PAVIA

SPERIMENTAZIONE POLO DIDATTICO 0 – 6 ANNI: IL COMUNE CHIARISCE GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

IL PROGETTO DIDATTICO – PEDAGOGICO UNISCE L’ASILO COLLODI E LA SCUOLA D’INFANZIA MUZIO “Didattica” è l’argomento trattato durante l’incontro di stamattina, mercoledì 24 febbraio, alle 11.00, in Palazzo Mazzabarba. A presidiare il Sindaco Fracassi, l’Assessore all’Istruzione Cantoni e una rappresentanza dell’USB Scuola, che hanno affrontato il tema riguardante la sperimentazione di un polo didattico 0Continua a leggere “SPERIMENTAZIONE POLO DIDATTICO 0 – 6 ANNI: IL COMUNE CHIARISCE GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO”

“CENTRA LA DIFFERENZA”: IL PROGETTO “GREEN” PER GLI STUDENTI

È partito il progetto “CENTRA LA DIFFERENZA”, organizzato da ASM Pavia in accordo con l’Amministrazione comunale, volto a diffondere nelle scuole primarie di Pavia la cultura del rispetto dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse. Il focus è la raccolta differenziata: un cartonato a dimensione di bambino, ecovocabolari, taccuini gioco e video tutorial sono i principaliContinua a leggere ““CENTRA LA DIFFERENZA”: IL PROGETTO “GREEN” PER GLI STUDENTI”

MEDE – PREVISTO IL NUOVO AMBULATORIO COVID

OBIETTIVO: DARE UN SUPPORTO CONCRETO ASST Pavia comunica che, a seguito di quanto disposto dalle autorità di Regione Lombardia per il comune di Mede, provvederà alla realizzazione di un ambulatorio COVID dedicato per dare supporto concreto alla popolazione.Lo scopo del progetto è l’organizzazione di un Centro Territoriale COVID (CTC) presso l’Ospedale San Martino di Mede,Continua a leggere “MEDE – PREVISTO IL NUOVO AMBULATORIO COVID”

PAVIA: LETTURA NELLA NATURA

PRENDE VITA IL PROGETTO “GERMINAZIONI – SFOGLIARE LIBRI, LIBRARE FOGLIE” PAVIA – Leggere un buon libro con la propria schiena appoggiata al tronco di un albero, è un momento di piacere che il Comune di Pavia ha voluto promuovere grazie al progetto “Germinazioni – Sfogliare libri, Librare foglie”. [L’articolo continua] Presentata dall’associazione Calypso, insieme aContinua a leggere “PAVIA: LETTURA NELLA NATURA”

INCARICO DI LAVORO AUTONOMO A 5 PSICOLOGI: APERTA LA SELEZIONE PUBBLICA

ATTUAZIONE PIANO DI CONTRASTO DEL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO (GAP) ASST Pavia, in esecuzione della deliberazione n.72 del 15 febbraio 2021, ha indetto selezione pubblica per il conferimento di incarico di lavoro autonomo a n. 5 psicologi che opereranno sul progetto “Attuazione piano di contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)”, finanziato da Regione Lombardia. [L’articolo continua]Continua a leggere “INCARICO DI LAVORO AUTONOMO A 5 PSICOLOGI: APERTA LA SELEZIONE PUBBLICA”

LOMBARDIA – DA ORA ALCUNI COMUNI IN FASCIA ROSSA

Da ora, mercoledì 17 febbraio, i comuni lombardi Bollate (MI), Castrezzato (BS), Viggiù (VA) e Mede (PV), sono in fascia rossa fino al 24 di febbraio. La decisione è stata presa tenendo conto della situazione epidemiologica che vede la presenza anche di varianti; maggior causa di preoccupazione. Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggiContinua a leggere “LOMBARDIA – DA ORA ALCUNI COMUNI IN FASCIA ROSSA”

“A PAVIA SI BEVE OLTREPO”: LA RISCOPERTA DELL’ENOGASTRONOMIA PAVESE

Promuovere il territorio e le eccellenze di quest’ultimo, è l’obiettivo dell’iniziativa “A Pavia si beve Oltrepo”. Un progetto – finanziato da Regione Lombardia DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Pavia in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, con il Distretto Vino Oltrepò Pavese e con ilContinua a leggere ““A PAVIA SI BEVE OLTREPO”: LA RISCOPERTA DELL’ENOGASTRONOMIA PAVESE”

“ITINERARI IN CITTÀ”: PAVIA PROMUOVE LA STORIA E LA CULTURA

PAVIA – La bellezza di Pavia non passa mai inosservata ai turisti curiosi. Le strette vie fanno sognare anche gli abitanti della città universitaria. “Itinerari in città” torna con un nuovo appuntamento sabato 20 e domenica 21 febbraio, alle ore 16.30 e sarà la protagonista per eccellenza di visite condotte all’aperto della durata di 90Continua a leggere ““ITINERARI IN CITTÀ”: PAVIA PROMUOVE LA STORIA E LA CULTURA”

GIORNATA MONDIALE DEL MALATO: PAROLA D’ORDINE? “MAGIA” PER I PICCOLI PAZIENTI

IL DIRETTORE GENERALE DI ASST PAVIA, DOTT. MICHELE BRAIT, DONA UN SORRISO AI PICCOLI PAZIENTI Donare un sorriso ai più piccoli è sempre un bel gesto. Ed oggi, giovedì 11 febbraio 2021, in occasione della 29° Giornata Mondiale del Malato, istituita da San Giovanni Paolo II nella ricorrenza dell’apparizione della Madonna a Lourdes, il DirettoreContinua a leggere “GIORNATA MONDIALE DEL MALATO: PAROLA D’ORDINE? “MAGIA” PER I PICCOLI PAZIENTI”

UNA BOCCATA D’OSSIGENO CONTRO IL COVID – INNOVATIVA APPARECCHIATURA DI SOSTEGNO RESPIRATORIO

VARZI – Importante apparecchiatura innovativa per favorire il processo respiratorio, è stata donata dai Sostenitori dell’Ospedale di Varzi Onlus (SOV Onlus) all’Ospedale SS. Annunziata di Varzi. Questo strumento portatile – che di solito è unicamente presente nelle unità di rianimazione – ora più che mai, è utile in casi di pazienti Covid, poiché ritarda edContinua a leggere “UNA BOCCATA D’OSSIGENO CONTRO IL COVID – INNOVATIVA APPARECCHIATURA DI SOSTEGNO RESPIRATORIO”

AIUTI ALIMENTARI: DAL COMUNE 8624 BUONI EROGATI , PER UN TOTALE DI 215.600 EURO

Il Comune di Pavia, nell’ambito dell’avviso per l’erogazione di buoni spesa correlati all’emergenza Covid-19 pubblicato l’11 dicembre 2020, comunica di aver già distribuito, alla data del 22 gennaio 2021, 8624 buoni, per un ammontare complessivo di 215.600 €. Di questi, 2148 buoni sono stati destinati ai richiedenti, aventi diritto, che non avevano beneficiato della misura inContinua a leggere “AIUTI ALIMENTARI: DAL COMUNE 8624 BUONI EROGATI , PER UN TOTALE DI 215.600 EURO”

DONNE NELLO SPORT – PAVIA PREMIA LA PUGILESSA VALENTINA BUSTAMANTE

PAVIA – Il pugilato? La sua passione. Nel ring della vita, Valentina Bustamante lotta sempre a testa alta, portando a casa risultati e riconoscenze. Fisioterapista di mestiere, la giovane 25enne lottatrice, verrà premiata giovedì 11 febbraio, alle ore 18, in Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba, per la sua caparbietà e tenacia nell’ambire a migliorarsi sempreContinua a leggere “DONNE NELLO SPORT – PAVIA PREMIA LA PUGILESSA VALENTINA BUSTAMANTE”

NUOVO BANDO PER LA RICERCA DI UN DIRIGENTE MEDICO – DISCIPLINA NEUROLOGIA O EQUIPOLLENTE/AFFINE

PAVIA – ASST Pavia, con deliberazione n.38, del 4 febbraio 2021, nelle more di espletamento di procedura concorsuale, ha indetto avviso pubblico per il conferimento di n.1 posto di Dirigente Medico – Area Medica e delle Specialità Mediche – Disciplina di Neurologia o disciplina equipollente o affine con destinazione funzionale iniziale presso l’UOC Neurologia Voghera.L’incaricoContinua a leggere “NUOVO BANDO PER LA RICERCA DI UN DIRIGENTE MEDICO – DISCIPLINA NEUROLOGIA O EQUIPOLLENTE/AFFINE”

PAVIA: PALESTRE CHIUSE? APERTE AL PUBBLICO NELLE AREE VERDI

PAVIA – Le palestre sono chiuse, ma questo non ferma di certo il desiderio di tenersi in forma; esaudito a Pavia, il progetto è stato promosso da Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani, a beneficio dell’attività fisica. L’iniziativa, dal nome “Sport nei Parchi 2020/2021”, ha come obiettivo l’installazione di attrezzature adibite alloContinua a leggere “PAVIA: PALESTRE CHIUSE? APERTE AL PUBBLICO NELLE AREE VERDI”

DISPONIBILITÀ POSTI LETTO NON COVID/COVID: VARIAZIONE DELL’ASSETTO

In considerazione dell’attuale trend in discesa della curva epidemica, ASST Pavia comunica le variazioni della disponibilità di posti letto previsti per pazienti NON COVID/COVID presso l’Ospedale Civile di Voghera (dati aggiornati al 29/01/21), secondo lo schema seguente:– riduzione a 6 posti letto della disponibilità per pazienti NON COVID presso il 3° settore della Medicina InternaContinua a leggere “DISPONIBILITÀ POSTI LETTO NON COVID/COVID: VARIAZIONE DELL’ASSETTO”

NO ALLE DISCRIMINAZIONI! PAVIA SOSTIENE LE VITTIME DI VIOLENZA

PAVIA – Ascolto, orientamento e accompagnamento sono le azioni che stanno più a cuore al Comune di Pavia, che è sempre presente con la Rete dello Sportello Antidiscriminazioni, costituto da numerose Associazioni ed Enti del Terzo settore interessati ai diversi ambiti del sociale sul territorio cittadino. Un impegno preso anche per i molti gravi casiContinua a leggere “NO ALLE DISCRIMINAZIONI! PAVIA SOSTIENE LE VITTIME DI VIOLENZA”

APERTO IL CONCORSO PUBBLICO PER UN POSTO DA DIRIGENTE MEDICO – AREA MEDICA E DELLE SPECIALITA’ MEDICHE

LA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE (EQUIPOLLENTE O AFFINE) ASST Pavia, con determinazione dirigenziale UOC Risorse Umane n. 1367, del 24 dicembre 2020, haindetto, nell’ambito del proprio “Piano di Gestione Risorse Umane”, nonché ai sensi del DPR483/1997, concorso pubblico per la copertura di n.1 posto di Dirigente Medico – Area Medica edelle SpecialitàContinua a leggere “APERTO IL CONCORSO PUBBLICO PER UN POSTO DA DIRIGENTE MEDICO – AREA MEDICA E DELLE SPECIALITA’ MEDICHE”

PAVIA – IL COMUNE INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEI RISTORATORI

La ristorazione è un tema al quale il Comune di Pavia, ha dedicato particolare attenzione e stamattina, giovedì 28 gennaio, ha instaurato un rapporto ancor più saldo, grazie all’incontro con i rappresentati della ristorazione: “Le Rubinie del Po” (Edoardo Verri, sulla destra, e Paola Tronconi, al centro, accanto all’Assessore Marcone, sono tra gli organizzatori dellaContinua a leggere “PAVIA – IL COMUNE INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEI RISTORATORI”

OSPEDALE CIVILE DI VIGEVANO: NUOVO PERCORSO PER I PAZIENTI COVID – 19

VIGEVANO – ASST di Pavia comunica l’attivazione, presso l’Ospedale Civile di Vigevano, un nuovo percorso adibito ai pazienti Covid – 19. La decisione è stata presa per aumentare la garanzia di percorsi tra pazienti sospetti aver il virus e quelli non. Per concretizzare l’iniziativa, è stata allestita una pedana esterna al perimetro del Pronto Soccorso;Continua a leggere “OSPEDALE CIVILE DI VIGEVANO: NUOVO PERCORSO PER I PAZIENTI COVID – 19”

NUOVI 49 TERMOSCANNER PER SCUOLE E CITTÀ

OBIETTIVO: “VIGILARE SULLA SALUTE DEI RAGAZZI E DEL PERSONALE SCOLASTICO” PAVIA – Per rafforzare i controlli sanitari in ambito scolastico, il Comune di Pavia ha impegnato 75.000 euro (più copertura iva) per l’acquisto di nuovi termoscanner da destinare alle scuole pubbliche cittadine di competenza comunale, dagli asili nido alle secondarie di primo grado. Si trattaContinua a leggere “NUOVI 49 TERMOSCANNER PER SCUOLE E CITTÀ”

PAVIA – IL PASSATO NON VA SCORDATO, MA SUPERATO

CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE MEDAGLIE AI PARENTI DEI SOPRAVVISSUTI Pavia, oggi si è svegliata rivolgendo un pensiero alle vittime della strage dell’Olocausto. In ricordo, è stata celebrata presso il Comune, la Cerimonia di commemorazione in onore di Giovanni Sacchi e Augusto Pelle, sopravvissuti dell’orrore nazifascista. Per il riconoscimento il Comune ha consegnato le due medaglieContinua a leggere “PAVIA – IL PASSATO NON VA SCORDATO, MA SUPERATO”

NUOVO REPARTO DI EMODINAMICA: GLI STRUMENTI DI RICERCA PATOLOGIE, SEMPRE PIÙ ALL’AVANGUARDIA

VIGEVANO – A pochi mesi dall’apertura dei lavori, ASST Pavia comunica il completamento del nuovo reparto di Emodinamica, ospitato all’interno dell’Ospedale Civile di Vigevano, nei locali dell’ex Pronto Soccorso.L’area, una delle più ampie di regione Lombardia per servizi analoghi, si sviluppa su di una superficie di 475 mq (ex area Pronto Soccorso), ed è allocataContinua a leggere “NUOVO REPARTO DI EMODINAMICA: GLI STRUMENTI DI RICERCA PATOLOGIE, SEMPRE PIÙ ALL’AVANGUARDIA”

SALVATA DAI CARABINIERI: GIOVANE TENTA IL SUICIDIO PER LA SOLITUDINE:”BLOCCATA QUI, NON CE LA FACCIO PIÙ”

PAVIA – Sempre più i fenomeni di solitudine, causati principalmente dal lockdown. Le norme restrittive, che non permettono di viaggiare, costringono molte persone a non vedere i propri parenti. Ne conseguono – specialmente a persone che vivono da sole – malinconia, nostalgia e se non c’è il supporto adeguato, si rischia di assistere a spiacevoliContinua a leggere “SALVATA DAI CARABINIERI: GIOVANE TENTA IL SUICIDIO PER LA SOLITUDINE:”BLOCCATA QUI, NON CE LA FACCIO PIÙ””

ASST RICERCA 1 COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO

CONCORSO PUBBLICO PER COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – TECNICO DELLA FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE – CAT. D Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, con delibera n.666 del 5 novembre 2020, ha indetto, nell’ambito del “Piano di Gestione Risorse Umane”, concorso pubblico, ai sensi del D.P.R. n.220/2001, per la copertura di n.1 postoContinua a leggere “ASST RICERCA 1 COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO”

PAVIA – SOSTA GRATUITA: LA PROROGA DAL COMUNE PER SOSTENERE I CITTADINI

“Con questa proroga intendo ribadire la volontà del Comune di venire incontro ai cittadini, con ogni strumento possibile“, così afferma il Sindaco Fabrizio Fracassi, che insieme all’amministrazione comunale, ha voluto prorogare la sosta gratuita e i titoli abilitativi alla circolazione. Inoltre, è stato deciso il libero accesso alle zone a traffico limitato; ivi inclusi iContinua a leggere “PAVIA – SOSTA GRATUITA: LA PROROGA DAL COMUNE PER SOSTENERE I CITTADINI”

PAVIA -“BASTA STARE IN SILENZIO”: LA VOCE DEI COMMERCIANTI SUPPORTATA DAL COMUNE

PAVIA – Le norme anti-Covid hanno messo alle strette molte attività. I lavoratori vogliono far sentire la propria voce, scendendo in campo con la manifestazione “BASTA STARE IN SILENZIO”. L’iniziativa, promossa da ristoratori, baristi e commercianti pavesi, e organizzata in Piazza della Vittoria (venerdì 15 gennaio, dalle 18:00 alle 20:00), ha allo scopo di sensibilizzareContinua a leggere “PAVIA -“BASTA STARE IN SILENZIO”: LA VOCE DEI COMMERCIANTI SUPPORTATA DAL COMUNE”

VACCINAZIONI ANTI – COVID: IL DIRETTORE GENERALE DI ASST PAVIA, NE COMUNICA I DATI

Un importante traguardo è stato reso noto dal Direttore Generale di ASST Pavia, Michele Brait, specificando inoltre, che nonostante vi sia la volontarietà di vaccinarsi, auspica ad una presa di coscienza da parte della comunità, dell’importanza di quest’atto. “Raggiunta la quota di 2000 prime dosi somministrate verso sanitari di ASST ritengo opportuno condividere la storicaContinua a leggere “VACCINAZIONI ANTI – COVID: IL DIRETTORE GENERALE DI ASST PAVIA, NE COMUNICA I DATI”

I BAMBINI E IL COVID: ATTENTI ALLE FAKE NEWS

Il Covid-19 ha messo in ginocchio tutta la popolazione mondiale, gli anziani sono stati i più vulnerabili a questa pandemia, ma anche i giovani hanno dovuto far i conti con la salute (seppur con meno casi di sintomatologie gravi). E i più piccoli? Durante un’intervista, condotta lunedì 14 dicembre 2020, in ambito della trasmissione “DoctorContinua a leggere “I BAMBINI E IL COVID: ATTENTI ALLE FAKE NEWS”

DA OGGI ANCHE VIGEVANO PARTE CON LA CAMPAGNA VACCINALE CONTRO IL COVID

Da oggi, lunedì 4 gennaio, parte la campagna vaccinale contro il Covid – 19 anche a Vigevano; attività che vedrà la somministrazione del vaccino – ad opera di un’apposita equipe dedicata, composta da medici ed infermieri dell’Azienda -, a partire dalle ore 15, con la presenza della Direzione Strategica nei locali dell’Area SPDC (Servizio PsichiatricoContinua a leggere “DA OGGI ANCHE VIGEVANO PARTE CON LA CAMPAGNA VACCINALE CONTRO IL COVID”

PAVIA PER SALUTE: 1000 SATURIMETRI CONSEGNATI AD ATS PAVIA

La città vede la continua collaborazione tra il Comune ed ATS Pavia; stamattina sono stati consegnati dall’amministrazione attuale, 1000 saturimetri e 2000 pile alla direttrice generale dell’Ente sanitario, Mara Azzi. L’obiettivo è aiutare i medici di famiglia nell’attività di assistenza ai cittadini. Un importante intreccio tra Sanità e Comune, per creare una corda sempre piùContinua a leggere “PAVIA PER SALUTE: 1000 SATURIMETRI CONSEGNATI AD ATS PAVIA”

APERTO IL BANDO PER LA RICERCA URGENTE DI 10 INFERMIERI CAT. D

Presso ASST Pavia, persiste la cogente necessità di procedere al reclutamento di Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri cat.D – e ciò, sia nelle more di espletamento di già bandito concorso pubblico, sia in considerazione del fatto che le procedure di reclutamento sino ad ora condotte – avvisi pubblici e selezioni pubbliche – non hanno consentitoContinua a leggere “APERTO IL BANDO PER LA RICERCA URGENTE DI 10 INFERMIERI CAT. D”

SELEZIONE PUBBLICA PER 9 MEDICI – CATEGORIA “MEDICINA LEGALE”

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, con deliberazione n.755 del 10 dicembre 2020, ha indetto selezione pubblica per il conferimento di incarico di lavoro autonomo a n.9 medici, che opereranno per lo svolgimento di attività medico legale (accertamenti necroscopici con riferimento alle funzioni di medico necroscopo previste dal d.p.r. n.284/1990 e s.m.i.Continua a leggere “SELEZIONE PUBBLICA PER 9 MEDICI – CATEGORIA “MEDICINA LEGALE””

NATALE È ALLE PORTE: PAVIA È PRONTA A DISTRIBUIRE I DONI RACCOLTI CON L’INIZIATIVA “UN GIOCATTOLO SOSPESO”

La magia del Natale regala emozioni anche quest’anno; al centro dell’iniziativa “UN GIOCATTOLO SOSPESO”, ci sono i più piccoli. Oggi, venerdì 18 dicembre, si è svolta la consegna dei giocattoli raccolti dal Comune di Pavia, a S.E. il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti. La raccolta – con l’obiettivo di rendere partecipi alla gioia delContinua a leggere “NATALE È ALLE PORTE: PAVIA È PRONTA A DISTRIBUIRE I DONI RACCOLTI CON L’INIZIATIVA “UN GIOCATTOLO SOSPESO””

ASST PAVIA – APERTO IL BANDO PER 5 DIRIGENTI IN MEDICINA; AMBITO DI PSICHIATRIA

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, con deliberazione n.767 dell’11 dicembre 2020, ha indetto avviso pubblico per il conferimento di n. 5 incarichi a tempo determinato di Dirigente Medico – Area Medica e delle Specialità Mediche – Disciplina di Psichiatria. – n.1 posto per l’UOC Psichiatria 57/58 Pavia, – n.1 posto perContinua a leggere “ASST PAVIA – APERTO IL BANDO PER 5 DIRIGENTI IN MEDICINA; AMBITO DI PSICHIATRIA”

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE PER I PIÙ PICCOLI: DA ORA LA SOMMINISTRAZIONE È SPRAY

Quest’anno la campagna vaccinale ricopre un ruolo particolarmente significativo, alla luce dell’attuale pandemia di Coronavirus SARS-CoV-2.La vaccinazione antinfluenzale ai bambini ha la duplice finalità di facilitare il riconoscimento dei sintomi del Covid-19 e di proteggerli dalle complicanze dell’influenza stagionale.Inoltre, oggi, la somministrazione del vaccino antinfluenzale nei bambini, ha superato il momento spiacevole dell’iniezione, con l’introduzioneContinua a leggere “VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE PER I PIÙ PICCOLI: DA ORA LA SOMMINISTRAZIONE È SPRAY”

RICHIESTA “BUONI SPESA”: DA DOMANI È ATTIVO IL NUOVO INDIRIZZO E-MAIL

Da domani, 16 dicembre, sarà attivo, il nuovo indirizzo di posta elettronica al quale poter inviare le richieste di “buoni spesa”. Si invitano quindi gli interassati, a spedire le relative domande a “buonispesacovid@comune.pv.it.”. da domani, sino alle ore 13.00 del 23 dicembre. Inoltre, si sottolinea, che le domande dovranno essere presentate esclusivamente al nuovo indirizzoContinua a leggere “RICHIESTA “BUONI SPESA”: DA DOMANI È ATTIVO IL NUOVO INDIRIZZO E-MAIL”

PAVIA – NATALE E MUSICA: UN DOLCE MIX

Pavia, in occasione del Festival di Natale – organizzato in partenariato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, e partito già da giovedì 3 dicembre -, regalerà domani sera, martedì 15 dicembre, alle ore 21, la dolce melodia del violoncello di Federico Toffano. Evento gratuito, sarà visibile attraversoContinua a leggere “PAVIA – NATALE E MUSICA: UN DOLCE MIX”

PAVIA EROGA I “BUONI SPESA” – PARTONO ALTRE INIZIATIVE A SOSTEGNO DEI SOGGETTI PIÙ FRAGILI

“Sono felice di poter annunciare che, fino al 23 dicembre, sarà possibile richiedere i nuovi buoni pasto di solidarietà. Com’è giusto che sia, daremo priorità a chi non li aveva ancora ricevuti e a chi non percepisce altre forme di aiuto”. – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Pavia, Anna Zucconi –Continua a leggere “PAVIA EROGA I “BUONI SPESA” – PARTONO ALTRE INIZIATIVE A SOSTEGNO DEI SOGGETTI PIÙ FRAGILI”

PAVIA – WEBINAR A FAVORE DELLA SALUTE: “RICOSTRUIRE LO SPORT INCLUSIVO”

Venerdì 4 dicembre, dalle ore 15:00, sulla pagina Facebook “GHAN GLI UOMINI NUOVI VIGEVANO”, si terrà un webinar dal titolo “RICOSTRUIRE LO SPORT INCLUSIVO”, cui parteciperanno l’Assessore allo Sport, Pietro Trivi, l’Assessore ai Servizi Sociali, Anna Zucconi, e l’Assessore alle Pari Opportunità, Barbara Longo, oltre ad atleti e figure di spicco del mondo dello sportContinua a leggere “PAVIA – WEBINAR A FAVORE DELLA SALUTE: “RICOSTRUIRE LO SPORT INCLUSIVO””

PAVIA – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: IL COMUNE ADOTTA IL PROGETTO “FAND”

“Oggi è la giornata internazionale delle persone con disabilità. La disabilità è un tema di grande rilievo, che interroga la nostra capacità di agevolare la vita di chi ne è portatore, ma anche di valorizzare la sua opera all’interno della società, nei modi più adatti alle possibilità di ciascuno. La persona con disabilità, infatti, purContinua a leggere “PAVIA – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: IL COMUNE ADOTTA IL PROGETTO “FAND””

“PAVIA NON SI SPEGNE”

La celebrazione delle festività natalizie sarà inevitabilmente condizionata dalle limitazioni determinate dalla pandemia. Il Natale resta tuttavia un momento dell’anno fortemente atteso dalle persone, tanto per gli aspetti religiosi, familiari, tradizionali, quanto per quelli economici e sociali. È quindi intenzione dell’Amministrazione comunale, che ha già realizzato diverse misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria e perContinua a leggere ““PAVIA NON SI SPEGNE””

ASST DI PAVIA -TEST ANTIGENICI RAPIDI: ESITO IN 15 MINUTI

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, comunica che da lunedì, 30 novembre, sono disponibili presso i quattro Pronto Soccorso ospedalieri dell’ASST di Pavia i test antigenici rapidi per la ricerca di SARS-CoV-2 su tamponi nasali messi a disposizione da Regione Lombardia.Tali test consentiranno di offrire risultati rapidi, in 12-15 minuti, mediante l’identificazioneContinua a leggere “ASST DI PAVIA -TEST ANTIGENICI RAPIDI: ESITO IN 15 MINUTI”

PAVIA – “SAN SIRO 2020” SARÀ VISIBILE SU YOUTUBE

Il Comune informa che quest’anno, nel rispetto delle restrizioni anti-Covid, la cerimonia di conferimento delle benemerenze di San Siro vedrà presenti solo i percettori del premio e una ristretta rappresentanza delle Istituzioni cittadine. Al fine di consentire la più ampia partecipazione della cittadinanza, la diretta dell’evento, che avrà luogo mercoledì 9 dicembre, dalle ore 10:30,Continua a leggere “PAVIA – “SAN SIRO 2020” SARÀ VISIBILE SU YOUTUBE”

PAVIA NEL MONDO: I PRODOTTI PAVESI VERRANNO FATTI CONOSCERE ANCHE ALL’ESTERO

Il progetto, nato dalla mente di due giovani, ha come obiettivo far conoscere i prodotti pavesi anche all’estero. All’interno di un box, vengono inseriti i prodotti più rappresentativi del territorio e poi venduti in tutto il mondo, grazie al supporto di Internet. In onore della tradizione, il box è stato “battezzato” con “A ca’ tua”.Continua a leggere “PAVIA NEL MONDO: I PRODOTTI PAVESI VERRANNO FATTI CONOSCERE ANCHE ALL’ESTERO”

TRUFFE AGLI ANZIANI: IL COMUNE DI PAVIA CONTRASTA LE ATTIVITÀ ILLECITE

In data odierna è stato sottoscritto in Prefettura, dal Prefetto, Rosalba Scialla, e dal Sindaco di Pavia, MarioFabrizio Fracassi, un Protocollo d’Intesa relativo alle “Attività di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani ”.Si tratta di un’iniziativa finanziata dal Ministero dell’Interno, rivolta ai 50 Comuni capoluogo di provincia con popolazione anziana più numerosa, tra cuiContinua a leggere “TRUFFE AGLI ANZIANI: IL COMUNE DI PAVIA CONTRASTA LE ATTIVITÀ ILLECITE”

IL CONSIGLIERE NICCOLÒ FRASCHINI, ANNUNCIA LE DIMISSIONI DA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE BILANCIO

La notizia è fresca. Il Consigliere Niccolò Fraschini, ha poco fa, annunciato le dimissioni dal ruolo di Presidente della Commissione Bilancio. Come noto, Fraschini, è stato al centro di polemiche riguardanti ad una sua recente affermazione, pubblicata su Facebook: “Per salvare poce migliaia di vecchietti, stiamo rovinando, sul lungo termine, la vita di un saccoContinua a leggere “IL CONSIGLIERE NICCOLÒ FRASCHINI, ANNUNCIA LE DIMISSIONI DA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE BILANCIO”

ESPERIMENTO A PAVIA: CONTRIBUTO PER CHI PRENDE IL TAXI

SERVIZIO RISERVATO AI SOGGETTI PIÙ A RISCHIO O IN STATO DI BISOGNO Il Comune di Pavia, allo scopo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico non di linea (TAXI – N.C.C.), in considerazione sia degli aspetti ambientali e di congestione del traffico sia delle misure disposte in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha stabilito,Continua a leggere “ESPERIMENTO A PAVIA: CONTRIBUTO PER CHI PRENDE IL TAXI”

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: IL 25 NOVEMBRE SI DIPINGE DI ROSSO

Le scarpette rosse in una piazza; simbolo che ogni anno si presenta ai nostri occhi. Anche quest’anno, l’Italia lotta contro la violenza sulle donne, ribadendo che quest’ultima ha molte maschere; è da ritenersi l’atto più vile che una persona possa compiere. PAVIA Il 25 novembre è alle porte, e Pavia è pronta per ribadire laContinua a leggere “GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: IL 25 NOVEMBRE SI DIPINGE DI ROSSO”

PAVIA: TAMPONI “DRIVE-THROUGH”. IL COMUNE PRECISA SULLE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Tamponi “drive – through” a Pavia; il servizio, già attivo dal 18 novembre, in via Cascinazza, 29 (zona Maugeri), a Pavia, è stato annunciato anche nel sito del Comune in questione, che ha voluto precisare come vengono effettuati i test: “1. Il drive-through effettua tamponi dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 12:30; 2. Occorre presentarsi alContinua a leggere “PAVIA: TAMPONI “DRIVE-THROUGH”. IL COMUNE PRECISA SULLE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO”

ASST POTENZIA L’ORGANICO INFERMIERISTICO: 15 COLLABORATORI PROFESSIONALI

Con deliberazione n. 707 del 18 novembre 2020, il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, ha proceduto all’assunzione a tempo determinato di 15 Collaboratori Professionali Sanitari – Infermieri – cat. D.Il potenziamento dell’organico infermieristico, particolarmente cruciale in questa fase pandemica, giunge in esito a una procedura iniziata con determinazione dirigenziale UOC Risorse UmaneContinua a leggere “ASST POTENZIA L’ORGANICO INFERMIERISTICO: 15 COLLABORATORI PROFESSIONALI”

MERCATO IN PIAZZA PETRARCA DI PAVIA: SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA SPUNTA

Il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, su Ordinanza, sospende le operazioni di assegnazione temporanea (“spunta”) dei posteggi, in merito ai mercati settimanali del mercoledì e del sabato di Piazza Petrarca, per il settore alimentare, sino al 03/12/2020. Nel documento, approvato in data odierna, giovedì 19 novembre, vengono chiariti i seguenti punti: sospensione delle operazioni diContinua a leggere “MERCATO IN PIAZZA PETRARCA DI PAVIA: SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA SPUNTA”

OSPEDALE DI VOGHERA: IL REPARTO CARDIOLOGIA – UTIC TORNA REPARTO COVID

In aderenza alle decisioni assunte in occasione della riunione dell’Unità di Crisi del 13 novembre, ASST Pavia ha provveduto a predisporre, a far tempo dal 19 novembre, la graduale riconversione del reparto di Cardiologia-UTIC in reparto COVID con l’attivazione di 4 posti letto di Terapia Intensiva in UTIC e 12 posti letto di Area adContinua a leggere “OSPEDALE DI VOGHERA: IL REPARTO CARDIOLOGIA – UTIC TORNA REPARTO COVID”

SPORT: PIANO DA 60MILA EURO PER SOCIETÀ SPORTIVE E DILETTANTISTICHE

Il Comune di Pavia ha varato un piano da 60.000 euro di aiuti, rivolto alle associazioni e società sportive dilettantistiche (senza scopo di lucro) della Città, nonché alle palestre con sede a Pavia, come forma di contributo per fronteggiare le spese sostenute o ancora da sostenere nell’ambito dell’emergenza Covid-19. I soggetti beneficiari potranno accedere aiContinua a leggere “SPORT: PIANO DA 60MILA EURO PER SOCIETÀ SPORTIVE E DILETTANTISTICHE”

ASST PAVIA: TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE NELLA SANITÀ

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, annuncia l’ampliamento del parco strumentale aziendale complessivo grazie all’acquisizione di una nuova apparecchiatura ad alte prestazioni. Come già avvenuto presso gli Ospedali di Voghera e di Vigevano nel 2019, anche presso l’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale Unificato di Broni – Stradella è stato installato un nuovoContinua a leggere “ASST PAVIA: TECNOLOGIA ED INNOVAZIONE NELLA SANITÀ”

PAVIA: IL COMUNE STANZIA ULTERIORI 300 MILA EURO

GLI AIUTI SONO INDIRIZZATI A CHI NON HA AVUTO ACCESSO AL BANDO U.D.C. L’Amministrazione comunale presenterà, questa settimana, un piano da 300 mila euro di nuovi aiuti al commercio, rivolti alle attività economiche che non hanno avuto accesso ai contributi precedentemente stanziati nell’ambito del bando per il Distretto Urbano del Commercio di Pavia. Il provvedimento,Continua a leggere “PAVIA: IL COMUNE STANZIA ULTERIORI 300 MILA EURO”

“UN GIOCATTOLO SOSPESO”: LA MAGIA DEL NATALE E DEL VOLONTARIATO

Il Comune di Pavia, attraverso gli Assessorati al Commercio, ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili e della Famiglia, promuove, in collaborazione con ASCOM-Associazione Commercianti di Pavia, l’iniziativa di carattere solidale “UN GIOCATTOLO SOSPESO”, con l’obiettivo di permettere a tutti i bambini, compresi quelli le cui famiglie versano in condizioni di difficoltà economica, di vivereContinua a leggere ““UN GIOCATTOLO SOSPESO”: LA MAGIA DEL NATALE E DEL VOLONTARIATO”

YOUTH ACROBATA WORLD: DOTT. GIANSISTO GARAVELLI, PARTECIPA IN QUALITÀ DI DOCENTE

Youth Acrobata World è un progetto di formazione e avviamento al lavoro nell’ambito dellospettacolo dal vivo, in collaborazione con l’Università Iulm e sostenuto dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Coinvolge artisti e aspiranti operatori del settore culturale provenienti dal Kenya, dalla Colombia e dall’Italia e si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le basi perContinua a leggere “YOUTH ACROBATA WORLD: DOTT. GIANSISTO GARAVELLI, PARTECIPA IN QUALITÀ DI DOCENTE”

COMUNE DI PAVIA: 100 MILA DISPOSITIVI DI PROTEZIONE GRATUITI

Il Comune di Pavia, visto l’attuale quadro epidemiologico e per contribuire alla tutela dei soggetti più fragili, ha avviato la distribuzione gratuita della quota residua dei dispositivi di protezione individuale (mascherine) di cui si era dotato nel maggio 2020. Il Comune e ASM Pavia avevano infatti acquistato, in una fase di spiccata necessità/domanda delle medesime,Continua a leggere “COMUNE DI PAVIA: 100 MILA DISPOSITIVI DI PROTEZIONE GRATUITI”

PAVIA: 100 MILA EURO A FAVORE DEL COMMERCIO. APERTO IL BANDO D.U.C.

L’Amministrazione comunale, per sostenere ulteriormente la ripresa dell’economia cittadina, ha disposto la riapertura dei termini del bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato dell’area del Distretto Urbano del Commercio (D.U.C.) di Pavia, erogati nell’ambito del bando regionale “Distretti delContinua a leggere “PAVIA: 100 MILA EURO A FAVORE DEL COMMERCIO. APERTO IL BANDO D.U.C.”

PAVIA RICEVE IL DIPLOMA “VIA FRANCIGENA EUROPEA BEST PRACTICE 2019 MAPPING”

Il Comune di Pavia riceve il diploma dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), “Via Francigena European Best Practice 2019 Mapping”, in particolar modo all’Ufficio Turismo, che ha partecipato all’iniziativa “Miglior Buona Pratica Europea 2019”. ASSOCIAZONE EUROPEA DELLE VIE FRANCIGENE (AEVF) Si tratta di un’associazione che conta più di 100 soci distribuiti tra Italia, Francia, InghilterraContinua a leggere “PAVIA RICEVE IL DIPLOMA “VIA FRANCIGENA EUROPEA BEST PRACTICE 2019 MAPPING””

#COMPRAVICINO: L’APP A SOSTEGNO DELLE IMPRESE LOCALI

È stato presentato, a Palazzo Mezzabarba, alla presenza del Sindaco, Fabrizio Fracassi, dell’Assessore al Commercio, Roberta Marcone, e del funzionario di Ascom Pavia, Andrea Cartolini, il servizio “#COMPRAVICINO”: un portale (compravicino.com) e un’app che consentono di gestire con comodità gli ordini per l’asporto e le consegne a domicilio. L’iniziativa intende sostenere l’attività delle imprese localiContinua a leggere “#COMPRAVICINO: L’APP A SOSTEGNO DELLE IMPRESE LOCALI”

CORTOMETRAGGIO “ANTIVIRUS – IN TRE ATTI”: CHIUSURA, SPERANZA, LIBERAZIONE

Mercoledì 11 Novembre 2020 è stato presentato, in diretta streaming, il cortometraggio “Antivirus – in tre Atti” prodotto dalla compagnia teatrale CameraDoppia Teatro e dalla società cooperativa sociale O.N.L.U.S Seriana 2000. “Antivirus – in tre Atti” è stato realizzato durante i mesi del lockdown e racconta la vita, profondamente modificata dal virus, degli utenti diContinua a leggere “CORTOMETRAGGIO “ANTIVIRUS – IN TRE ATTI”: CHIUSURA, SPERANZA, LIBERAZIONE”

PAVIA: FIRMATA LA CONVENZIONE PER L’AMPLIAMENTO DEL CNAO

Questa mattina è stata firmata, a Palazzo Mezzabarba, dinanzi a lnotaio Prisca Ventura, la convezione per l’ampliamento del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica.Come annunciato, a fianco della struttura attuale ne nascerà una nuova di 4.000 mq, con aree per la protonterapia e per la ricerca sulla Boron Neutron Capture Therapy (BNCT): tecnica sperimentale applicabile alleContinua a leggere “PAVIA: FIRMATA LA CONVENZIONE PER L’AMPLIAMENTO DEL CNAO”

RECLUTAMENTO DI PERSONALE SANITARIO NOVEMBRE 2020: ASST PAVIA INDICE I CONCORSI PUBBLICI IN TOTALE SICUREZZA

Al fine di fornire un concreto supporto al personale sanitario impegnato a fronteggiare l’emergenza da SARS COV-2, ASST Pavia procede nel reclutamento di nuove risorse, garantendo l’espletatamento di concorsi pubblici in condizioni di totale sicurezza, negli ampi spazi della Cavallerizza del Castello di Vigevano. La scorsa settimana si è concluso il concorso per Logopedista, cheContinua a leggere “RECLUTAMENTO DI PERSONALE SANITARIO NOVEMBRE 2020: ASST PAVIA INDICE I CONCORSI PUBBLICI IN TOTALE SICUREZZA”

COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA ASST PAVIA E ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BRERA (MILANO)

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, con deliberazione n. 679 del 5 novembre 2020, ha stipulato una convenzione triennale con l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, con decorrenza dal 1 novembre 2020, al fine di consentire lo svolgimento di attività di collaborazione scientifica e di supporto alla didattica, che prevede,Continua a leggere “COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA ASST PAVIA E ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BRERA (MILANO)”

CONSEGNA A DOMICILIO: IL SERVIZIO VOLTO AI SOGGETTI PIÙ FRAGILI

PAVIA RIPRISTINA IL SERVIZIO A DOMICILIO PER LE FASCE PIÙ A RISCHIO Il Comune di Pavia, a fronte dell’attuale quadro sanitario e per contribuire alla tutela dei soggetti più fragili, ha ripristinato il servizio di consegna a domicilio di cibo, farmaci e altri beni di prima necessità gestito dal personale del Centro Operativo Comunale. IlContinua a leggere “CONSEGNA A DOMICILIO: IL SERVIZIO VOLTO AI SOGGETTI PIÙ FRAGILI”

5 POSTI DI COLLABORATORE PROFESSIONALE – ASSISTENTE SOCIALE – CATEGORIA D

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, con deliberazione n. 625 del 28 ottobre 2020, ha indetto avviso pubblico per il conferimento di n. 5 incarichi a tempo determinato di Collaboratore Professionale – Assistente Sociale – cat. D.Gli incarichi di cui sopra verranno conferiti dalla data di sottoscrizione del relativo contratto individuale diContinua a leggere “5 POSTI DI COLLABORATORE PROFESSIONALE – ASSISTENTE SOCIALE – CATEGORIA D”

PAVIA VINCE IL PREMIO “ECOHITECH”

Pavia vince il premio “ECOHITECH”, ad annunciarlo la giuria: “Nella sotto-categoria dedicata alla digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, sono stati assegnatidue riconoscimenti importanti. Il primo premio è andato al Comune di Pavia anche grazie al servizio disalta-code digitale offerto da U-first “per la concretezza di un progetto di digitalizzazione verticale e perl’utilità sociale del nuovo servizioContinua a leggere “PAVIA VINCE IL PREMIO “ECOHITECH””

TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ: COMUNE DI PAVIA TRA I FINALISTI DEL PREMIO “ECOHITECH”

Il Comune di Pavia è tra i finalisti del premio “ECOHITECH”; prestigioso riconoscimento attribuito alle amministrazioni pubbliche per innovazione e potenziamento dei servizi al cittadino. A fare da protagonista, è la tecnologia, tema indiscusso di “ECOHITECH AWARD”; quest’anno, la “XXI edizione, si propone di valorizzare le best practice e i Comuni virtuosi riconoscendo anche ilContinua a leggere “TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ: COMUNE DI PAVIA TRA I FINALISTI DEL PREMIO “ECOHITECH””

NOVITÀ NEI SERVIZI SANITARI: AMBULATORIO VIRTUALE PEDIATRICO E “DRIVE THROUGH TAMPONI”

Lunedì 2 novembre, alle ore 11:00, alla presenza del Direttore Generale di ASST, dott. MicheleBrait, ha avuto luogo, in modalità telematica, la presentazione del nuovo Ambulatorio virtualePediatrico e del progetto “Drive through tamponi” implementati presso l’Ospedale di Varzi pervenire incontro alle nuove esigenze emerse dall’emergenza COVID-19.Il nuovo ambulatorio virtuale di Pediatria prevede l’utilizzo di unContinua a leggere “NOVITÀ NEI SERVIZI SANITARI: AMBULATORIO VIRTUALE PEDIATRICO E “DRIVE THROUGH TAMPONI””

SOCIETÀ CIVILE DI PAVIA PROMUOVE L’APPELLO AL PRESIDENTE DEI CONSIGLI DEI MINISTRI

Il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, ha promosso oggi un appello, per sottolineare le difficoltà che il mondo del commercio e dell’artigianato, stanno vivendo. Un appello, che è anche un manifesto per le proteste non violente; per comunicare il forte dissenso riguardo quelle che hanno utilizzato la “scusante” delle manifestazioni, per recare solo danni agliContinua a leggere “SOCIETÀ CIVILE DI PAVIA PROMUOVE L’APPELLO AL PRESIDENTE DEI CONSIGLI DEI MINISTRI”

SANTA MARIA DELLA VERSA: RIPRENDE L’ATTIVITÀ DI PRELIEVO

A partire da martedì 3 novembre 2020 verrà ripresa l’attività di prelievo presso l’ambulatorio di Santa Maria della Versa .Il centro prelievi sarà aperto tutti i martedì e i venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:30.Per accedere al punto prelievi è obbligatoria la prenotazione, che potrà essere effettuata chiamando il Laboratorio Analisi di Stradella daContinua a leggere “SANTA MARIA DELLA VERSA: RIPRENDE L’ATTIVITÀ DI PRELIEVO”

#LIBERATEIPESCATORIITALIANI: STRISCIONE COME GESTO DI SOLIDARIETÀ DA PARTE DEL COMUNE DI PAVIA

Oggi, il gesto di solidarietà mostrato dal Comune di Pavia nei confronti dei pescatori italiani prigionieri in Libia, con l’esposizione di uno striscione tenuto dal Sindaco Fabrizio Fracassi, dal Presidente Niutta e dalla Consigliera Chiesa. Simbolo di supporto, denso di significato, l’hashtag che compare su quest’ultimo: “#LIBERATEIPESCATORIITALIANI”. Lo striscione è stato mostrato su un balconeContinua a leggere “#LIBERATEIPESCATORIITALIANI: STRISCIONE COME GESTO DI SOLIDARIETÀ DA PARTE DEL COMUNE DI PAVIA”

IL CNAO SI AMPLIA: NUOVA AREA PER LA PROTONTERAPIA E LA RICERCA

Il Comune di Pavia ha approvato oggi la realizzazione del progetto, finalizzato all’incremento dell’attività clinica e di ricerca scientifica del CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica: a fianco della struttura attuale ne nascerà una nuova di 4.000 mq, con aree per la protonterapia e per la ricerca sulla Boron Neutron Capture Therapy (BNCT), terapia sperimentaleContinua a leggere “IL CNAO SI AMPLIA: NUOVA AREA PER LA PROTONTERAPIA E LA RICERCA”

PAVIA TRATTA DI COVID – 19; COS’È CAMBIATO

Domani, giovedì 29 ottobre, alle 18.30, Pavia affronterà durante un incontro, moderato dalla giornalista Chiara Di Mauro, la tematica che quest’anno ha sconvolto la vita di tutti: il Covid -19. Tramite accesso telematico diretto via Facebook, sulla pagina “MEDICALEXCELLENCETV”, sui siti http://www.medicalexcellencetv.it e http://www.medextv.it , CANALE 86 DEL DIGITALE TERRESTRE, verranno affrontati i seguenti argomenti:Continua a leggere “PAVIA TRATTA DI COVID – 19; COS’È CAMBIATO”

IL SINDACO DI PAVIA ESPONE LA PROPRIA PREOCCUPAZIONE ALLA RIUNIONE CON IL PRESIDENTE FONTANA

“La riunione di questa sera con il presidente Fontana, i Sindaci lombardi e i capigruppo in Consiglio Regionale è stata una riunione di ascolto, di valutazione della situazione. È emersa una spiccata preoccupazione, non solo per il quadro epidemiologico, ma anche per i risvolti economici e per le tensioni sociali che stanno scaturendo dall’emergenza eContinua a leggere “IL SINDACO DI PAVIA ESPONE LA PROPRIA PREOCCUPAZIONE ALLA RIUNIONE CON IL PRESIDENTE FONTANA”

ASST PAVIA RISPONDE ALLA STAMPA LOCALE: ERRATE INFORMAZIONI

ERRATE INFORMAZIONI IN MERITO ALLA SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ AMBULATORIALE Nei giorni scorsi sono apparsi articoli di stampa riguardanti la riorganizzazione delle attivitàerogate da ASST Pavia in relazione alla nuova situazione epidemiologica.L’Unità di Crisi, in seno ad ASST Pavia, ha recentemente disposto, aderendo alle indicazioni di Regione Lombardia, un modello organizzativo di collaborazione con il Policlinico SanContinua a leggere “ASST PAVIA RISPONDE ALLA STAMPA LOCALE: ERRATE INFORMAZIONI”

L’EVENTO LETTERARIO AL FEMMINILE RAGGIUNGE IL PUBBLICO MASCHILE

Ieri, domenica 25 ottobre, alle 17, si è tenuto l’evento di premiazione del concorso letterario per Donne e Uomini che raccontano per Passione, “CARATTERI DI DONNA Anno 2020 16° edizione”, in Cupola Arnaboldi di Pavia. L’incontro, al quale hanno partecipato 100 persone, è stato condotto dal giornalista radiofonico Claudio Micalizio. L’obiettivo è sensibilizzare le personeContinua a leggere “L’EVENTO LETTERARIO AL FEMMINILE RAGGIUNGE IL PUBBLICO MASCHILE”

LETTERA DEL SINDACO DI PAVIA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, GIUSEPPE CONTE: “CONSIDERO CHE IL DPCM DEL 24 OTTOBRE SIA UN GRAVE ERRORE”

Il Sindaco di Pavia, ha scritto una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in cui chiarisce le forti perplessità sulle misure adottate dal DPCM del 24 ottobre. Di seguito la lettera: “Sig. Presidente,ho lungamente atteso prima di scriverLe questo messaggio, che è innanzitutto una manifestazione di dispiacere.Ho atteso perché non La voglio distogliereContinua a leggere “LETTERA DEL SINDACO DI PAVIA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, GIUSEPPE CONTE: “CONSIDERO CHE IL DPCM DEL 24 OTTOBRE SIA UN GRAVE ERRORE””

DA OGGI RIPARTE LA RACCOLTA DEI GENERI ALIMENTARI PER I PIÙ BISOGNOSI

COMUNE DI PAVIA SI UNISCE AL MONDO DEL VOLONTARIATO Il Comune di Pavia, attraverso la Protezione Civile comunale e insieme alla Caritas, Gruppo di Volontariato Vincenziano, Comunità di Sant’Egidio, Banco Alimentare e Croce Rossa Italiana, ha iniziato da oggi, sabato 24 ottobre, una nuova raccolta di generi alimentari finalizzata ad aiutare le famiglie in difficoltàContinua a leggere “DA OGGI RIPARTE LA RACCOLTA DEI GENERI ALIMENTARI PER I PIÙ BISOGNOSI”

ESITO DEL TAMPONE IN UN CLICK

Da giovedì 22 ottobre, i cittadini iscritti al Sistema Sanitario di Regione Lombardia possono consultare da casa l’esito del proprio tampone, senza attendere la telefonata del proprio medicoo la comunicazione delle Autorità sanitarie territoriali (ATS o ASST).L’Assessore Gallera, nel presentare il nuovo servizio, ha sottolineato che “Il sistema regionale ha superato la soglia record diContinua a leggere “ESITO DEL TAMPONE IN UN CLICK”

DOTT. CARLO FUGINI È IL NUOVO DIRETTORE DELL’UOC SETTORE PEDIATRIA E NIDO DELL’OSPEDALE DI VOGHERA

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, con delibera n.594 del 15 ottobre 2020, haconferito le funzioni di direzione dell’UOC Pediatria e Nido dell’Ospedale di Voghera al dott. CarloFugini, già titolare dell’incarico di direzione della struttura semplice denominata “Nido e AreaPerinatale”, a seguito di valutazione comparata dei curricula dei Dirigenti Medici titolari dell’incaricoContinua a leggere “DOTT. CARLO FUGINI È IL NUOVO DIRETTORE DELL’UOC SETTORE PEDIATRIA E NIDO DELL’OSPEDALE DI VOGHERA”

“VIRUS E ALTRI GUAI”: IL LIBRO A SUPPORTO DEGLI ADULTI NELLA COMUNICAZIONE CON I PIÙ PICCOLI

Rendere semplice e chiara la comunicazione, questa è la proposta che si è concretizzata nel libro presentato oggi, giovedì 22 ottobre, in Sala Consigliare, a mezzogiorno, dal titolo “Virus e altri guai”.Silvia Bergonzoli, che ha curato i testi, ha sottolineato “”È iniziata un’avventura, quando ci siamo accorti che i bambini erano stati dimenticati”.All’avventura – durataContinua a leggere ““VIRUS E ALTRI GUAI”: IL LIBRO A SUPPORTO DEGLI ADULTI NELLA COMUNICAZIONE CON I PIÙ PICCOLI”

CARATTERI DI DONNA ANNO 2020 16° EDIZIONE

Domenica 25 ottobre, alle ore 17, presso la Cupola Arnaboldi, si svolgerà l’evento di premiazione del concorso letterario Caratteri di Donna, aperto alla partecipazione di massimo 100 persone. Nel corso dell’evento – condotto dal giornalista radiofonico Claudio Micalizio con l’intervento di tutti i Soggetti promotori – si svolgerà: • la presentazione del volume che raccoglieContinua a leggere “CARATTERI DI DONNA ANNO 2020 16° EDIZIONE”

ASST PAVIA POTENZIA L’ATTIVITÀ DI ESECUZIONE DEI TAMPONI PER LA RICERCA DEL VIRUS SARS COV-2

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, in merito all’attività di esecuzione dei tamponi per la ricerca del virus Covid-19, dichiara: “Per rispondere alle crescenti richieste di esecuzione dei tamponi, ASST di Pavia, a partire dal 19.10.2020, ha incrementato del 63% la disponibilità di prestazioni presso l’Ospedale Civile di Vigevano, passando da 288Continua a leggere “ASST PAVIA POTENZIA L’ATTIVITÀ DI ESECUZIONE DEI TAMPONI PER LA RICERCA DEL VIRUS SARS COV-2”

TECNOLOGIA CAD EYE DI FUJIFILM. INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DELLA MEDICINA

Il cancro del colon-retto è la seconda causa di morte per cancro nei paesi occidentali. Lo screening organizzato con il primo livello (sangue occulto fecale) identifica i casi positivi da inviare al secondo livello, la colonscopia, che è la vera arma efficace per la prevenzione del tumore del colon retto.Il ruolo della colonscopia, ed inContinua a leggere “TECNOLOGIA CAD EYE DI FUJIFILM. INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DELLA MEDICINA”

MODELLO HUB AND SPOKE: COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO E ASST PAVIA PER LA GESTIONE DEI PAZIENTI COVID-19

Fondazione IRCCS Policlinico “San Matteo” – uno dei centri HUB regionali per la gestione dei pazienti – e l’ASST di Pavia – uno dei centri Spoke di Regione –, da anni impegnate in progetti di cobranding, suggellano la loro collaborazione definendo un documento per la gestione dei pazienti affetti da Covid-19.In questo momento rendere operativoContinua a leggere “MODELLO HUB AND SPOKE: COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO E ASST PAVIA PER LA GESTIONE DEI PAZIENTI COVID-19”

AVVISO PUBBLICO PER 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO

DESTINAZIONE FUNZIONALE INIZIALE PRESSO L’UOC MEDICINA INTERNA VARZI – CURE SUBACUTE – Avviso pubblico per n.1 posto di Dirigente Medico –area medica e delle specialità mediche – Disciplina diMedicina Interna, o disciplina equipollente o affinecon destinazione funzionale iniziale pressol’UOC Medicina Interna Varzi – Cure subacute –Nelle more di espletamento della procedura concorsuale per n.1 postoContinua a leggere “AVVISO PUBBLICO PER 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO”

ASSUNZIONE DI 8 DIRIGENTI MEDICI IN DISCIPLINA DI PSICHIATRIA E UTILIZZO DI GRADUATORIA AI FINI DELL’ASSUNZIONE DI ULTERIORI 7 DIRIGENTI MEDICI DI PSICHIATRIA

A seguito della conclusione di procedura concorsuale, il Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait ha disposto l’assunzione a tempo indeterminato di 6 Dirigenti Medici vincitori di concorso, con esaurimento della graduatoria dei Medici specialisti, con le seguenti destinazioni funzionali: N.2 Dirigenti Medici presso l’UOC Psichiatria 57/58 Pavia N.2 Dirigenti Medici presso l’UOC PsichiatriaContinua a leggere “ASSUNZIONE DI 8 DIRIGENTI MEDICI IN DISCIPLINA DI PSICHIATRIA E UTILIZZO DI GRADUATORIA AI FINI DELL’ASSUNZIONE DI ULTERIORI 7 DIRIGENTI MEDICI DI PSICHIATRIA”

PAVIA PUNTA ALL’INNOVAZIONE CON 5 PENSILINE DIGITALI “SMART”, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA IGPDECAUX, COMUNE E AUTOGUIDOVIE

Un “nuovo servizio alla comunità”, è stato reso disponibile a Pavia, grazie all’installazione di 5 pensiline digitali “smart” da parte di IGPDecaux, in collaborazione con il Comune di Pavia e Autoguidovie. Oggi, mercoledì 14 ottobre, a mezzogiorno, in Piazza Municipio, si è tenuta la presentazione di questi dispositivi. Presenti all’incontro il Sindaco Fabrizio Fracassi, ilContinua a leggere “PAVIA PUNTA ALL’INNOVAZIONE CON 5 PENSILINE DIGITALI “SMART”, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA IGPDECAUX, COMUNE E AUTOGUIDOVIE”

LAVAGGIO STRAORDINARIO DELL’OSPEDALE E DELLE STRADE CITTADINE; ATTIVITÀ RIPRESE PER EMERGENZA CORONAVIRUS

Il Comune di Pavia e ASM Pavia informano che, da venerdì 9 ottobre 2020, in coincidenza conl’aumento dei contagi da COVID-19, sono riprese le procedure di lavaggio straordinario econtinuativo delle strade cittadine con acqua e ipoclorito di sodio allo 0,1%.La pulizia ha interessato inizialmente le principali vie del centro storico e della movida, per passaresuccessivamenteContinua a leggere “LAVAGGIO STRAORDINARIO DELL’OSPEDALE E DELLE STRADE CITTADINE; ATTIVITÀ RIPRESE PER EMERGENZA CORONAVIRUS”

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE. “SALUTE MENTALE PER TUTTI”

Il 10 ottobre è la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Il tema dovrebbe essere sempre centrale nella discussione culturale e nell’agenda politica del nostro paese, perché “non c’è salute senza salute mentale”. In tutta Europa e nel resto del mondo si stanno moltiplicando eventi e attività per sensibilizzare la popolazione al tema della salute mentaleContinua a leggere “GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE. “SALUTE MENTALE PER TUTTI””

ANNUNCIATA DAL COMUNE DI STRADELLA, LA CONSEGNA DELL’ONORIFICENZA “CIVICA BENEMERENZA 2020” ALL’OSPEDALE BRONI – STRADELLA

24/07/2020 L’annuncio, che ha avuto luogo ieri, giovedì 23 luglio, alle 15, in sala conferenze dell’Ospedale Broni – Stradella, ha visto la partecipazione del Direttore Generale Dott. Michele Brait, che a nome di tutto il personale ospedaliero, ha voluto ringraziare per il riconoscimento ricevuto dal Comune di Stradella con rappresentanza del Sindaco Alessandro Cantù. “Un riconoscimento che è passatoContinua a leggere “ANNUNCIATA DAL COMUNE DI STRADELLA, LA CONSEGNA DELL’ONORIFICENZA “CIVICA BENEMERENZA 2020” ALL’OSPEDALE BRONI – STRADELLA”

(H)OPEN WEEK: DAL 13 AL 18 LUGLIO, SERVIZI ALLA SALUTE GRATUITI PER TUTTE LE DONNE

03/07/2020 L’iniziativa, targata Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di genere, ha come obiettivo quello di promuovere i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili, con una corretta informazione. L’evento, che viene organizzato da 5 anni, in occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, fissato per il 22 aprile, è stato posticipatoContinua a leggere “(H)OPEN WEEK: DAL 13 AL 18 LUGLIO, SERVIZI ALLA SALUTE GRATUITI PER TUTTE LE DONNE”

OSPEDALE SAN MARTINO DI MEDE: AMPLIAMENTO DEL REPARTO DI MEDICINA DOPO L’EMERGENZA COVID-19

13/05/2020 A fine febbraio, gli ospedali di ASST Pavia, sono stati riorganizzati per gestire al meglio l’emergenza COVID, nello specifico i reparti di Medicina Interna; l’Ospedale di San Martino di Mede della Lomellina, era stato potenziato in reparto COVID, con l’inserimento di 14 posti letto dedicati ad ospitare i pazienti che avessero contratto il virus, e,Continua a leggere “OSPEDALE SAN MARTINO DI MEDE: AMPLIAMENTO DEL REPARTO DI MEDICINA DOPO L’EMERGENZA COVID-19”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: