PAVIA

ALL’INSEGNA DELL’ARTE E DELLA DANZA, A PAVIA, ANDRÀ IN SCENA “IMPRESSION”

PAVIA – Nel segno dell’arte e delle sue suggestioni, La città come palcoscenico. Altri mondi, la rassegna estiva organizzata dal Comune-Assessorato alla Cultura presenta in anteprima nazionale Impression. Danzare l’anima dell’impressionismo, uno spettacolo “esperienziale” messo in scena dalla compagnia BiT, con la regia di Melina Pellicano. “Sono molto contenta che la nostra rassegna ospiti ImpressionContinua a leggere “ALL’INSEGNA DELL’ARTE E DELLA DANZA, A PAVIA, ANDRÀ IN SCENA “IMPRESSION””

PAVIA – NUOVA TERAPIA ONCOLOGICA CON NEUTRONI; LA COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI MILANO

PAVIA/MILANO – Il 22 giugno 2022 – Il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Politecnico di Milano e l’Università di Pavia hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare una terapia sperimentale che prevede l’utilizzo di neutroni per colpire le cellule di tumori particolarmente aggressivi. L’accordo, della durataContinua a leggere “PAVIA – NUOVA TERAPIA ONCOLOGICA CON NEUTRONI; LA COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI MILANO”

LARGO ALL’ISTRUZIONE; L’UNIVERSITÀ DI PAVIA ACCOGLIE GLI AGENTI INTERNAZIONALI

PAVIA – Per far toccare con mano l’istituzione e il Territorio, il servizio Relazioni Internazionali dell’Università di Pavia ha organizzato due giorni di accoglienza per gli Agenti stranieri il 16 e 17 Giugno scorsi: colleghi provenienti dal Ghana, Turchia, Israele, Montenegro, Serbia, Cipro che hanno potuto visitare la sede centrale e il polo della Nave, vedere il CollegioContinua a leggere “LARGO ALL’ISTRUZIONE; L’UNIVERSITÀ DI PAVIA ACCOGLIE GLI AGENTI INTERNAZIONALI”

A PAVIA PARTE IL NUOVO CORSO IN “SOSTENIBILITÀ DIGITALE”

PAVIA – 21 Giugno 2022 – La Fondazione per la Sostenibilità Digitale – la prima Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale – e l’Università di Pavia, annunciano la nascita dell’insegnamento di Sostenibilità Digitale nell’ambito del percorso in “Sustainable Management” all’interno del corso di laurea Magistrale in InternationalContinua a leggere “A PAVIA PARTE IL NUOVO CORSO IN “SOSTENIBILITÀ DIGITALE””

“SOSTA COL MORTO”; A PAVIA, SERVIZIO DI POMPE FUNEBRI PARCHEGGIA LA SALMA E VA A PRANZO

PAVIA – Nei giorni scorsi, a Pavia, è successo un fatto bizzarro che ha visto come protagonista una salma incustodita. È stata una passante a segnalare l’accaduto alla Polizia, dopo che aveva visto un carro funebre parcheggiato sotto al sole, con al suo interno una bara. Gli operatori delle pompe funebri, essendo in anticipo perContinua a leggere ““SOSTA COL MORTO”; A PAVIA, SERVIZIO DI POMPE FUNEBRI PARCHEGGIA LA SALMA E VA A PRANZO”

PAVIA – EMESSI 128 OPEN BADGE; LE CERTIFICAZIONI EUROPEE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

PAVIA – Sono 128 gli Open Badge emessi dall’Università di Pavia nei giorni scorsi. Si tratta delle prime certificazioni europee assegnate agli studenti che abbiano seguito corsi e laboratori dedicati alle competenze trasversali.  Accanto alla formazione tradizionale, infatti, sono sempre più richieste queste capacità che vengono sviluppate parallelamente, e che riguardano modi e strumenti della gestione delleContinua a leggere “PAVIA – EMESSI 128 OPEN BADGE; LE CERTIFICAZIONI EUROPEE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI”

TRA ARTE E NATURA; A PAVIA LA TERZA EDIZIONE DI “AVANTGARDEN”

PAVIA – Al Parco della Vernarola, il 23 giugno alle 18.30, prenderà il via la terza edizione di “AVANTGARDEN“; una mostra che mette al centro il legame tra arte e natura. La mostra resterà disponibile al pubblico fino all’11 di settembre. Il progetto – in collaborazione con il Comune di Pavia e l’Accademia di BelleContinua a leggere “TRA ARTE E NATURA; A PAVIA LA TERZA EDIZIONE DI “AVANTGARDEN””

PAVIA – ROSSELLA NAPPI ELETTA PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE DELLA MENOPAUSA

PAVIA – Rossella Nappi, professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Pavia e responsabile della UOSD Ostetricia e Ginecologia 2 – PMA dell’IRCCS Fondazione Policlinico S. Matteo è stata eletta presidente della Società Internazionale della Menopausa (IMS), una carica che verrà ufficializzata durante il prossimo convegno mondiale della società che si terrà a LisbonaContinua a leggere “PAVIA – ROSSELLA NAPPI ELETTA PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE DELLA MENOPAUSA”

10 E LODE ALL’INCLUSIONE; IL LICEO ADELAIDE CAIROLI DI PAVIA ISTITUISCE LA CARRIERA ALIAS

PAVIA – Al fine di evitare coming out forzati e discriminazioni nei confronti delle persone transessuali, Il liceo Adelaide Cairoli ha istituito la carriera alias; ovvero uno strumento inclusivo che permetterà di riportare sul registro di classe il nome ed i pronomi adeguati all’identità di genere. Il liceo Cairoli è, difatti, la prima scuola aContinua a leggere “10 E LODE ALL’INCLUSIONE; IL LICEO ADELAIDE CAIROLI DI PAVIA ISTITUISCE LA CARRIERA ALIAS”

NARRATIVA LEGATA ALL’AMBIENTE; A PAVIA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “INDICE VERDE. SPUNTI DI NARRATIVA AMBIENTALE”

PAVIA – Venerdì 17 giugno dalle ore 18 al Collegio Universitario S. Caterina verrà presentato il libro “INDICE VERDE. Spunti di narrativa ambientale” (Edizioni Santa Caterina) frutto del lavoro degli studenti del corso di Editoria letteraria dell’Università di Pavia, tenuto presso il Collegio. L’iniziativa fa parte del progetto “READ2GREEN: esperienze diffuse di ecologia narrativa” ideato da Legambiente Lombardia e dalContinua a leggere “NARRATIVA LEGATA ALL’AMBIENTE; A PAVIA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “INDICE VERDE. SPUNTI DI NARRATIVA AMBIENTALE””

RITORNA A BAGNARIA LA SAGRA DELLA CILIEGIA, DOPO I DUE ANNI DI STOP CAUSATI DALLA PANDEMIA

BAGNARIA – Domenica 12 giugno, a Bagnaria, si terrà la 45esima Sagra della ciliegia; un atteso ritorno, dopo i due anni di stop causa Covid. L’evento avrà luogo in Piazza Aldo Moro e verrà inaugurato, alle ore 11, dal Sindaco Mattia Franza con la presenza delle Autorità. Alle 16, invece, per i più piccini ciContinua a leggere “RITORNA A BAGNARIA LA SAGRA DELLA CILIEGIA, DOPO I DUE ANNI DI STOP CAUSATI DALLA PANDEMIA”

AGRICOLTURA IN GINOCCHIO, UN’ALTRA FORTE GRANDINATA SI ABBATTE SULL’OLTREPÒ PAVESE

PAVIA E PROVINCIA – Un’altra potente grandinata si è abbattuta sul territorio Pavese dopo solo una settimana dalla prima forte ondata di maltempo che ha dilaniato l’Oltrepò. L’evento, avvenuto nella serata di lunedì 6 giugno, ha provocato ulteriori danni all’agricoltura – già messa in ginocchio dai repentini cambiamenti climatici e siccità -, e ai vigneti.Continua a leggere “AGRICOLTURA IN GINOCCHIO, UN’ALTRA FORTE GRANDINATA SI ABBATTE SULL’OLTREPÒ PAVESE”

PAVIA – 9 GIUGNO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI: “SPORT SUL PALCOSCENICO – STORIE DI FUORICLASSE”

PAVIA – Giovedì 9 giugno alle ore 12, presso la Sala Consiglio di palazzo Mezzabarba, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “SPORT SUL PALCOSCENICO – Storie di Fuoriclasse”, la seconda edizione della rassegna organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Pavia. Dal 19 giugno al 20 luglio al Broletto di Pavia cinque appuntamentiContinua a leggere “PAVIA – 9 GIUGNO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI: “SPORT SUL PALCOSCENICO – STORIE DI FUORICLASSE””

UCCIDE A COLPI DI FUCILE IL FIGLIO 43ENNE DELLA SUA BADANTE; 85ENNE ACCUSATO DI OMICIDIO

GAMBOLÒ – Un anziano di 85 anni, tale Giovanni Vezzoli, ha ucciso, per futili motivi, con due colpi di fucile il figlio 43enne della sua badante, Thomas Mastrandrea. Il fatto è accaduto a Gambolò, in provincia di Pavia, il 7 giugno attorno alle 18.30. Il delitto si è consumato nell’abitazione dell’85enne che, pur costretto sullaContinua a leggere “UCCIDE A COLPI DI FUCILE IL FIGLIO 43ENNE DELLA SUA BADANTE; 85ENNE ACCUSATO DI OMICIDIO”

PAVIA – GIANFRANCO MORINO PRESENTA IL 9 GIUGNO IL SUO LIBRO: “LA FORZA DI IPPOCRATE: STORIE AL TEMPO DELLA PANDEMIA”

PAVIA – Gianfranco Morino, medico e chirurgo da anni operante in Africa e direttore di World Friends Kenya, presenta il libro “La forza di Ippocrate: storie al tempo della pandemia” ( Impressioni Grafiche), scritto con Paolo Leoncini. Il libro raccoglie le testimonianze crude e senza filtri di due medici di World Friends, associazione che da venti anni opera per laContinua a leggere “PAVIA – GIANFRANCO MORINO PRESENTA IL 9 GIUGNO IL SUO LIBRO: “LA FORZA DI IPPOCRATE: STORIE AL TEMPO DELLA PANDEMIA””

PAVIA – FINO AL 30 GIUGNO ISCRIZIONI APERTE PER IL MASTER IN COOPERAZIONE E SVILUPPO

PAVIA – Il Master in Cooperation & Developement è il primo programma post universitario in cooperazione e sviluppo con sede in Italia, in continuo svolgimento dal 1997. Mira a creare professionisti nel campo della cooperazione internazionale attraverso una formazione accademica e professionale altamente qualificata.Organizzato dall’Università di Pavia, si svolge grazie al significativo supporto di tre ONG italiane:Continua a leggere “PAVIA – FINO AL 30 GIUGNO ISCRIZIONI APERTE PER IL MASTER IN COOPERAZIONE E SVILUPPO”

NUOVO SISTEMA DI RILEVAMENTO DEI TREMORI NELLE PERSONE AFFETTE DA PARKINSON; A PAVIA L’IDEA DI 4 STUDENTI

PAVIA – Il team dell’Intelligent Robotics Lab del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università degli studi di Pavia, laboratorio di cui è responsabile Antonella Ferrara, Ordinario di Automatica, ha partecipato e vinto la seconda edizione della “Biomechanics Challenge” indetta dall’azienda olandese Xsens. La challenge, di portata internazionale, ha coinvolto 125 squadre di prestigiose università di tutto il mondo e haContinua a leggere “NUOVO SISTEMA DI RILEVAMENTO DEI TREMORI NELLE PERSONE AFFETTE DA PARKINSON; A PAVIA L’IDEA DI 4 STUDENTI”

UN ARCOBALENO PRONTO A COLORARE LE STRADE DI PAVIA; IL 4 GIUGNO TORNA IL PAVIA PRIDE

PAVIA – Sabato 4 giugno il Pride è pronto a tornare nelle strade di Pavia. La città verrà travolta da una ventata di gioia, colori, musica e vitalità; tutto all’insegna dell’uguaglianza, lottando contro ogni forma di discriminazione che da decenni colpiscono la comunità LGBTQ+. Manifestare per far sentire la propria voce è fondamentale per tutteContinua a leggere “UN ARCOBALENO PRONTO A COLORARE LE STRADE DI PAVIA; IL 4 GIUGNO TORNA IL PAVIA PRIDE”

LA MANIFESTAZIONE CHE ESALTA LA TRADIZONE; A PAVIA LA SPLENDIDA RIEVOCAZIONE STORICA: “PALIO DEL TICINO”

PAVIA – Il 12 giugno avrà luogo “Palio del Ticino”; una manifestazione atta a valorizzare la storica tradizione della città di Pavia e del suo territorio. L’evento si terrà nel porticato del cortile e all’interno del Castello Visconteo. Il tutto avrà inizio dalle ore 9 alle ore 20, e consentirà l’accesso libero e gratuito alContinua a leggere “LA MANIFESTAZIONE CHE ESALTA LA TRADIZONE; A PAVIA LA SPLENDIDA RIEVOCAZIONE STORICA: “PALIO DEL TICINO””

52ENNE ARRESTATO A VIGEVANO DOPO UN INSEGUIMENTO; AVEVA NELLA SUA AUTO 5 CHILI DI HASHISH

VIGEVANO – Il 26 maggio le Forze dell’Ordine hanno arrestato, dopo un inseguimento dal centro fino alla periferia, un 52enne che trasportava nella sua auto 5 chili di hashish. Gli agenti hanno notato una macchina sospetta con a bordo due uomini e successivamente è scattato l’inseguimento, che è terminato solo quando l’automobile dei due criminaliContinua a leggere “52ENNE ARRESTATO A VIGEVANO DOPO UN INSEGUIMENTO; AVEVA NELLA SUA AUTO 5 CHILI DI HASHISH”

“INTERREG EUROPE 2021-2027”; A PAVIA SI ACCINGE AD ESSERE PRESENTATO IL PROGETTO “CULTURAL DIGITIAL CITIES”

PAVIA – Il Comune di Pavia si accinge a presentare una proposta progettuale nell’ambito del primo bando del Programma Interreg Europe 2021-2027. Il programma finanzia progetti di cooperazione interregionale tra paesi europei per attivare scambio di buone pratiche e sperimentazione di approcci innovativi, con lo scopo di individuare nuove soluzioni alle sfide territoriali attraverso l’incrementoContinua a leggere ““INTERREG EUROPE 2021-2027”; A PAVIA SI ACCINGE AD ESSERE PRESENTATO IL PROGETTO “CULTURAL DIGITIAL CITIES””

A PAVIA UNA MOSTRA DEDICATA A ROBERTO POGGI: “IL MONDO DI POGGI. L’OFFICINA DEL DESIGN E DELLE ARTI”

PAVIA – Il Comune di Pavia e l’Assessorato alla cultura, musei, eventi e marketing territoriale insieme all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pavia, in collaborazione con fabbricapoggi, presentano, dal 2 giugno al 30 settembre 2022 presso i Musei Civici di Pavia, la mostra Il mondo di Poggi – L’officina del designContinua a leggere “A PAVIA UNA MOSTRA DEDICATA A ROBERTO POGGI: “IL MONDO DI POGGI. L’OFFICINA DEL DESIGN E DELLE ARTI””

PAVIA – NICOLA NURRA PRESENTA IL SUO LIBRO; “PLASTICENE. L’EPOCA CHE RISCRIVE LA NOSTRA STORIA SULLA TERRA”

PAVIA – L’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Office for Sustainable Actions e Museo Kosmos, in collaborazione con Plastic Free Odv Onlus, organizzano, lunedì 30 maggio alle ore 17 e 15 (presso il cortile del Museo Kosmos), la presentazione del libro di Nicola Nurra “Plasticene. L’epoca che riscrive la nostra storia sulla terra”.Continua a leggere “PAVIA – NICOLA NURRA PRESENTA IL SUO LIBRO; “PLASTICENE. L’EPOCA CHE RISCRIVE LA NOSTRA STORIA SULLA TERRA””

GRANDINE E VENTO FORTE; IMPORTANTI DANNI CAUSATI DAL MALTEMPO A PAVIA E PROVINCIA

PAVIA – Nella serata di sabato 28 maggio, a causa della violenta grandinata e delle raffiche di vento, si sono registrati diversi disagi e danni a Pavia ed in provincia. A Pavia il maltempo ha provocato un blackout che è durato circa mezz’ora, lasciando così il centro storico privo di illuminazione. Il vento forte haContinua a leggere “GRANDINE E VENTO FORTE; IMPORTANTI DANNI CAUSATI DAL MALTEMPO A PAVIA E PROVINCIA”

INCIDENTE NELLA NOTTE A PAVIA: AUTOMOBILE FINISCE IN UN CANALE, COINVOLTE DUE DONNE

PAVIA – Circa alle 3 di notte, di domenica 29 maggio, a Pavia un’automobile è precipitata in un canale profondo 3 metri, probabilmente a causa dell’asfalto bagnato. Nell’incidente – avvenuto in via Oleandro -, sono state coinvolte due donne, rispettivamente di 24 e 37 anni, che hanno riportato fratture e contusioni di media entità. UnaContinua a leggere “INCIDENTE NELLA NOTTE A PAVIA: AUTOMOBILE FINISCE IN UN CANALE, COINVOLTE DUE DONNE”

UN MORTO ED UN FERITO GRAVE; TRAGICO INCIDENTE STRADALE A SANTA CRISTINA E BISSONE

PAVIA – Durante la mattinata di mercoledì 25 maggio, intorno alle ore 10.00, a Santa Caterina e Bissone sulla Sp412, si è verificato un incidente che ha visto coinvolti un furgone ed un carro attrezzi. Il furgone, dopo l’impatto, ha preso fuoco ed il suo conducente è morto carbonizzato mentre il guidatore al volante del carroContinua a leggere “UN MORTO ED UN FERITO GRAVE; TRAGICO INCIDENTE STRADALE A SANTA CRISTINA E BISSONE”

PAVIA – “F FOR FAKE”; IL CINEMA E LA SCUOLA PER CONOSCERE IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO ED AUDIOVISIVO

PAVIA – Patrocinio assegnato – e adesione in qualità di Partner di sostegno – al progetto “F for Fake. Cinema Scuola Lab”, promosso dall’Istituto Taramelli-Foscolo di Pavia. L’iniziativa coinvolgerà alcuni degli Istituti Superiori di Pavia e provincia in adesione al bando “Cinema Per la Scuola 2022 – Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto eContinua a leggere “PAVIA – “F FOR FAKE”; IL CINEMA E LA SCUOLA PER CONOSCERE IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO ED AUDIOVISIVO”

SALUTE, CICLISMO E CULTURA; A PAVIA VERRÀ PRESENTATO IL LIBRO DI DAVIDE CASSINI: “HO VOLUTO LA BICICLETTA”

PAVIA – Patrocinio e contributo di 100 Euro per la presentazione del libro “Ho voluto la bicicletta” di Davide Cassani, organizzata dal Panathlon International Club di Pavia presso la Sala Conferenze Broletto alle ore 21 di domani, mercoledì 25 maggio. Davide Cassani, nato a Faenza nel 1961, è stato un ciclista professionista, ex CT dellaContinua a leggere “SALUTE, CICLISMO E CULTURA; A PAVIA VERRÀ PRESENTATO IL LIBRO DI DAVIDE CASSINI: “HO VOLUTO LA BICICLETTA””

PAVIA – L’OBESITÀ CORRELATA ALLA FERTILITÀ DELLA DONNA; LO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA

PAVIA – L’obesità come condizione medica complessa con profondi risvolti sulla salute della donna e sulla sua fertilità. Questo è il tema di una pubblicazione firmata da Hellas Cena, professore di Nutrizione all’Università di Pavia e Responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica presso ICS MAUGERI, Luca Chiovato, Professore di Endocrinologia dell’Università di Pavia e Direttore del DipartimentoContinua a leggere “PAVIA – L’OBESITÀ CORRELATA ALLA FERTILITÀ DELLA DONNA; LO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA”

PAVIA – LUCE LIQUIDA IN UN CHIP; NANOTECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

PAVIA – Pubblicato su Nature uno studio frutto di una collaborazione internazionale guidata dall’Istituto di nanotecnologia del Cnr e dall’Università di Pavia in cui viene osservata per la prima volta la formazione di un fluido quantistico di luce su un microchip integrabile con l’elettronicatradizionale. Questi esperimenti, realizzati all’Istituto di nanotecnologia di Lecce hanno profonde implicazioniContinua a leggere “PAVIA – LUCE LIQUIDA IN UN CHIP; NANOTECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA”

PAVIA – “MEDICAL RESEARCH: LAW, SCIENCE & TECHNOLOGIES” IL FUTURO DELLA RICERCA MEDICA

PAVIA – Si terrà dal 26 maggio al 2 giugno presso l’Università degli Studi di Pavia la Summer School “MEDICAL RESEARCH: LAW, SCIENCE & TECHNOLOGIES” una 6 giorni internazionale e interdisciplinare dedicata alla ricerca medica che riunisce studiosi di fama mondiale tra i massimi esperti dei temi proposti. Verrà offerto un quadro multidisciplinare, approfondendo l’importanza dell’interazione tra i campi di ricercaContinua a leggere “PAVIA – “MEDICAL RESEARCH: LAW, SCIENCE & TECHNOLOGIES” IL FUTURO DELLA RICERCA MEDICA”

PAVIA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SENZA SBARRE: STORIA DI UN CARCERE APERTO”; UMANITÀ E REINSERIMENTO

PAVIA – Martedì 24 maggio, dalle ore 18.00, al Collegio S. Caterina verrà presentato il libro “Senza sbarre: Storia di un carcere aperto”. Un’opera letteraria tutta al femminile; le scrittrici del libro edito da EINAUDI, infatti, sono Cosima Buccoliero (direttrice della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” – Torino) e Serena Uccello (giornalista e scrittrice). Cosima Buccoliero, grazie allaContinua a leggere “PAVIA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SENZA SBARRE: STORIA DI UN CARCERE APERTO”; UMANITÀ E REINSERIMENTO”

PAVIA – DISCARICA ABUSIVA SCOPERTA A SEGUITO DI UN INCENDIO; RITROVATE AUTO, OGGETTI FERROSI E PNEUMATICI

PAVIA – Nella giornata di mercoledì 18 maggio un incendio, all’interno di un’area privata all’altezza di Cascina Scagliona lungo la provinciale 234, ha fatto emergere la presenza di una discarica abusiva. Grazie alla segnalazione dei residenti, che hanno visto alzarsi una densa colonna di fumo, l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo. L’incendio èContinua a leggere “PAVIA – DISCARICA ABUSIVA SCOPERTA A SEGUITO DI UN INCENDIO; RITROVATE AUTO, OGGETTI FERROSI E PNEUMATICI”

AL VIA A PAVIA LA PRIMA TAPPA DELL’INTERNATIONAL WORLD BEER FESTIVAL; PROTAGONISTI BIRRE PARTICOLARI E PIATTI SPECIALI

PAVIA – Comincerà giovedì 19 maggio, alle ore 18.00, la prima tappa della IV edizione dell’International World Beer Festival e si concluderà domenica 22 maggio. L”evento si svolgerà al Ponte dell’Interno in Piazza Ciceri e proseguirà, dopo l’inaugurazione del 19, alle ore 18.00, il 20, 21 e 22 maggio a partire dalle 12.00. Il tourContinua a leggere “AL VIA A PAVIA LA PRIMA TAPPA DELL’INTERNATIONAL WORLD BEER FESTIVAL; PROTAGONISTI BIRRE PARTICOLARI E PIATTI SPECIALI”

PAVIA – “OLTRE L’ORIZZONTE” TRA SCIENZA ED ALPINISMO LA BELLEZZA DELLA SCOPERTA

PAVIA – Mercoledì 25 maggio, alle ore 21.00, presso la Sala Affreschi del Collegio Borromeo di Pavia, Hervé Barmasse, alpinista e scrittore (www.hervebarmasse.com), presenterà la conferenza “Oltre l’orizzonte” . La conferenza sarà un evento di coinvolgimento del pubblico cittadino nell’ambito del workshop internazionale di fisica subnucleare “Transversity 2022” (https://agenda.infn.it/e/transversity2022), promosso dal Dipartimento di Fisica diContinua a leggere “PAVIA – “OLTRE L’ORIZZONTE” TRA SCIENZA ED ALPINISMO LA BELLEZZA DELLA SCOPERTA”

PAVIA – SI ARRICCHISCE L’OFFERTA DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA CON LE LAUREE MAGISTRALI PLUS

PAVIA – Giovedì 19 maggio all’Università di Pavia è presente il progetto Lauree Magistrali Plus. LM+ è una proposta di corsi di laurea magistrale denominata “plus” perché il percorso formativo prevede che lo studente viva da protagonista la realtà lavorativa, inserendosi all’interno di una delle imprese o delle altre organizzazioni partner del progetto. LM+ intendeContinua a leggere “PAVIA – SI ARRICCHISCE L’OFFERTA DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA CON LE LAUREE MAGISTRALI PLUS”

PAVIA – NUOVE SEDI TEMPORANEE PER LA CHIESA AVVENTISTA

PAVIA – A seguito dell’incendio di uno stabile di via Vincenzo Foppa nel quartiere Ticinello, la sede della Chiesa Avventista del Settimo Giorno di Pavia risulta inagibile. La Giunta ha così deciso di concedere alla Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Pavia – a titolo gratuito, temporaneo e non esclusivo – la “Sala delContinua a leggere “PAVIA – NUOVE SEDI TEMPORANEE PER LA CHIESA AVVENTISTA”

PAVIA – DOPO IL SUCCESSO DELLA PRIMA EDIZIONE TORNA IL “CIGOGNOLA SUMMER FESTIVAL”

PAVIA – Dal 9 al 12 giugno si terrà, dopo il grande successo della prima edizione, il “Cigognola Summer Festival”. La società “Stella Wines” ha l’intento di raccontare, sia dal punto di vista paesaggistico che enogastronomico, il territorio pavese, l’Oltrepò e le sue eccellenze. Valorizzare la storia culturale e vitivinicola della zona tramite spettacoli musicaliContinua a leggere “PAVIA – DOPO IL SUCCESSO DELLA PRIMA EDIZIONE TORNA IL “CIGOGNOLA SUMMER FESTIVAL””

PAVIA – “RACCONTARE IL MONDO CREA IL MONDO”, I MEDIA COME TEMA CARDINE

PAVIA – Dal 27 al 29 maggio 2022 a Palazzo Broletto di Pavia la prima edizione di un nuovo festival dedicato all’idea di mondo che ci trasmettono i media, con l’obiettivo di costruire una “cassetta degli attrezzi” per comprenderlo e – chissà, un giorno – magari cambiarlo. La scienza e il racconto della pandemia, laContinua a leggere “PAVIA – “RACCONTARE IL MONDO CREA IL MONDO”, I MEDIA COME TEMA CARDINE”

PAVIA – “UN KOSMOS PER AMICO, UN MUSEO PER TUTTI”, UN PROGETTO INCLUSIVO DEDICATO ALLE PERSONE CON DIVERSE FRAGILITÀ

PAVIA – Sabato 21 maggio alle ore 10,30, nel Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, prenderà il via “Un Kosmos per amico, un museo per tutti“; il progetto pensato per le persone con fragilità psicologiche, cognitive e fisiche. Questa iniziativa ha avuto come scopo principe la realizzazione di strumenti didattici, che serviranno poi adContinua a leggere “PAVIA – “UN KOSMOS PER AMICO, UN MUSEO PER TUTTI”, UN PROGETTO INCLUSIVO DEDICATO ALLE PERSONE CON DIVERSE FRAGILITÀ”

PAVIA – TORNA IL MERCATINO DEL RI-USO, UN’INIZIATIVA ORIGINALE PER FAVORIRE L’ECONOMIA CIRCOLARE

PAVIA – Torna a Pavia il Mercatino del “Ri-Uso Nuova Vita alle Cose”. L’evento si terrà domenica 15 maggio, dalle 10,00 alle 18,00, presso il giardino della Chiesa di Santa Maria in Betlem a Pavia, in Borgo Ticino. In caso di maltempo il tutto verrà posticipato al 5 giugno. L’obiettivo principe di questa particolare iniziativaContinua a leggere “PAVIA – TORNA IL MERCATINO DEL RI-USO, UN’INIZIATIVA ORIGINALE PER FAVORIRE L’ECONOMIA CIRCOLARE”

PAVIA – LEZIONE APERTA AL PUBBLICO CON OSPITE GIORGIO VACCHIANO; L’AMBIENTE COME GRANDE PROTAGONISTA

PAVIA – Letteratura, divulgazione scientifica e ambiente. Una lezione aperta al pubblico del Master Editoria del Collegio Universitario S. Caterina riconosciuto dall’Università di Pavia che quest’anno è in particolare dedicato al tema della sostenibilità. Sarà ospite Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università di Milano. Il suo campo di studio sono i modelliContinua a leggere “PAVIA – LEZIONE APERTA AL PUBBLICO CON OSPITE GIORGIO VACCHIANO; L’AMBIENTE COME GRANDE PROTAGONISTA”

PAVIA – BUONE NOTIZIE SULLA VIA FRANCIGENA: IN AUMENTO I PELLEGRINI

PAVIA – La Via Francigena è stato il tema fulcro dell’assemblea annuale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) a Canterbury, evento che si è svolto il 27 aprile e al quale ha partecipato in rappresentanza del Comune di Pavia, l’Assessore al Turismo Roberta Marcone. Durante l’incontro – presidiato da quattro nazioni attraversate dalla Via Francigena,Continua a leggere “PAVIA – BUONE NOTIZIE SULLA VIA FRANCIGENA: IN AUMENTO I PELLEGRINI”

PAVIA – “MEETING LIBERAZIONE” LA MANIFESTAZIONE SPORTIVA PAVESE PER FESTEGGIARE IL 25 APRILE

PAVIA – Lunedì 25 aprile 2022 si è tenuta al Campo Coni di Pavia la manifestazione sportiva di atletica leggera organizzata da Fidal Pavia e dalla Giunta che ha concesso il patrocinio al progetto “Meeting Liberazione”. Questo evento è giunto alla 25esima edizione e grazie a Fidal Pavia e alla collaborazione di altre realtà sportiveContinua a leggere “PAVIA – “MEETING LIBERAZIONE” LA MANIFESTAZIONE SPORTIVA PAVESE PER FESTEGGIARE IL 25 APRILE”

PAVIA – AL VIA IL CICLO DI LEZIONI DI FAUSTO POCAR SULLA GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE

PAVIA – Venerdì 29 aprile avrà inizio presso l’Università di Pavia il ciclo di lezioni in inglese dal titolo “International Criminal Justice” di Fausto Pocar, Professore Emerito dell’Università Statale di Milano, già giudice e Presidente del Tribunale penale internazionale per l’ex-Jugoslavia e giudice d’appello del Tribunale penale internazionale per il Ruanda, attualmente giudice ad hocContinua a leggere “PAVIA – AL VIA IL CICLO DI LEZIONI DI FAUSTO POCAR SULLA GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE”

CASSOLNOVO – TENTA DI RUBARE, SI INCASTRA NELLA PORTA D’INGRESSO E VIENE ARRESTATO

CASSOLNOVO – Tenta di rubare, ma rimane incastrato nella porta d’ingresso, facendosi così arrestare dai Carabinieri della Stazione di Gravellona Lomellina. Da autore a vittima, si tratta di un cittadino polacco, che domenica 17 aprile, nella notte, ha preso di mira un’officina meccanica di Cassolnovo. Ma la fortuna non era dalla parte del ladro; nel varcareContinua a leggere “CASSOLNOVO – TENTA DI RUBARE, SI INCASTRA NELLA PORTA D’INGRESSO E VIENE ARRESTATO”

PAVIA – DOMENICA 8 MAGGIO LA CROCE ROSSA ITALIANA FESTEGGERÀ IL PROPRIO ANNIVERSARIO CON TANTE BELLE INIZIATIVE

Pavia – L’8 maggio ricorre l’anniversario della nascita di Henri Dunant – fondatore della Croce Rossa Italiana -, ed in occasione di questa giornata alle amministrazioni locali verrà consegnata una bandiera della Croce Rossa da esporre fuori dai palazzi comunali dal 2 all’8 maggio 2022. Sarà, inoltre, illuminata di rosso, colore simbolo sia per laContinua a leggere “PAVIA – DOMENICA 8 MAGGIO LA CROCE ROSSA ITALIANA FESTEGGERÀ IL PROPRIO ANNIVERSARIO CON TANTE BELLE INIZIATIVE”

CERVESINA – RINVENUTO CADAVERE NELLE ACQUE DEL PO

CERVESINA – Nella giornata del 12 aprile è stato rinvenuto un corpo umano nel Po a Cervesina, nel punto dove confluisce il torrente Staffora. Dato lo stato di decomposizione della povera vittima non si è potuto ancora accertare se fosse un uomo o una donna. [L’articolo continua] “Quel corpo era lì sicuramente da gennaio. LoContinua a leggere “CERVESINA – RINVENUTO CADAVERE NELLE ACQUE DEL PO”

PAVIA – QUARTA DOSE DI VACCINO DISPONIBILE PER OVER 80 E SOGGETTI PIÙ A RISCHIO

PAVIA – A partire dal 14 aprile sarà possibile a Pavia e provincia prenotare la quarta dose di vaccino per gli over 80, individui fragili a partire dai 60 anni in su ed ospiti delle RSA. La seconda dose di richiamo potrà essere somministrata dopo 4 mesi dalla prima come prevedono le indicazioni del MinisteroContinua a leggere “PAVIA – QUARTA DOSE DI VACCINO DISPONIBILE PER OVER 80 E SOGGETTI PIÙ A RISCHIO”

PAVIA – GRANDE OPPORTUNITÀ LAVORATIVA PER LE DONNE; L’INIZIATIVA È TUTTA GREEN

PAVIA – Durante la seduta del 7 aprile 2022 la Giunta Comunale ha dato il via al patrocinio oneroso per quanto riguarda il progetto: “Sartoria Sociale” ovvero un’iniziativa che consiste nell’organizzazione di vari corsi di sartoria, della durata di 80 ore, per 10-12 donne che sono in cerca di lavoro e permetterà loro di ricevereContinua a leggere “PAVIA – GRANDE OPPORTUNITÀ LAVORATIVA PER LE DONNE; L’INIZIATIVA È TUTTA GREEN”

PAVIA – “PLASTIC FREE”: L’APPUNTAMENTO PER LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA

PAVIA – L’associazione Plastic Free Onlus ha fissato per il weekend del 9 e del 10 aprile, 310 appuntamenti da nord a sud; quindi molte le città d’Italia che hanno preso parte all’iniziativa, tra queste Pavia. Aprile si aggiudica essere il mese della 4^ edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free, il periodo con più adesioni,Continua a leggere “PAVIA – “PLASTIC FREE”: L’APPUNTAMENTO PER LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA”

IL PROF KONSTANTINOS LEFKIMMIATIS DELL’UNIPV, VINCE LO HUMAN FRONTIERS SCIENCE PROGRAM AWARD

SPIARE IL MICROCOSMO CELLULARE: IL PROGETTO DI RICERCA INTERNAZIONALE VERRÀ FINANZIATO PER OLTRE 1 MILIONE DI EURO PER I PROSSIMI 3 ANNI PAVIA – Konstantinos Lefkimmiatis, professore del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia e Principal Investigator dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM) di Padova, è tra gli assegnatari del prestigioso Human Frontiers Science Program Award 2022. IlContinua a leggere “IL PROF KONSTANTINOS LEFKIMMIATIS DELL’UNIPV, VINCE LO HUMAN FRONTIERS SCIENCE PROGRAM AWARD”

CIMITERO DEGLI ANIMALI: SUCCESSO GIÀ DAL PRIMO GIORNO, CON 100 FIRME IN SOLE DUE ORE

VINCENZO, ADERENTE AL GRUPPO “L’ITALIA DEL RISPETTO”: “IL MIO CANE L’HO DOVUTO PORTARE AL CIMITERO DI PAVIA, PERCHÉ A VOGHERA QUEST’ULTIMO È INESISTENTE” VOGHERA – Successo già dal primo giorno con la raccolta firme per il progetto “Un cimitero degli animali a Voghera”; 100, in sole due ore. L’iniziativa è stata accolta dai vogheresi conContinua a leggere “CIMITERO DEGLI ANIMALI: SUCCESSO GIÀ DAL PRIMO GIORNO, CON 100 FIRME IN SOLE DUE ORE”

PAVIA: 33ESIMO ANNIVERSARIO DAL CROLLO DELLA TORRE CIVICA. IL DISCORSO DEL SINDACO

PAVIA – Oggi, giovedì 17 marzo, il 33esimo anniversario dal crollo della Torre Civica; un tragico evento del 1989, che causò 4 vittime e 15 feriti. Pavia ha commemorato le persone scomparse ed il Sindaco della città, Fabrizio Fracassi, ha condiviso il suo rammarico: “Care concittadine e cari concittadini,il 17 marzo per Pavia, ormai daContinua a leggere “PAVIA: 33ESIMO ANNIVERSARIO DAL CROLLO DELLA TORRE CIVICA. IL DISCORSO DEL SINDACO”

PAVIA A SOSTEGNO DEI PROFUGHI UCRAINI; VOGHERA SI AFFIANCA

PAVIA – Il Comune di Pavia – in aiuto dei profughi ucraini – invita tutte le amministrazioni comunali della provincia a collaborare, mettendo a disposizione strutture per l’accoglienza. Il Sindaco Fabrizio Fracassi e l’Assessore ai Servizi Sociali, Anna Zucconi, hanno così condiviso con la stampa, rivolgendosi agli Enti e Associazioni: “L’amministrazione comunale sta facendo laContinua a leggere “PAVIA A SOSTEGNO DEI PROFUGHI UCRAINI; VOGHERA SI AFFIANCA”

LOMBARDIA PROMUOVE LO STUDIO DI FISICA E MEDICINA

GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI LOMBARDE ALLE PRESE CON LA FISICA DELLE PARTICELLE E LE SUE APPLICAZIONI PAVIA – Boom di iscrizioni quest’anno alle International Masterclass in Lombardia: oltre 200 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori lombarde che dal 24 febbraio, a cominciare da Pavia, possono fare esperienza diretta di come funzionano leContinua a leggere “LOMBARDIA PROMUOVE LO STUDIO DI FISICA E MEDICINA”

IL NUOVO QUESTORE DI PAVIA, DOTT. ALESSIO CESAREO, INCONTRA IL COMUNE DI VOGHERA

VOGHERA – Questa mattina, alle 9:30, si è tenuta presso la  Sala della Battaglia la visita istituzionale del nuovo Questore di Pavia Dott. Alessio Cesareo. Accompagnato dal Commissario Capo del Commissariato di P.S. di Voghera, Dott. Davide Grosso, ha incontrato il Sindaco Paola Garlaschelli, l’Assessore alla Sicurezza William Tura e il Comandante della Polizia Locale LuigiContinua a leggere “IL NUOVO QUESTORE DI PAVIA, DOTT. ALESSIO CESAREO, INCONTRA IL COMUNE DI VOGHERA”

PAVIA INAUGURA LA NUOVA VIA IN MEMORIA DI NORMA COSSETTO, VITTIMA DELLE FOIBE

PAVIA – Un’importante iniziativa in memoria delle vittime delle foibe; tra queste Norma Cossetto, alla quale è stato dedicata, nella giornata di giovedì 10 febbraio, la nuova via. Si riporta di seguito le parole dell’Assessore Barbara Lucia Longo. “Oggi, nel ‘Giorno del Ricordo’, ricorrenza in cui si ricordano i massacri delle foibe e l’esodo giuliano-Dalmata-istriano,Continua a leggere “PAVIA INAUGURA LA NUOVA VIA IN MEMORIA DI NORMA COSSETTO, VITTIMA DELLE FOIBE”

UNIPV PER LA LIBERTÀ! ECCO LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “NOI FREAKS, CORPI MERAVIGLIOSI”

PAVIA – In dialogo con la mostra “Marginalia. Le forme della libertà“, curata da Valerio Dehò, prorogata presso i Musei Civici di Pavia fino al 13 marzo), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia offre un mese di cinema, musica, performance e incontri dedicati al tema dell’arte e delle personalità artistiche che, senza compromessi, talvoltaContinua a leggere “UNIPV PER LA LIBERTÀ! ECCO LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “NOI FREAKS, CORPI MERAVIGLIOSI””

PAVIA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

PAVIA – Storia, musica e cultura hanno inondato la Sala Dell’Annunciata, avvolgendo le massime Autorità cittadine, il Referente provinciale di ANED (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), i Rappresentanti della Consulta degli Studenti e i musicisti del Conservatorio Vittadini; questi ultimi hanno effettuato gli intermezzi musicali. L’evento – che stato condiviso in diretta sulContinua a leggere “PAVIA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA”

LA POLIZIA LOCALE DI PAVIA CON IL NUOVO CALENDARIO 2022

L’ASSESSORE ALLA POLIZIA LOCALE, PIETRO TRIVI: “POTREMMO PENSARE DI RILASCIARLO CON UN PICCOLO CONTRIBUTO, QUESTO VERRÀ DEVOLUTO ALLE ASSOCIAZIONI” PAVIA – Nella giornata di ieri, giovedì 20 gennaio, proprio in occasione della Festa di San Sebastiano – patrono della Polizia Locale -, è stato presentato in Comune, Sala Mezzabarba, il calendario 2022 della Polizia LocaleContinua a leggere “LA POLIZIA LOCALE DI PAVIA CON IL NUOVO CALENDARIO 2022”

GIOVANE DI CASALNOCETO TRAVOLTO DA UN TRENO A PAVIA; ORA IN GRAVI CONDIZIONI

PAVIA – Giovane 19enne di Casalnoceto, è stato travolto da un treno nella mattinata di ieri, giovedì 13 gennaio, appena fuori dalla stazione di Pavia. La vittima – subito soccorsa e portata al Policlinico San Matteo -, ha riportato gravi ferite: trauma cranico, toracico e fratture a gambe e braccia. La Polizia Ferroviaria sta cercandoContinua a leggere “GIOVANE DI CASALNOCETO TRAVOLTO DA UN TRENO A PAVIA; ORA IN GRAVI CONDIZIONI”

“STOP” AI TUMORI SOLIDI E LEUCEMIE; “START” A NUOVO MODELLO DI TERAPIA PER DISTURBI PSICOLOGICI SEVERI

DUE PROGETTI VINCONO IL BANDO EUROPEO ERC; A PROPORLI DUE RICERCATRICI DELL’ATENEO PAVESE PAVIA – Il Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) ha reso noto i finanziamenti per i giovani ricercatori europei (starting grants) nell’ambito del nuovo programma quadro Horizon Europe.Si tratta di un programma riservato a progetti innovativi, trasversali e di frontiera, grazie al quale il Consiglio europeoContinua a leggere ““STOP” AI TUMORI SOLIDI E LEUCEMIE; “START” A NUOVO MODELLO DI TERAPIA PER DISTURBI PSICOLOGICI SEVERI”

MINORI AI PUNTI DI TAMPONE DI ASST PAVIA; L’AZIENDA SOCIO- SANITARIA FA CHIEREZZA

PAVIA – ASST Pavia segnala un fenomeno emerso negli ultimi giorni che sta avendo particolare rilievo presso i punti tampone provinciali: la autopresentazione di minori, senza alcuna richiesta del curante correttamente corredata di quesito diagnostico, ma motivata dalla supposta necessità di effettuare un tampone per “screening/test preventivo per la ripresa della frequenza scolastica”.Si comunica che,Continua a leggere “MINORI AI PUNTI DI TAMPONE DI ASST PAVIA; L’AZIENDA SOCIO- SANITARIA FA CHIEREZZA”

IMPENNATA DI NUOVI CONTAGI: PAVIA NE HA REGISTRATI OLTRE 3MILA

TRA I CONTAGIATI, MOLTI BAMBINI. LA LOMBARDIA CORRE AI RIPARI E POSTICIPA LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE PAVIA – Impennata di contagi nella giornata di ieri, martedì 4 gennaio. A Pavia sono stati registrati 3.133 nuovi casi di Covid-19. Molti tra questi sono bambini, da qui la decisione di posticipare la riapertura delle scuole d’infanzia inContinua a leggere “IMPENNATA DI NUOVI CONTAGI: PAVIA NE HA REGISTRATI OLTRE 3MILA”

BAGNARIA: “UNA PALLOTTOLA SPUNTATA”

77 ENNE SPARA AL VICINO DI CASA, QUEST’ULTIMO VIENE DIMESSO DOPO POCHI GIORNI DALL’OSPEDALE BAGNARIA – Una vicenda a lieto fine, seppur tragica, è avvenuta all’ingresso del 2022. Sabato 1 gennaio, all’incirca le 10 del mattino, una sparatoria ha interessato una frazione del Comune di Bagnaria: un 77enne ha sparato al vicino di casa 58enne,Continua a leggere “BAGNARIA: “UNA PALLOTTOLA SPUNTATA””

“UN GIOCATTOLO SOSPESO” L’INIZIATIVA CHE HA UNITO I COMMERCIANTI DI PAVIA

PAVIA – “Devo ringrazie tutti i miei collaboratori, l’assessore Marcone, l’assessore Zucconi che si sono dati da fare, ma soprattutto, naturalmente i commercianti della nostra città e tutte le persone e quindi i nostri concittadini, che hanno pensato ai nostri bambini. “, così il Sindaco Fabrizio Fracassi ha condiviso – in un’intervista a cura delContinua a leggere ““UN GIOCATTOLO SOSPESO” L’INIZIATIVA CHE HA UNITO I COMMERCIANTI DI PAVIA”

“BENTORNATO SAN GIUSEPPE”

PAVIA – Nella mattinata di mercoledì 15 dicembre, un piccolo gesto che ha dato grande speranza nella possibilità che chiunque voglia e possa rimediare ai propri errori; riconsegnata la statuetta di San Giuseppe, facente parte del Presepe della Torre Civica in piazza Duomo. [L’articolo continua] Di seguito la lettera di scuse da parte degli autori,Continua a leggere ““BENTORNATO SAN GIUSEPPE””

Foto d'archivio

TROPPO INQUINAMENTO: A PAVIA LA “NEVE CHIMICA”

PAVIA – Nella serata di mercoledì 15 dicembre, un evento atmosferico particolare ha interessato alcune zone del Nord, tra cui Pavia; una spolverata di “neve chimica”. [L’articolo continua] Nulla di allarmante, se non un altro episodio che ci ricorda quanto questo pianeta stia soffrendo per l’inquinamento, ebbene sì, la “neve chimica” è causata da dueContinua a leggere “TROPPO INQUINAMENTO: A PAVIA LA “NEVE CHIMICA””

PAVIA: CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO NELLE MANI DEL GENERALE DI CORPO D’ARMATA GUGLIELMO LUIGI MIGLIETTA

PAVIA – A Pavia, in Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba, nella mattinata di martedì 14 dicembre, dalle ore 10.30, è avvenuta la consegna simbolica della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto nelle mani del Generale di Corpo d’Armata Guglielmo Luigi Miglietta, Comandante del “NATO Rapid Deployable Corps Italy”.“È un monitor alle nuove generazioni affinché gli erroriContinua a leggere “PAVIA: CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO NELLE MANI DEL GENERALE DI CORPO D’ARMATA GUGLIELMO LUIGI MIGLIETTA”

SUCCESSO CON”LEO E GIULIA”, IL CARTOON DI UNIPV CHE SPIEGA LA PANDEMIA AI BIMBI

PAVIA – Venerdì 3 dicembre l’Ambasciata d’Italia a Washington e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti hanno celebrato il 75° anniversario del Programma Fulbright – il prestigioso programma di scambio internazionale per studiosi, artisti e scienziati – con una tavola rotonda dal titolo “Il contributo dei borsisti Fulbright alla lotta al Covid-19”, nell’anno del 160° anniversario delleContinua a leggere “SUCCESSO CON”LEO E GIULIA”, IL CARTOON DI UNIPV CHE SPIEGA LA PANDEMIA AI BIMBI”

“BABBO RUN” PERCORRE LA STRADA DELLA BENEFICENZA

PAVIA – “Babbo Run”, la corsa benefica organizzata in occasione del Natale dall’associazione sportiva “Simona Viola Running School”, sarà realizzata per lunedì 20 dicembre. La corsa “Babbo Run” – non competitiva ed organizzata a scopo benefico – è un’iniziativa di lunga storia e tradizione per la città di Pavia, sospesa solo negli ultimi due anniContinua a leggere ““BABBO RUN” PERCORRE LA STRADA DELLA BENEFICENZA”

SPAZIO AI PICCOLI VITTIME DI VIOLENZA ASSISTITA

PAVIA – La Giunta ha assegnato la concessione d’uso a titolo gratuito del locale “Sala Roveda” in via Acerbi 27, alla “Cooperativa LiberaMente. Sostegno dei minori vittime di violenza assistita” da adibire a sede di attività didattiche e laboratoriali destinate ai minori della scuola primaria, che si terranno ogni 2° sabato del mese dalle oreContinua a leggere “SPAZIO AI PICCOLI VITTIME DI VIOLENZA ASSISTITA”

AMICI A 4 ZAMPE! “QUA LA ZAMPA” TUTTO PER VOI

PAVIA PROMUOVE LA PET THERAPY A TORRE DEL GALLO PAVIA – La Giunta ha assegnato il patrocinio, e un contributo di 2.000 Euro, all’iniziativa “Qua la Zampa – fase 2”, il percorso di interventi assistiti con gli animali rivolto ai detenuti della casa circondariale di Torre del Gallo, organizzato dall’associazione “Amici della Mongolfiera. [L’articolo continua]Continua a leggere “AMICI A 4 ZAMPE! “QUA LA ZAMPA” TUTTO PER VOI”

GIOVANI TALENTI IN RICERCA CHIMICA; TRA QUESTI ALESSANDRA BENASSI, STUDENTESSA DI PAVIA

PAVIA – La Società Chimica Italiana (SCI) ed Elsevier, leader globale nel settore di informazione e analisi, proseguono per il settimo anno consecutivo nel loro impegno a favore della ricerca chimica in Italia e annunciano oggi i vincitori del SCI Early Career Researcher Award 2021. [L’articolo continua] I membri del Gruppo Giovani di Società ChimicaContinua a leggere “GIOVANI TALENTI IN RICERCA CHIMICA; TRA QUESTI ALESSANDRA BENASSI, STUDENTESSA DI PAVIA”

OSPEDALE DI VOGHERA CON IL NUOVO VIDEODERMATOSCOPIO DIGITALE

VOGHERA- ASST Pavia annuncia l’ampliamento del parco strumentale aziendale, grazie all’acquisizione di una nuova apparecchiatura ad alte prestazioni: un videodermatoscopio digitale (Vidix 4.0), recentemente entrato in funzione presso l’Ospedale Civile di Voghera, per lo screening dei nevi. [L’articolo continua] Screening dei nevi significa monitoraggio accurato di lesioni potenzialmente maligne oltre che diagnosi precoce dei tumoriContinua a leggere “OSPEDALE DI VOGHERA CON IL NUOVO VIDEODERMATOSCOPIO DIGITALE”

VOGHERA PROMUOVE L’INCONTRO DAL TEMA BENESSERE BIO-PSICO-SOCIALE DEL BIMBO ED ADOLESCENTE

VOGHERA – In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Voghera domani, venerdì 19 novembre, alle 9, in Sala Zonca (Voghera, Palazzo ex anagrafe, in Via Emilia angolo Via Ugo Gola), realizza un incontro rivolto a tutta la popolazione, che su iniziativa dell’Unità Operativa Psichiatria e Neuropsichiatria, ha come temi i dirittiContinua a leggere “VOGHERA PROMUOVE L’INCONTRO DAL TEMA BENESSERE BIO-PSICO-SOCIALE DEL BIMBO ED ADOLESCENTE”

RIGENERAZIONE URBANA AL CENTRO DEL NUOVO CONCORSO STUDENTESCO

PAVIA – Si è svolta giovedì 11 in mattinata, nelle aule della Facoltà di Ingegneria, la cerimonia di premiazione del concorso di idee promosso dalla amministrazione comunale di Varzi per la rigenerazione urbana di piazza della Fiera e degli spazi attigui. Gli studenti del corso di Architettura Tecnica e tipologie edilizie, coordinati dal prof. MarcoContinua a leggere “RIGENERAZIONE URBANA AL CENTRO DEL NUOVO CONCORSO STUDENTESCO”

BRIDGENET:”TESTIMONIANZE DA E SULL’AFGHANISTAN – PER NON DIMENTICARE”

PAVIA – BRIDGENET è una rete nata da poco all’Università di Pavia in risposta all’appello dell’organizzazione internazionale SAR – Scholars At Risk, che ha l’intento di attivare studenti, docenti e cittadini a livello nazionale e internazionale, per sostenere il consolidamento dei corridoi umanitari e costruire un sistema di accoglienza per le studentesse, gli studenti, gli artisti e altri professionisti, con i loro familiari, in fuga dall’Afghanistan…

BANDO DI CONCORSO PER N.2 INCARICHI IN AREA DI SANITÀ PUBBLICA

PAVIA – ASST Pavia, con deliberazione n.792 del 21 ottobre 2021, ha indetto avviso pubblico per il conferimento di avviso pubblico per n.2 incarichi Area di Sanità Pubblica – Disciplina di
Igiene e Medicina Preventiva, o disciplina equipollente o affine, con destinazione funzionale iniziale presso l’UOS Sanità Penitenziaria: n.1 presso l’Istituto Penitenziario di Pavia e n.1 presso l’Istituto Penitenziario di Vigevano…

FISIOLOGIA APPLICATA AL TRAINING: DALLE OLIMPIADI DI TOKYO, IL PROFESSOR ANDREW M. JONES IN UNIPV

PAVIA – Il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia ospiterà un’autorità internazionale nel campo della ricerca nell’esercizio fisico/sport, il Professor Andrew M. Jones della University of Exeter, UK.Nell’occasione terrà un seminario dal titolo “Prescribing Exercise Training from Physiological Tests”.L’evento sarà aperto agli studenti universitari e si terrà presso l’Aula Scarpa (Teatro Anatomico), giovedì 28 ottobre alle oreContinua a leggere “FISIOLOGIA APPLICATA AL TRAINING: DALLE OLIMPIADI DI TOKYO, IL PROFESSOR ANDREW M. JONES IN UNIPV”

RECORD PER L’UNIVERSITÀ DI PAVIA

PAVIA – Nonostante i mesi difficili della pandemia l’Università di Pavia continua a crescere e a richiamare studenti da tutta Italia e dall’estero…

NIKOLA TESLA “THE MAN WHO LIT UP THE WORLD”

PAVIA – Motori a corrente alternata, il progetto di trasmettere energia elettrica senza fili: Nikola Tesla (1856 –1943) è l’uomo che con le sue invenzioni ha acceso il mondo, uno degli scienziati che è riuscito a cambiare radicalmente la storia della scienza e della tecnologia…

#NESSUNOTOCCHIINONNI

PAVIA – Nella giornata di oggi, venerdì 1 ottobre , si è tenuta verso mezzogiorno, a Palazzo Mezzabarba di Pavia, in Sala Consiglio, la conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione #nessunotocchiinonni…

PREMIO MARKETING PER L’UNIVERSITÀ; SECONDO POSTO PER LA SQUADRA TUTTA AL FEMMINILE DI UNIPV

PAVIA – La squadra di studentesse del corso di laurea CIM Comunicazione, Innovazione, Multimedialità dell’Università di Pavia composta da Corina Chicu, Veronica Pizzorno e Solidea Zambolo è arrivata seconda alla 33^ edizione del  Premio Marketing per l’Università, competizione a livello nazionale promossa dalla Società Italiana di Marketing. La finale si è svolta lo scorso 29 settembre, l’attoContinua a leggere “PREMIO MARKETING PER L’UNIVERSITÀ; SECONDO POSTO PER LA SQUADRA TUTTA AL FEMMINILE DI UNIPV”

SALUTE MENTALE IN ROSA: GLI OSPEDALI DI ASST PAVIA VICINI ALLE DONNE

PAVIA – Per la Giornata Mondiale della Salute Mentale, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dall’8 al 10 ottobre l’(H)-Open Weekend, coinvolgendo gli ospedali di ASST Pavia appartenenti al network Bollini Rosa del territorio nazionale e i presidi dedicati alla salute mentale.Le donne che soffrono di ansia, depressione, schizofrenia,Continua a leggere “SALUTE MENTALE IN ROSA: GLI OSPEDALI DI ASST PAVIA VICINI ALLE DONNE”

“SCIENCE BATTLE”: LA RICERCA SI METTE IN GIOCO

PAVIA – Tre università europee si sfideranno in una goliardica gara scientifica per risolvere domande enigmatiche.
In programma presso l’Aula del 400 dell’Università di Pavia la prima Science Battle che si terrà il 24 settembre 2021 dalle ore 15…

PAVIA PIÙ GREEN CON UN NUOVO OBIETTIVO: RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI AREE VERDI DI PUBBLICO INTERESSE

PAVIA – La Giunta ha approvato la partecipazione del Comune di Pavia, in qualità di proponente, al “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” del Ministero della Transizione Ecologica con il progetto “Vivere green a Pavia! Riqualificazione ambientale di aree verdi di pubblico interesse”. Il Ministero della Transizione Ecologica –Continua a leggere “PAVIA PIÙ GREEN CON UN NUOVO OBIETTIVO: RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI AREE VERDI DI PUBBLICO INTERESSE”

STOP ALLA VIOLENZA DI GENERE; PAVIA PROMUOVE IL PROGETTO “LIFE!”

PAVIA – La Giunta ha approvato il sostegno del Comune di Pavia al progetto “LIFE!” che “Cooperativa LiberaMente-Percorsi di donne contro la violenza Onlus” intende presentare, in partenariato con ACLI Pavia e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna del Ministero di Giustizia (U.E.P.E.), alla Fondazione Prosolidar Onlus per la richiesta di finanziamento…

NUOVO BANDO PER RICERCA DI 17 MEDICI DI SANITÀ PENITENZIARIA

ASST Pavia, con deliberazione n. 621 del 29 luglio 2021, ha indetto selezione pubblica, per titoli e colloquio, finalizzata al conferimento di incarico di lavoro autonomo, in regime fiscale di libera professione, per n.17 Medici di Sanità Penitenziaria, ai fini dell’attuazione del progetto “Attuazione della DGR Lombardia n. x/4716 del 13 gennaio 2016, inerente la rete regionale dei servizi sanitari penitenziari”, presso l’UOS Sanità Penitenziaria….

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: