA TEMPESTIVITÀ NEL DARE L’ALLARME”

L’AVVENTURA DI LEGGERE TRA LE RIGHE: DOMANI TORTONA PRESENTA “DANTE SOMMO POETA” IN OCCASIONE DI “IL MAGGIO DEI LIBRI”

TORTONA – Quest’anno Tortona, “Città che legge”, parteciperà con l’iniziativa “Dante sommo poeta” e domani, martedì 25 maggio, alle ore 11, presso il cortile dello Scolastico (Istituto Comprensivo di Tortona A), in corso Cavour 6, si terrà l’incontro di lettura. LA STORIA “Il Maggio dei Libri” è un progetto nato nel 2011 con lo scopoContinua a leggere “L’AVVENTURA DI LEGGERE TRA LE RIGHE: DOMANI TORTONA PRESENTA “DANTE SOMMO POETA” IN OCCASIONE DI “IL MAGGIO DEI LIBRI””

25 GIOVANI CON IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: LE NUOVE RECLUTE OPERERANNO A TORTONA, CASTELNUOVO SCRIVIA E PONTECURONE

TORTONA -Il servizio civile universale ha nuove reclute: 25 giovani selezionati dal Comune di Tortona all’interno del programma START: Cresciamo insieme nei  progetti “Impariamo a crescere”, “SCUby do: intrecci per crescere”, “SCUola fuori classe”. Le sedi presso il quale andranno ad operare le nuove reclute – da domani, martedì 25 maggio – saranno dei servizi educativi di Tortona, Castelnuovo ScriviaContinua a leggere “25 GIOVANI CON IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: LE NUOVE RECLUTE OPERERANNO A TORTONA, CASTELNUOVO SCRIVIA E PONTECURONE”

SUCCESSO CON “APERITIVIAMO”; TORTONA LO RIPROPONE ANCHE QUEST’ESTATE

TORTONA – Un’Estate all’insegna dello spettacolo, musica, teatro, cultura ed enogastronomia. Tortona è pronta per respirare a pieni polmoni una stagione di rilancio: dal 17 giugno fino al 29 luglio, in seguito al successo riscosso lo scorso anno, sarà riproposta dall’Amministrazione Comunale del paese, in collaborazione con Terre Derthona e Associazione Commercianti cittadina, la secondaContinua a leggere “SUCCESSO CON “APERITIVIAMO”; TORTONA LO RIPROPONE ANCHE QUEST’ESTATE”

“VIVERE LA LEGALITÀ”: IL PROGETTO RIVOLTO AI GIOVANI

TORTONA – La strage di Capaci e di via d’Amelio: tristi eventi accomunati dalla scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ormai sono passati quasi trent’anni, ma Tortona, sempre per la legalità, ha voluto proporre il progetto ideato e realizzato dalla Compagnia teatrale Coltelleria Einstein – per il bando SociAL -, assieme ai partner, IstitutoContinua a leggere ““VIVERE LA LEGALITÀ”: IL PROGETTO RIVOLTO AI GIOVANI”

ISTRUZIONE E MUSICA SI FONDONO CON IL PROGETTO DI “LA NOTA BLU”

QUESTA SETTIMANA UN TUFFO NELL’ARTE MUSICALE CON I I SAGGI DELLA CIVICA ACCADEMIA “LORENZO PEROSI” TORTONA – Da ieri, 17 maggio al 21 compreso, “è aperta la settimana dei saggi della Civica Accademia “Lorenzo Perosi”, organizzata da La Nota Blu. Si esibiranno, con un ristretto gruppo di spettatori nel rispetto delle normative anti-Covid, gli allieviContinua a leggere “ISTRUZIONE E MUSICA SI FONDONO CON IL PROGETTO DI “LA NOTA BLU””

L’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITÀ, LUIGI ICARDI, VISITA IL CENTRO VACCINAZIONI E L’OSPEDALE

SI RITORNERÀ A TRATTARE ANCHE PATOLOGIE NON COVID TORTONA – Visita dell’Assessore Regionale alla Sanità, Luigi Icardi al Centro Vaccinazioni Covid – nella sala polifunzionale in via Milazzo – e l’ospedale, oggi lunedì 17 maggio. Accompagnato dal Sindaco Federico Chiodi e dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore Icardi si è complimentato per il lavoro svolto duranteContinua a leggere “L’ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITÀ, LUIGI ICARDI, VISITA IL CENTRO VACCINAZIONI E L’OSPEDALE”

GIOVANI E VIOLENZA: AGGRESSIONI TRA COETANEI IN CENTRO STORICO. MOTIVO? LA GELOSIA

TORTONA – Molti i casi di aggressioni che si sono verificati tra i giovani nel centro storico di Tortona, tanto da rendersi necessaria una specifica attività d’indagine, quest’ultima ha indotto i Carabinieri della Compagnia di Tortona a dare esecuzione ad un’ordinanza di obbligo di presentazione alla P.G., emessa dal Tribunale di Alessandria su richiesta dellaContinua a leggere “GIOVANI E VIOLENZA: AGGRESSIONI TRA COETANEI IN CENTRO STORICO. MOTIVO? LA GELOSIA”

“BABY PIT STOP”: IL PROGETTO A FAVORE DELL’ALLATTAMENTO AL SENO IN LUOGHI PUBBLICI

TORTONA – L’allattamento al seno è una fase molto importante, che riguarda sia la madre che il bambino, e proprio per questo motivo, la Giunta comunale ha accolto la proposta di Soroptimist Club di Alessandria: allestire uno spazio che possa essere usufruito dalle mamme per allattare i propri piccoli. L’area prende il nome di “babyContinua a leggere ““BABY PIT STOP”: IL PROGETTO A FAVORE DELL’ALLATTAMENTO AL SENO IN LUOGHI PUBBLICI”

INAUGURATO IL SECONDO DEFIBRILLATORE. LA DEDICA AL VICECOMANDANTE ANDREA GASTALDO

INTERVISTA AL SINDACO FEDERICO CHIODI: “L’ULTIMO GIORNO ERA CON NOI” TORTONA – La sanità diventa sempre più smart, grazie al secondo nuovo defibrillatore – acquistato dal Comune con i fondi ricevuti dai dipendenti comunali e dagli stessi membri dell’amministrazione tortonese – inaugurato oggi, lunedì 10 maggio, alle 16.30, presso il Cortile del Municipio. A presidiareContinua a leggere “INAUGURATO IL SECONDO DEFIBRILLATORE. LA DEDICA AL VICECOMANDANTE ANDREA GASTALDO”

L’EDUCAZIONE SENZA PARETI: L’AULA A “CIELO APERTO”

TORTONA – È stata inaugurata stamattina, venerdì 7 maggio, alle 11, un’aula particolare: a “cielo aperto”. L’iniziativa – svoltasi nell’ambito del progetto “Alleanze Educative: Bambini Bene Comune”, appartenente al bando “Con i Bambini”, del quale è partner il Comune di Tortona – è stata realizzata presso la Scuola dell’infanzia “Sarina”. [L’articolo continua] Il progetto promuoveContinua a leggere “L’EDUCAZIONE SENZA PARETI: L’AULA A “CIELO APERTO””

LA TECNOLOGIA NON SI FERMA, A TORTONA SÌ

DUE NUOVE APP PER IL PARCHEGGIO SARANNO DISPONIBILI DA LUNEDÌ TORTONA – Da lunedì 10 maggio sarà possibile pagare la sosta nei parcheggi delimitati dalle strisce blu a Tortona, utilizzando due app per smartphone, entrambe scaricabili gratuitamente online sulle piattaforme Google Play Store (per i sistemi Android) e Apple Store (per i dispositivi iOS). Sosta+Continua a leggere “LA TECNOLOGIA NON SI FERMA, A TORTONA SÌ”

DROGA E ARMI BIANCHE: ARRESTATI DUE GIOVANI ED UN ADULTO

TORTONA – Detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio; coinvolti un 28enne, un 22enne e un 59enne, che sono stati arrestati durante i specifici controlli del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Tortona. IL FATTO Nel pomeriggio del 26 aprile, i Carabinieri di Castelnuovo Scrivia, Garbagna e Villalvernia, mentre stavano effetuando un miratoContinua a leggere “DROGA E ARMI BIANCHE: ARRESTATI DUE GIOVANI ED UN ADULTO”

IL COMUNE INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE PIEMONTE

TORTONA – Incontro tra il Comune di Tortona, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore Marco Protopapa. Il fatto è avvenuto oggi, giovedì 29 aprile: prima a Monleale per visitare il “Palahockey” e poi al Centro Mater Dei di Tortona. il Comune ha voluto condividere sui social questo momento importante, così scrivendo: “IlContinua a leggere “IL COMUNE INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE PIEMONTE”

“MEDAGLIA TRIBUTO DELLA FORZA DI SPEDIZIONE BRASILIANA” AL COMUNE

TORTONA – Oggi, mercoledì 28 aprile, in occasione del 76′ anniversario della Liberazione, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno ricevuto la visita dell’Addetto Militare della Ambasciata del Brasile, Colonnello André Luiz dos Santos Franco che ha consegnato al Comune di Tortona la Medaglia Tributo della Forza di Spedizione Brasiliana, la FEB, che per prima entròContinua a leggere ““MEDAGLIA TRIBUTO DELLA FORZA DI SPEDIZIONE BRASILIANA” AL COMUNE”

TORTONA PER L’OSPEDALE: IL SOSTEGNO ALLA SANITÀ

TORTONA – Venerdì 23 aprile si è svolta l’assemblea del Comitato Tortona per Ospedale Civile, costituito il 19 marzo 2020 per raccogliere fondi da utilizzare per supportare l’attività dell’ospedale cittadino durante l’emergenza Covid-19 e per sostenere il suo potenziamento. Il Comitato, coordinato dal Sindaco Federico Chiodi, fanno parte rappresentanti dell’imprenditoria locale, della sanità, del mondoContinua a leggere “TORTONA PER L’OSPEDALE: IL SOSTEGNO ALLA SANITÀ”

LETTERE E PETALI SI FONDONO NELL’INIZIATIVA “UNA ROSA PER UN LIBRO”

TORTONA – Oggi, venerdì 23 aprile, la Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” celebra la bellezza della lettura e di un gesto semplice, quanto grazioso, ovvero l’uomo che dona una rosa alla propria donna. L’iniziativa al quale la biblioteca tortonese ha aderito, prende il nome di “Una Rosa per un Libro” ed è stata lanciata da “NatiContinua a leggere “LETTERE E PETALI SI FONDONO NELL’INIZIATIVA “UNA ROSA PER UN LIBRO””

TORTONA RIPARTE CON NUOVE INIZIATIVE ESTIVE

L’Amministrazione Comunale di Tortona sta lavorando alla programmazione delle manifestazioni estive: molte le iniziative già definite e tante quelle che si stanno delineando, che daranno vita ad un calendario ricco e variegato di eventi, con teatro, musica, incontri culturali, burattini, letture. Alla luce di quanto stabilito nel nuovo decreto legge del Governo e nelle disposizioniContinua a leggere “TORTONA RIPARTE CON NUOVE INIZIATIVE ESTIVE”

MISURE A SOSTEGNO: RIATTIVATO IL SERVIZIO DI RICHIESTA OCCUPAZIONE SUOLO

TORTONA – A seguito dell’annuncio del Governo e in attesa della pubblicazione del nuovo Decreto Legge che prevederà la graduale riapertura delle attività a partire da lunedì 26 aprile, il Comune di Tortona ha messo nuovamente a disposizione sul proprio sito web alla pagina www.comune.tortona.al.it/occupazione-suolo-pubblico—misure-di-sostegno i moduli di richiesta di occupazione di suolo pubblico, sia per estensioneContinua a leggere “MISURE A SOSTEGNO: RIATTIVATO IL SERVIZIO DI RICHIESTA OCCUPAZIONE SUOLO”

STUDENTI E RECITAZIONE: IL NUOVO PROGETTO TEATRALE CON OBIETTIVO “INTEGRAZIONE”

TORTONA – Un interessante progetto teatrale – con tema “integrazione” e dal nome “Casa Babele – Laboratorio Multilingue 2021” – è stato realizzato dalla Coltelleria Einstein con il sostegno della Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” e la collaborazione con il Liceo “G. Peano” di Tortona, in occasione della Giornata Mondiale della Terra (giovedì 22 aprile)Continua a leggere “STUDENTI E RECITAZIONE: IL NUOVO PROGETTO TEATRALE CON OBIETTIVO “INTEGRAZIONE””

“LEGGERE È” IL COMUNE PROMUOVE LA LETTURA NEI NIDI E MICRONIDI

TORTONA – Da sempre l’Amministrazione Comunale di Tortona, nell’ambito delle Politiche sociali, riserva particolare attenzione alle “politiche per la famiglia” ritenendola un bene da tutelare, che costituisce la cellula fondamentale e vitale di una comunità, in particolare quando sono presenti dei minori; per questo si propone di sostenere le famiglie nell’esercizio delle responsabilità genitoriali diContinua a leggere ““LEGGERE È” IL COMUNE PROMUOVE LA LETTURA NEI NIDI E MICRONIDI”

ARRESTO PER SPACCIO DI DROGA: L’INSEGUIMENTO IN AUTO E LA CATTURA

TORTONA – Arrestato 29enne per detenzione ai di fini di spaccio di stupefancenti. L’azione di “cattura” è stata effettuata dai Carabinieri della Compagnia di Tortona, che durante i controlli specifici sul territorio – più precisamente nei pressi del cimitero di Castelnuovo Scrivia, luogo già segnalato per attività illecita di spaccio – hanno intimato l’ALT adContinua a leggere “ARRESTO PER SPACCIO DI DROGA: L’INSEGUIMENTO IN AUTO E LA CATTURA”

LEONI & TELETHON A FAVORE DELLA RICERCA SULLE MALATTIE GENETICHE

ALL’ASTA LE MAGLIE DI MASCOLO E SANDERS TORTONA – Il legame con il territorio e l’attenzione per le iniziative utili e solidali sono punti cardine dell’attivitàquotidiana della Bertram Yachts Derthona, che scende in campo al fianco della Fondazione Telethon in occasione dell’Asta Benefica pro Telethon – in memoria di Stefania, prevista per i prossimi 22Continua a leggere “LEONI & TELETHON A FAVORE DELLA RICERCA SULLE MALATTIE GENETICHE”

ACCORDO COMUNE -ARBOLIA: TORTONA DIVENTA PIÙ VERDE

SPAZIO ALLA NATURA CON UN NUOVO BOSCO IN CITTÀ Nuovo bosco in città di Tortona grazie all’intesa nata tra Arbolia, società “benefit” costituita da Snam, Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Comune. La proposta – partita dalla società e dalla fondazione, ed approvata recentemente dalla Giunta Comunale – porta in grembo la promozione di azioniContinua a leggere “ACCORDO COMUNE -ARBOLIA: TORTONA DIVENTA PIÙ VERDE”

TORTONA: LA BIBLIOTECA CIVICA INSIEME AI GIOVANI LAUREANDI

TORTONA – La Biblioteca Civica di Tortona “Tommaso de Ocheda” è sempre più vicino ai giovani studenti. Proprio lo scorso 26 ottobre, il Consiglio Comunale aveva approvato all’unanimità la mozione presentata dalla maggioranza: offrire ai giovani laureandi, la possibilità di discutere la tesi telematicamente, usufruendo – in modalità gratuita – dello spazio bibliotecario. [L’articolo continua]Continua a leggere “TORTONA: LA BIBLIOTECA CIVICA INSIEME AI GIOVANI LAUREANDI”

UN BENVENUTO AI DUE NUOVI CONSIGLIERI INCARICATI

MATTEO FANTONE PER LO SPORT, FILIPPO FAVA PER L’ISTRUZIONE Due nuovi Consiglieri Incaricati nell’organico dell’amministrazione comunale di Tortona. L’annuncio è stato dato dal Sindaco Federico Chiodi durante il Consiglio Comunale di ieri, lunedì 29 marzo, nominando Matteo Fantone, Consigliere Incaricato per lo Sport, mentre Filippo Fava, per l’Istruzione. Questa nuova figura, si specifica, è stataContinua a leggere “UN BENVENUTO AI DUE NUOVI CONSIGLIERI INCARICATI”

IL LUPO PERDE IL PELO, MA NON IL VIZIO: DUE FURTI IN DUE MESI

TORTONA – Continuano i controlli da parte dei Carabinieri di Tortona, che in questi giorni, durante il servizio, hanno tratto in arresto un 39enne per tentato furto di materiale tecnologico. [L’articolo continua] L’uomo, di origine polacca, ha cercato di compiere il furto in un supermercato di Tortona – atto già compiuto nel periodo di febbraioContinua a leggere “IL LUPO PERDE IL PELO, MA NON IL VIZIO: DUE FURTI IN DUE MESI”

MANTOVA VINCE AL PALAOLTREPÒ: UNA GRANDE PROVA BALISTICA

TORTONA – Bertram Derthona-Staff Mantova 74-79(18-20, 34-38, 51-61)Tabellini:Derthona: Sackey ne, Cannon 13, Gazzotti 4, Ambrosin 14, D’Ercole 11, Graziani, Mascolo 13, Severini 8,Sanders 11, Romano ne, Morgillo. All. RamondinoMantova: Infante 13, Mirkovski ne, Ceron 12, Veideman 10, Lo ne, Ferrara 6, Ghersetti 9, Maspero 13,Cortese 9, Bonacini 3, Weaver 4, Ziviani ne. All. Di CarloContinua a leggere “MANTOVA VINCE AL PALAOLTREPÒ: UNA GRANDE PROVA BALISTICA”

ALLA SCOPERTA DELLA PSICOTERAPIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

“LIBRI DAL VIVO” PRESENTA “DICIAMOCI BUON VIAGGIO”: IL LIBRO DI CATARINA GALIZIA RIVOLTO AI GENITORI TORTONA – Educare ed aiutare nella crescita un infante, è un compito molto difficile; un ruolo che più di tutti coinvolge i genitori. Spesso, si hanno molti dubbi su come affrontare determinate dinamiche relazionali col proprio figlio. [L’articolo continua] QualiContinua a leggere “ALLA SCOPERTA DELLA PSICOTERAPIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA”

“I LOVE SHOPPING, MA SENZA PAGARE”: LA GIORNATA DAI FURTI

“I love shopping, ma senza pagare” potrebbe essere il titolo da dare ad una giornata dedicata ai furti. Tre sono le persone, tutte donne, che hanno tentato di rubare nei supermercati del tortonese nello stesso giorno: l’8 marzo. Una di 31 anni, origine bulgara – con alle spalle pregiudizi di polizia – nel parcheggo delContinua a leggere ““I LOVE SHOPPING, MA SENZA PAGARE”: LA GIORNATA DAI FURTI”

TORNANO DALLA VACANZA TUTTI NEGATIVI E VENGONO RESPINTI: SE NON SEI CINESE, IN QUESTA AZIENDA NON CI LAVORI

L’ANEDOTTO RACCONTATO DA UN EX – DIPENDENTE DI MILIARDO YIDA, APPARTENENTE A S.I. COBAS: “NON CI FERMIAMO A MANIFESTARE” Prima la mancata sicurezza, ora la discriminazione: se non sei cinese, non lavori in questa azienda. Miliardo Yida – già nota per la trascuratezza dei diritti del proprio dipendente – oggi è anche messa alle stretteContinua a leggere “TORNANO DALLA VACANZA TUTTI NEGATIVI E VENGONO RESPINTI: SE NON SEI CINESE, IN QUESTA AZIENDA NON CI LAVORI”

TORTONA PARTECIPA A “PIEMONTE CUORE DELL’EUROPA

IL COMUNE, DURANTE L’INCONTRO, HA ESPOSTO CINQUE PROGETTI PER I FONDI DEL “RECOVERY PLAN” TORTONA – Venerdì 5 marzo anche il Comune di Tortona ha partecipato all’iniziativa “Piemonte Cuore dell’Europa” organizzato dalla Regione Piemonte per le Provincie di Alessandria e Asti, dedicato ai progetti che potrebbero essere finanziati dai fondi del cosiddetto “recovery plan” predispostoContinua a leggere “TORTONA PARTECIPA A “PIEMONTE CUORE DELL’EUROPA”

RICERCHE DEL CATTURANDO TORINESE CONDANNATO PER OMICIDIO; LO RITROVANO A TORTONA

CASALE MONFERRATO / TORTONA – Nel corso degli ultimi giorni, il personale del NOR della Compagnia Carabinieri di Casale Monferrato è stato impegnato nella ricerca di un catturando torinese condannato per omicidio colposo, concorso in incendio, morte o lesione come conseguenza di altro delitto e danneggiamento fraudolento commessi dal 2010 al 2013. [L’articolo continua] IContinua a leggere “RICERCHE DEL CATTURANDO TORINESE CONDANNATO PER OMICIDIO; LO RITROVANO A TORTONA”

“TORTONA CITTÀ CARDIOPROTETTA”: INAUGURAZIONE DEL PRIMO DEFIBRILLATORE

Una notizia tutta inerente alla salute, vede protagonista Tortona, che nel progetto “Tortona Città Cardioprotetta”, ha ricevuto la donazione del primo defibrillatore; quest’ultimo verrà inaugurato sabato 6 marzo, alle ore 12, in piazza Duomo, in occasione della festa patronale di San Marziano. Il dispositivo è stato acquistato da Azalai Asd e Arena Derthona con ilContinua a leggere ““TORTONA CITTÀ CARDIOPROTETTA”: INAUGURAZIONE DEL PRIMO DEFIBRILLATORE”

VOLTI E VOCI DA TORTONA

SCOPRI TORTONA: VOLTI E VOCI PER UNA STORIA CHE CONTINUA TORTONA – Venerdì 5 marzo alle ore 16 prende il via il progetto culturale dedicato ai 27 personaggi illustri della storia tortonese, raffigurati nei ritratti affrescati sotto i portici Frascaroli in via Emilia sud.Si terrà un evento di presentazione, trasmesso in diretta streaming sui canaliContinua a leggere “VOLTI E VOCI DA TORTONA”

TORTONA NON DIMENTICA

STAMATTINA LA CERIMONIA DEI 10 OSTAGGI FUCILATI PER RAPPRESAGLIA DAI NAZIFASCISTI 76esimo anniversario dalla triste ricorrenza: dieci ostaggi, renitenti al Nazifascismo, furono fucilati per rappresaglia dai soldati apparteneti a quest’ultimo . [L’articolo continua] Stamattina, sabato 27 febbraio, il ricordo durante la Cerimonia – tenutasi davanti alla stele in viale della Libertà sul Castello di TortonaContinua a leggere “TORTONA NON DIMENTICA”

VHO È TRA I “BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA”

Il consiglio direttivo del club “I Borghi più belli d’Italia” ha accettato la richiesta presentata dal Comune di Tortona di riconoscere la frazione Vho tra i Borghi onorari per gli anni 2021 e 2022. Già nella guida del 2022 Vho sarà presente nella sezione “Borghi piemontesi” con una sezione contenente territorio, storia e immagini.Dai suoiContinua a leggere “VHO È TRA I “BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA””

UN NUOVO MEZZO DI TRASPORTO A SOSTEGNO DEI DIVERSAMENTE ABILI

TORTONA – Prevista la consegna di due nuovi mezzi Fiat “Doblò” da parte di PMG Italia al Comune di Tortona e al comitato della Croce Rossa Italiana, alla presenza delle autorità cittadine e del Vescovo Vittorio Viola che benedirà i doni ricevuti. L’evento si terrà giovedì 4 marzo alle ore 12, in piazza Duomo aContinua a leggere “UN NUOVO MEZZO DI TRASPORTO A SOSTEGNO DEI DIVERSAMENTE ABILI”

NUOVO OBIETTIVO “TRASPORTO AMICO”: ESTENDERLO ANCHE AGLI OVER 80

TORTONA – Estendere il servizio “Trasporto amico” anche agli over 80 autosufficienti, che devono recasi in sede di vaccinazione per il Covid – 19, è l’obiettivo del progetto avviato dal Comune di Tortona, Anteas Cisl e il CISA (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale). [L’articolo continua] La campagna vaccinale per le persone ultraottantenni è iniziata domenica 21 febbraio eContinua a leggere “NUOVO OBIETTIVO “TRASPORTO AMICO”: ESTENDERLO ANCHE AGLI OVER 80″

TORTONA: RESOCONTO SULL’ATTIVITÀ DELL’OSSERVATORIO AMBIENTALE

Ad un anno dalla nomina dei componenti e dall’inizio dell’operatività dell’Osservatorio Ambientale Comunale di Tortona, si iniziano a tirare le somme; risultati delle attività svolte. Innanzitutto, le riunioni dell’OAC, che sono state fatte fino ad adesso, sono tre: a giugno e ottobre del 2020, e a gennaio 2021. Nel primo anno, i temi affrontati sonoContinua a leggere “TORTONA: RESOCONTO SULL’ATTIVITÀ DELL’OSSERVATORIO AMBIENTALE”

TORTONA: DA DOMANI APERTO IL NUOVO CENTRO VACCINAZIONI COVID – 19

TORTONA – Vaccinazione agli utraottantenni a Tortona. L’erogazione del servizio – attivo da domani, domenica 21 febbraio – sarà nel nuovo Centro Vaccinazioni Covid-19 nella sala polifunzionale “Monsignor Remotti” in via Milazzo 1. Un’ulteriore semplificazione nella somministrazione del vaccino anti – Covid, che permetterebbe soprattutto di coprire un vasto numero di persone; il Comune diContinua a leggere “TORTONA: DA DOMANI APERTO IL NUOVO CENTRO VACCINAZIONI COVID – 19”

“CORA KENNEDY SADA” RIAPERTA: DA ORA SI POTRÀ FAR VISITA AI PROPRI PARENTI

TORTONA – Mercoledì 17 febbraio la residenza per anziani “Cora Kennedy Sada” in via Barabino a Tortona ha riaperto al pubblico. Nella struttura che ormai da qualche tempo è “covid free” è stata allestita una sala con diverse postazioni dove gli ospiti, nel rispetto delle distanze e delle misure di sicurezza per limitare la diffusione del contagio,Continua a leggere ““CORA KENNEDY SADA” RIAPERTA: DA ORA SI POTRÀ FAR VISITA AI PROPRI PARENTI”

OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE A TORTONA

TRA I TEMI AFFRONTATI, SPICCANO: “PROBLEMI DI SANITÀ IN PROVINCIA E POTENZIAMENTO DELL’OSPEDALE DI TORTONA” E “LOCAZIONE DEL DEPOSITO DI SCORIE RADIOATTIVE” TORTONA – Oggi, lunedì 15 febbraio, alle 18, è previsto il Consiglio Comunale che affronterà tematiche molto sensibili ai cittadini. Un importante incontro, che visibile in diretta streaming sul sito del Comune diContinua a leggere “OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE A TORTONA”

IL CARNEVALE A TORTONA: UN VIAGGIO VIRTUALE NELLA STORIA DELLA TRADIZIONE IN MASCHERA

Il Carnevale Vhoese ritorna più innovativo che mai, grazie alla formula che rende partecipe il digitale. Un viaggio virtuale percorrendo la storia della tradizionale festa in maschera. [L’articolo continua] Questa la proposta della Soms Vhoese, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”. Gli aneddoti saranno il tema centrale degli appuntamenti online, visibiliContinua a leggere “IL CARNEVALE A TORTONA: UN VIAGGIO VIRTUALE NELLA STORIA DELLA TRADIZIONE IN MASCHERA”

TORTONA – “PACCHETTANDO” DEVOLVE IL RICAVATO AL MERCATO DELLA SOLIDARIETÀ

Marcia sempre più verso il bene; la solidarietà soprattutto in questo periodo, si è resa protagonista con l’iniziativa “Pacchettando”, raccogliendo 628,50 euro; frutto di donazioni. A riceverne il ricavato è stato il Mercato della Solidarietà, da parte del punto vendita “Tigotà” di Tortona. [L’articolo continua] Durante le festività natalizie, il progetto “Pacchettando” ha visto laContinua a leggere “TORTONA – “PACCHETTANDO” DEVOLVE IL RICAVATO AL MERCATO DELLA SOLIDARIETÀ”

DOMANI IL GIORNO DEL RICORDO: TORTONA PARTECIPA ALLA CELEBRAZIONE

TORTONA – Correva l’anno 1947; una data che ha lasciato il segno. Una penna avrebbe posto fine alla guerra, decretandone la pace. La data scelta per il Giorno del Ricordo, si riferisce al momento che vide protagonista la firma dei trattati di pace di Parigi, assegnando alla Jugoslavia, l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggiorContinua a leggere “DOMANI IL GIORNO DEL RICORDO: TORTONA PARTECIPA ALLA CELEBRAZIONE”

NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA – KIT E MATERIALE INFORMATIVO GRATIS

TORTONA – Gestione Ambiente Spa informa, che da lunedì 8 febbraio – nella zona 3B (Oasi) -, inizierà la consegna gratuita a domicilio, dei kit di nuovi contenitori e del materiale informativo, in preparazione al nuovo sistema di raccolta differenziata. [L’articolo continua] Un importante gesto a beneficio dell’ambiente. Ma come dovrà procedere il cittadino perContinua a leggere “NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA – KIT E MATERIALE INFORMATIVO GRATIS”

SPETTACOLO DIGITALE: IL TEATRO ONLINE UNISCE I GIOVANI

TORTONA – Il Comune di Tortona ha progettato insieme al Sistema Bibliotecario Tortonese e alla compagnia teatrale Coltelleria Einstein, una rassegna teatrale on line dedicata alla scuola in continuità con le passate stagioni. Nella rassegna sono inseriti spettacoli per ogni ciclo di età. Un primo appuntamento è stato realizzato in occasione della Giornata della MemoriaContinua a leggere “SPETTACOLO DIGITALE: IL TEATRO ONLINE UNISCE I GIOVANI”

PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA SANITÀ TORTONESE. CHIODI:”CREDO SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI ESSERE AMBIZIOSI”

TORTONA – Al centro del dibattito è, ancora una volta, la sanità. Ieri, mercoledì 27 gennaio, si è svolto l’incontro presso l’ASL di Alessandria; hanno partecipato il direttore generale Valter Galante, il Sindaco di Tortona Federico Chiodi, il presidente dell’assemblea dei Sindaci del CISA Gianni Tagliani e il presidente del CISA Riccardo Parlati. Il temaContinua a leggere “PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA SANITÀ TORTONESE. CHIODI:”CREDO SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI ESSERE AMBIZIOSI””

DERTHONA BASKET: ARRIVA IL NUOVO LEONE

TORTONA – Nuovo “leone” nella squadra bianconera di Bertram Yachts Derthona; si chiama Raffaele Romano, nato a Napoli il 14 agosto del 2002. Seppur molto giovane, il giocatore vanta di importanti esperienze sia nel settore giovanile della Stella Azzurra Roma, con la maglia della Virtus Arechi Salerno – disputando anche il campionato di Serie BContinua a leggere “DERTHONA BASKET: ARRIVA IL NUOVO LEONE”

LA SOLIDARITÀ NON SI FERMA QUI: ULTERIORI BUONI SPESA DALLA PROSSIMA SETTIMANA

TORTONA – La solidarietà non fa pausa; a dimostrarlo è Tortona. Dalla comunicazione del Comune – avuta a seguito della riunione di martedì 19 gennaio -, si evince che saranno distribuiti a partire dalla prossima settimana, altri buoni spesa, che attinti dai fondi non utilizzati a dicembre, erano parte dello stanziamento statale; nel complesso, ammontavaContinua a leggere “LA SOLIDARITÀ NON SI FERMA QUI: ULTERIORI BUONI SPESA DALLA PROSSIMA SETTIMANA”

TORTONA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Mercoledì 27 gennaio, ricorre il Giorno della Memoria in ricordo dello stermino del popolo ebraico e dei deportati italiani nei campi nazisti. In occasione di questa ricorrenza, l’Amministrazione comunale e la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” organizzano una serie di appuntamenti in streaming, sul canale YouTube della Biblioteca (www.youtube.com/channel/UC19fjhz0DuJNPVc_nBXyH3A). Dalle ore 16, l’iniziativa rivolta aiContinua a leggere “TORTONA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA”

L’AMORE NON HA ETÀ: LA PROVA? IL 70ESIMO ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO

TORTONA – Manca poco a San Valentino e possiamo dire…l’amore non ha età; a provarlo, è la coppia Licia Quarantotto e Mino Forti – legati dal matrimonio – hanno oggi festeggiato 70 anni dall’Anniversario. Un traguardo che è stato riconosciuto anche dal Comune, consegnando loro un attestato. L’amore molto spesso ha i suoi pro eContinua a leggere “L’AMORE NON HA ETÀ: LA PROVA? IL 70ESIMO ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO”

DERTHONA BASKET: SLITTA LA PARTITA CONTRO LA REALE MUTUA TORINO

TORTONA – Modifica al calendario del Derthona Basket, capolista imbattuta del Girone Verde del campionato di Serie A2 Old Wild West: il Derby piemontese contro la Reale Mutua Torino, originariamente previsto per domenica 24 gennaio al PalaGianniAsti, è stato posticipato a mercoledì 3 marzo alle ore 19 sullo stesso campo. Lo slittamento della gara controContinua a leggere “DERTHONA BASKET: SLITTA LA PARTITA CONTRO LA REALE MUTUA TORINO”

TORTONA – GELOSIA IN VIOLENZA: LA VITTIMA CHIAMA IMMEDIATAMENTE IL 112

Caso di gelosia, divenuta poi violenza. Il fatto ha visto coinvolta una donna che, già dallo scorso mese di maggio, per futili motivi, è stata vittima di reiterate minacce e percosse da parte del marito 34enne, poi culminate in lesioni, mai refertate né denunciate; ieri, lunedì 18 gennaio, la denuncia. La donna, dopo essere stataContinua a leggere “TORTONA – GELOSIA IN VIOLENZA: LA VITTIMA CHIAMA IMMEDIATAMENTE IL 112”

SIMECOM E DERTHONA BASKET CON #IOTIFOLEONI: IL CONTEST CHE ANNULLA LE DISTANZE

Si avvicina a grandi passi uno degli appuntamenti più attesi e sentiti del calendario della Bertram Yachts Derthona, che riceverà la visita – al PalaOltrepò di Voghera, domenica 17 gennaio alle ore 18.00 – della Novipiù JB Monferrato per il Derby della provincia. Un incontro che negli ultimi anni non ha mai mancato di regalareContinua a leggere “SIMECOM E DERTHONA BASKET CON #IOTIFOLEONI: IL CONTEST CHE ANNULLA LE DISTANZE”

CARBONARA SCRIVIA – SCOPERTA ATTIVITÀ ILLECITA: TRATTORI PRIMA RUBATI E POI RIVENDUTI

Il furto e poi la rivendita, ma non di piccoli oggetti, bensì di macchine, perlopiù agricole. A scoprire questo fatto, sono stati i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Tortona, che durante degli accertamenti successivi al controllo di un autoarticolato, hanno trovato sul mezzo, due trattori: uno agricolo, New Holland e l’altro stradale, Iveco Magirius.Continua a leggere “CARBONARA SCRIVIA – SCOPERTA ATTIVITÀ ILLECITA: TRATTORI PRIMA RUBATI E POI RIVENDUTI”

IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE È ONLINE: 11 PROGETTI PER I GIOVANI, SPIEGATI SULLA PIATTAFORMA DIGITALE

I giovani sono al centro di 11 progetti proposti dal Comune di Tortona al Servizio Civile Universale, che verranno illustrati in tre incontri informativi, alle ore 18. La partecipazione alle lezioni online, è possibile su prenotazione via e-mail, all’indirizzo marzia.tobaldo@comune.tortona.al.it, indicando la data richiesta: il 20 gennaio per i progetti in ambito assistenziale, il 26Continua a leggere “IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE È ONLINE: 11 PROGETTI PER I GIOVANI, SPIEGATI SULLA PIATTAFORMA DIGITALE”

TORTONA – “LIBRI DAL VIVO”: IL “PELÈ” DEI MASSAGGIATORI RACCONTATO DA MASSIMO BRUSASCO

Il digitale ha insegnato ad apprezzare tantissime attività, molte tra queste, hanno come tema “la socializzazione”. E allora perché non portare anche un’altra attività sul digitale? La lettura raccontata dagli scrittori. La Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” si è proposta di creare un’interessante rassegna dal titolo “Libri dal Vivo“, sul proprio canale YouTube, disponibile dalleContinua a leggere “TORTONA – “LIBRI DAL VIVO”: IL “PELÈ” DEI MASSAGGIATORI RACCONTATO DA MASSIMO BRUSASCO”

TORTONA – SPACCIO DI STUPEFACENTI DA 1700 EURO. L’INSEGUIMENTO IN AUTO, POI L’ARRESTO

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tortona hanno tratto in arresto per minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali aggravate e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti un marocchino 28enne con pregiudizi di polizia. L’uomo, notato transitare a bordo di un’autovettura con fare sospetto per le vie del centro cittadino, non ottemperava all’ALT impostoContinua a leggere “TORTONA – SPACCIO DI STUPEFACENTI DA 1700 EURO. L’INSEGUIMENTO IN AUTO, POI L’ARRESTO”

DERTHONA BASKET: L’ALLENATORE RAMONDINO TORNA IN CAMPO, MA C’È UN NUOVO CASO DI POSITIVITÀ

Nuovo caso di positività al Covid-19. Lo comunica il Derthona Basket, rendendo noto che nel corso dei consueti tamponi antigenici effettuati ieri, mercoledì 6 gennaio, un membro del gruppo squadra è risultato positivo. Subito sono state attivate tutte le procedure dal protocollo FIP, in attesa della conferma attraverso il tampone molecolare. Mentre, il capo allenatoreContinua a leggere “DERTHONA BASKET: L’ALLENATORE RAMONDINO TORNA IN CAMPO, MA C’È UN NUOVO CASO DI POSITIVITÀ”

60 NUOVI POSTI DI LAVORO: PUBBLICATO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE 2020

Sono 60 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno partecipare alla realizzazione degli undici progetti elaborati dal Comune di Tortona insieme agli Enti partner (Cisa, Diocesi, Comune di Castelnuovo Scrivia, Comune di Pontecurone, Unione Basso Grue e Curone) e all’Associazione “Vedrai” di Ovada, che verranno realizzati nelleContinua a leggere “60 NUOVI POSTI DI LAVORO: PUBBLICATO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE 2020”

MATER DEI DI TORTONA: PAROLA D’ORDINE? “CON – TATTO”

Cos’è che stimola la produzione di endorfine, amiche del benessere, che scalda il cuore e dona sorrisi? Inizia per “A”! Ci siete quasi…giusto! “Abbraccio””! Proprio da stamattina, mercoledì 23 dicembre, questo bellissimo gesto, che manca un po’ a tutti, è possibile riceverlo al Centro “Mater Dei”, grazie all’iniziativa “CON – TATTO”. Insomma, un punto diContinua a leggere “MATER DEI DI TORTONA: PAROLA D’ORDINE? “CON – TATTO””

TORTONA – S’ACCENDE LA LAMPADINA NEL 2021: E – DISTRIBUZIONE INVESTIRÀ 500 MILA EURO PER INTERVENTI STRAORDINARI

Giovedì 17 dicembre si è svolta, in videoconferenza, la riunione fra il Sindaco Federico Chiodi e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, e i vertici di Enel E-distribuzione fra cui Enrico Bottone responsabile Area Nord Ovest, Antonio Cammarota responsabile Esercizio Rete Piemonte e Liguria e Matteo Tonso responsabile zona Alessandria-Asti. L’incontro, organizzato a seguito degli eventi atmosfericiContinua a leggere “TORTONA – S’ACCENDE LA LAMPADINA NEL 2021: E – DISTRIBUZIONE INVESTIRÀ 500 MILA EURO PER INTERVENTI STRAORDINARI”

“FUGA DI SAPORI” – DETENUTI DONANO SORRISI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE

Carcerati al lavoro per donare sorrisi a famiglie bisognose. Questo l’obiettivo che l’Istituto Penitenziario “Cantiello e Gaeta” di Alessandria, si è prefissato in occasione delle feste natalizie. Un progetto che vede la collaborazione della cooperativa sociale “Idee in Fuga”, C.I.S.A. di Tortona e ISES di Alessandria. Dieci sono i pacchi che verranno consegnati; uno perContinua a leggere ““FUGA DI SAPORI” – DETENUTI DONANO SORRISI ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE”

PISTA CICLABILE TORTONA – VIGUZZOLO: IL PROGETTO È AGGIUDICATO

Si è svolta il 9 dicembre scorso la seduta finale della gara per l’appalto dei lavori per il progetto di “costruzione rete piste ciclabili: percorso ciclabile sicuro Tortona-Viguzzolo” a cui hanno partecipato 89 ditte provenienti da ogni parte d’italia. Durante le sedute di gara è stata verificata la documentazione presentata e le offerte economiche, mentreContinua a leggere “PISTA CICLABILE TORTONA – VIGUZZOLO: IL PROGETTO È AGGIUDICATO”

TORTONA A SUPPORTO DELLA TECNOLOGIA IN AMBITO SANITARIO E SCOLASTICO

Tortona stamattina, venerdì 18 dicembre, ha avuto come protagonista, la tecnologia; sia in ambito medico che scolastico. In presenza del Sindaco Federico Chiodi, presso il Municipio, sono stati consegnati 50 saturimetri (dispositivi in grado di misurare l’ossigeno nel sangue e monitorare la frequenza cardiaca). Acquistati dal Lions Club Tortona Host e Società Medico Chirurgica TortoneseContinua a leggere “TORTONA A SUPPORTO DELLA TECNOLOGIA IN AMBITO SANITARIO E SCOLASTICO”

DUE SQUADRE PER IL FUTURO: DERTHONA E LUMICOM RINNOVANO LA PARTNERSHIP

Derthona Basket e Lumicom si abbracciano, orientando lo sguardo verso il futuro. Nel presente, il Leone e la luce, hanno instaurato un saldo rapporto con l’obiettivo di continuare il percorso di crescita iniziato negli ultimi anni. Lumicom, con marchio WayPoint, è un’azienda innovativa, dinamica e operativa da 50 anni, che porta in campo il suoContinua a leggere “DUE SQUADRE PER IL FUTURO: DERTHONA E LUMICOM RINNOVANO LA PARTNERSHIP”

I “LEONI” SI PREPARANO ALLA NUOVA STAGIONE: ECCO LE CIFRE

Una prima fase di stagione esaltante, che vede il Derthona al primo posto solitario in classifica nel Girone Verde del campionato di Serie A2 Old Wild West, in seguito alla vittoria casalinga dei Leoni su Treviglio e alcontemporaneo ko di Udine – tra le mura amiche del PalaCarnera – contro la JB Monferrato. Sei gareContinua a leggere “I “LEONI” SI PREPARANO ALLA NUOVA STAGIONE: ECCO LE CIFRE”

PROGETTO PRELIMINARE DEL NUOVO PRG: IL TEMA VERRÀ DISCUSSO AL CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDÌ

Lunedì 21 dicembre il Consiglio comunale discuterà l’adozione del progetto preliminare della Variante Strutturale del nuovo Piano Regolatore Generale del Comune di Tortona. Si tratta di un passo decisivo nell’approvazione definitiva del rinnovato PRG, la cui versione attuale risale al marzo del 1995 e, da allora è stato oggetto di numerose varianti parziali, in attesaContinua a leggere “PROGETTO PRELIMINARE DEL NUOVO PRG: IL TEMA VERRÀ DISCUSSO AL CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDÌ”

SUCCESSO SU TREVIGLIO: I “LEONI” RUGGISCONO ANCORA

Bertram Derthona-BCC Treviglio 87-69 (23-17, 53-32, 69-46) Tabellini: Derthona: Sackey, Cannon, Gazzotti, Ambrosin, Fabi, Graziani, Mascolo, Rota, Severini, Sanders, Morgillo, Ciadini. All. Ramondino Treviglio: D’Almeida, Sarto, Nikolic, Reati, Amboni, Corini, Bogliardi, Manenti, Frazier, Pepe, Taddeo, Borra. All. Cagnardi Derthona forza 6. Nella gara giocata al PalaOltrepò i bianconeri indirizzano la sfida fin dalle prime battute,Continua a leggere “SUCCESSO SU TREVIGLIO: I “LEONI” RUGGISCONO ANCORA”

EUROCITY “ZURIGO – GENOVA” COME SIMBOLO DI RIPARTENZA

Oggi, domenica 13 dicembre, è una giornata speciale per Tortona, cha ha accolto con entusiasmo, l’arrivo del treno Eurocity “Zurigo – Genova”, delle 13.10. L’evento, che dapprima si era deciso di rinviare a data da destinarsi, si è invece realizzato, grazie all’accordo tra Governo, Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere. Il Vicesindaco, Fabio Morreale, ha sottolineatoContinua a leggere “EUROCITY “ZURIGO – GENOVA” COME SIMBOLO DI RIPARTENZA”

CANTINE VOLPI & DERTHONA BASKET: IL PROGETTO BENEFICO DESTINATO ALLA FONDAZIONE PICCOLO COTTOLENGO DI TORTONA

Cantine Volpi lancia il progetto benefico in collaborazione con Derthona Basket: seicento bottiglie numerate a mano, di Timorasso annata 2016. L’iniziativa, che prende il nome di “Derthona Timorasso Zerba Antica”, è nata dall’idea di Cantine Volpi, che per l’ottantesimo anniversario dalla fondazione di “Piccolo Cottolengo di Tortona” – casa di cure ed assistenza, vanto delContinua a leggere “CANTINE VOLPI & DERTHONA BASKET: IL PROGETTO BENEFICO DESTINATO ALLA FONDAZIONE PICCOLO COTTOLENGO DI TORTONA”

TORTONA – SI AMPLIA L’AREA MERCATO AMBULANTE DI PIAZZA MILANO

In tempo di emergenza, in via sperimentale e straordinaria, per ora e salvo novità fino al 15 gennaio, il Mercato di piazza Milano si allarga in piazza Galluzzi (ex piazza stazione delle corriere) per offrire ai clienti una maggiore possibilità di distanziamento e quindi un servizio ancora più sicuro per approvvigionarsi all’aria aperta, scongiurando rischiContinua a leggere “TORTONA – SI AMPLIA L’AREA MERCATO AMBULANTE DI PIAZZA MILANO”

TORTONA – IL COMUNE DIFFIDA ENEL: DISAGI E RITARDI INACCETTABILI

SERVIZIO DI RIPRISTINO DELLA LINEA ELETTRICA TROPPO LENTO Nei giorni scorsi a causa dei danni causati dalla nevicata di venerdì 4 dicembre si sono verificati numerosi episodi di interruzione dell’erogazione della corrente elettrica, sia in città (in particolare nella zona collinare) che nelle frazioni Vho e Mombisaggio-Torre Calderai. Nonostante le tempestive segnalazioni e i numerosiContinua a leggere “TORTONA – IL COMUNE DIFFIDA ENEL: DISAGI E RITARDI INACCETTABILI”

TORTONA – RIMANDATA LA FERMATA DEL TRENO EUROCITY ZURIGO-GENOVA

Le Ferrovie Federali Svizzere hanno disposto lo stop al transito di tutti i treni diretti verso l’Italia per motivi di sicurezza legati all’emergenza da Covid-19. La sospensione sarà in vigore da domani, 10 dicembre, sino al 17 gennaio 2021. E’, quindi, rimandato al nuovo anno l’inaugurazione della nuova fermata a Tortona del treno Eurocity Zurigo-GenovaContinua a leggere “TORTONA – RIMANDATA LA FERMATA DEL TRENO EUROCITY ZURIGO-GENOVA”

TORTONA – BUONI SPESA: DA OGGI SI EROGANO SU RICHIESTA

Il Governo ha disposto nel recente decreto “Ristori” il rifinanziamento del fondo per l’acquisto di “buoni spesa” da distribuire ai cittadini che si trovano in difficoltà economica a causa delle restrizioni e delle chiusure imposte per limitare il contagio da Covid-19. Come già accaduto in primavera, il Comune di Tortona riceverà uno stanziamento di circaContinua a leggere “TORTONA – BUONI SPESA: DA OGGI SI EROGANO SU RICHIESTA”

TORTONA – DISAGI IN PAESE PER GUASTI ALLA LINE ELETTRICA. NEL POMERIGGIO È PREVISTO IL RIPRISTINO

Da giorni, Tortona sta facendo i conti con i disagi per guasti alla linea elettrica e molti cittadini stanno lamentando la situazione. Il maltempo, di certo non è venuto in soccorso, ma ha solo rallentato i lavori di manutenzione; a comunicarlo è stato il Comune del paese, che nella nota stampa, ha annunciato il possibileContinua a leggere “TORTONA – DISAGI IN PAESE PER GUASTI ALLA LINE ELETTRICA. NEL POMERIGGIO È PREVISTO IL RIPRISTINO”

SANTA BARBARA, PATRONO DEI MARINAI: CERIMONIA DELL’ALZABANDIERA A TORTONA

Cerimonia dell’alzabandiera in Tortona. L’evento ha avuto luogo stamattina, venerdì 4 dicembre, in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrono dei marinai. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, gruppo “Lorenzo Bezzi” di Tortona, si è svolta presso il monumento in ricordo dei caduti in Piazza Roma, vendendo anche la partecipazione di una rappresentanza dell’ANMI, perContinua a leggere “SANTA BARBARA, PATRONO DEI MARINAI: CERIMONIA DELL’ALZABANDIERA A TORTONA”

NATALE È IN ARRIVO: PARCHEGGI GRATIS A TORTONA

Da mercoledì 9 a domenica 27 dicembre, l’Amministrazione comunale di Tortona ha deciso di sospendere il pagamento della sosta negli stalli di colore blu a raso nelle piazze e strade della città consentendo quindi ai cittadini di usufruirne gratuitamente le festività natalizie. La scelta dei giorni, concordato con la società ICA gestore del servizio, rappresentaContinua a leggere “NATALE È IN ARRIVO: PARCHEGGI GRATIS A TORTONA”

TRENO EUROCITY ZURIGO – GENOVA: PREVISTA LA FERMATA ANCHE A TORTONA

Domenica 13 dicembre si terrà il viaggio inaugurale del treno Eurocity Zurigo-Genova che fermerà per la prima volta anche alla stazione di Tortona: merito di un accordo che ha visto coinvolti la Regione Piemonte, il Comune di Tortona, Trenitalia e le Ferrovie Federali Elvetiche. Il treno partirà da Zurigo alle ore 8.33, transiterà a MilanoContinua a leggere “TRENO EUROCITY ZURIGO – GENOVA: PREVISTA LA FERMATA ANCHE A TORTONA”

TORTONA – PUSHER MINORENNI IN PIAZZA MALASPINA: BLOCCATO LO SPACCIO GRAZIE ALLE SEGNALAZIONI DEI RESIDENTI

I Carabinieri della Compagnia di Tortona, a conclusione delle indagini avviate a seguito di segnalazioni ricevute dai residenti della zona e da parte di alcuni genitori, stanchi di vedere i propri ragazzi avvicinati dagli spacciatori e istigati all’uso di droghe, nel pomeriggio di ieri hanno tratto in arresto un 17enne, di nazionalità lituana residente nelContinua a leggere “TORTONA – PUSHER MINORENNI IN PIAZZA MALASPINA: BLOCCATO LO SPACCIO GRAZIE ALLE SEGNALAZIONI DEI RESIDENTI”

SPETTACOLO DI LUCI NATALIZIE A TORTONA

È questa l’intenzione che l’Amministrazione comunale si è prefissa quando ha approvato l’avviso per la ricerca di sponsor: illuminare la città perché la luce è simbolo di rinascita e di speranza, e mai come in questo periodo abbiamo bisogno di serenità e di uno sguardo positivo al futuro. L’iniziale aspettativa di reperire le sponsorizzazioni necessarieContinua a leggere “SPETTACOLO DI LUCI NATALIZIE A TORTONA”

TORTONA – SPACCIO DI STUPEFACENTI. RUBATI ANCHE SOLDI E TELEFONO

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Tortona, a conclusione dell’attività di indagine, hanno tratto in arresto per spaccio di sostanze stupefacenti un marocchino 44enne con precedenti di polizia. Nel corso dell’attività investigativa, il marocchino veniva notato nell’atto di cedere tre dosi di cocaina a un avventore e, a seguito di perquisizione personale, veicolare e domiciliare, venivaContinua a leggere “TORTONA – SPACCIO DI STUPEFACENTI. RUBATI ANCHE SOLDI E TELEFONO”

MINORE LASCIATA FUORI DI CASA DALLA MADRE PER RIPICCA; LA 16ENNE AVEVA ADDOSSO INDUMENTI TROPPO LEGGERI PER LA STAGIONE. SCATTATA LA DENUNCIA

Tortona Una madre 40enne con precedenti di polizia, per ripicca, a seguito di un diverbio, ha imposto alla figlia 16enne, di uscire fuori dall’abitazione con addosso indumenti eccessivamente leggeri; non idonei alle basse temperature. I Carabinieri di Tortona hanno denunciato la donna ed affidato la minore al padre separato. Redazione Pontenews

VIOLENZA IN FAMIGLIA: UN 40ENNE DENUNCIATO DAI CARABINIERI

Novi LigureI Carabinieri di Novi Ligure hanno denunciato per maltrattamenti in famiglia un 40enne,resosi responsabile di maltrattamenti reiterati nel tempo nei confronti della moglieconvivente. La donna, nell’ultima circostanza, ricorreva alle cure del locale pronto soccorso,facendo scattare le tutele previste dal “Codice Rosso”. Ufficio stampa: LEGIONE CARABINIERI “PIEMONTE E VALLE D’AOSTA” -Comando Provinciale di Alessandria

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: