LOCALE

PONTECURONE

AL CONSIGLIO COMUNALE, UN ACCESO DIBATTITO. L’OPPOSIZIONE: “VI CONSIGLIO DI DIMETTERVI!”, “SERVONO POLITICI!”

DOPO LE ANNUNCIATE DIMISSIONI DI DUE CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA, DALL’OPPOSIZIONE IL CONSIGLIO DI JASPAL SINGH PONTECURONE – “Buonasera a tutti, prima di cominciare vorrei solo fare un personale ringraziamento a nome di tutta l’amministrazione, ai consiglieri che si sono dimessi recentemente, Valentina per l’anno che ha collaborato con noi in maniera molto positiva e l’AssessoreContinua a leggere “AL CONSIGLIO COMUNALE, UN ACCESO DIBATTITO. L’OPPOSIZIONE: “VI CONSIGLIO DI DIMETTERVI!”, “SERVONO POLITICI!””

PONTECURONE – “C’È DI TUTTO E DI PIÙ!” LA BRUTTA ABITUDINE DI LASCIARE RIFIUTI NON IDONEI NEI CONTENITORI DELLE PILE

PONTECURONE – Non è la prima volta che succede e, purtroppo, con tutta probabilità non sarà neanche l’ultima. Nonostante ci siano a disposizione gli appositi bidoni, alcuni cittadini di Pontecurone, non curanti delle norme, gettano i propri rifiuti dove gli capita. Nella mattinata di giovedì 17 novembre, una pontecuronese, ha, suo malgrado, fatto una vergognosaContinua a leggere “PONTECURONE – “C’È DI TUTTO E DI PIÙ!” LA BRUTTA ABITUDINE DI LASCIARE RIFIUTI NON IDONEI NEI CONTENITORI DELLE PILE”

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO A PONTECURONE CON LA TRADIZIONALE BENEDIZIONE DEI MEZZI INDUSTRIALI E AGRICOLI

PONTECURONE – Una tradizionale ricorrenza che il Comune di Pontecurone porta avanti da anni ormai. Domenica 20 novembre torna la “festa del ringraziamento“, durante la quale i mezzi agricoli ed industriali riceveranno la consueta benedizione. L’evento è organizzato dagli autotrasportatori di Pontecurone e dagli agricoltori, in collaborazione con il Comune. LA SFILATA I vari macchinariContinua a leggere “FESTA DEL RINGRAZIAMENTO A PONTECURONE CON LA TRADIZIONALE BENEDIZIONE DEI MEZZI INDUSTRIALI E AGRICOLI”

TORTONA

LO SPETTACOLO CON “JELIN” HA TRE APPUNTAMENTI: VALENZA, CASALE, TORTONA

TORTONA – Torna in provincia “Jelin“, l’opera lirica del compositore alessandrino Aldo Brizzi, autore (con la collaborazione di Bruno Masi) anche del libretto per cui si è ispirato al Gelindo dei frati cappuccini di Alessandria, tanto amato anche da Umberto Eco. UN PICCOLO ASSAGGIO… Cambiando però i nomi ai personaggi, pensando a una platea internazionale,Continua a leggere “LO SPETTACOLO CON “JELIN” HA TRE APPUNTAMENTI: VALENZA, CASALE, TORTONA”

TORTONA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNA; ECCO LE INIZIATIVE

TORTONA – Venerdì 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e il Comune di Tortona organizza una serie di iniziative per celebrare questo giorno e sensibilizzare su un tema che, purtroppo, rimane sempre all’ordine del giorno. LA BIBLIOTECA A FIANCO DELLA DONNA Mercoledì 23 alle ore 17, presso laContinua a leggere “TORTONA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNA; ECCO LE INIZIATIVE”

IL BRODETTO ANTI-SPRECO: IL SANTACHIARA DI TORTONA A “STRISCIA LA NOTIZIA”

TORTONA – L’anti – spreco si porta a tavola con una ricetta scoperta dall’Istituto Alberghiero di Tortona e condivisa con il programma televisivo dei più noti: “Striscia la notizia”. Luca Galtieri inviato da “Striscia la notizia”, ha passato la parola ai giovani studenti che hanno così esordito: “Perché in cucina “educare e non sprecare” èContinua a leggere “IL BRODETTO ANTI-SPRECO: IL SANTACHIARA DI TORTONA A “STRISCIA LA NOTIZIA””

CASTELNUOVO SCRIVIA

“MONDI POSSIBILI”: L’EVENTO A CASTELNUOVO SCRIVIA TRA IMMAGINAZIONE E LA REALTÀ

CASTELNUOVO SCRIVIA – Al Castello Podestarile, appuntamento con l’immaginazione, grazie all’evento letterario “Mondi possibili – Utopia, libertà, immaginazione” realizzato dal gruppo di ricerca filosofica Chora – un’Associazione di Promozione Sociale fondata nel 1998 -, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Scrivia e il “Cantiere Cultura Castelnuovo Scrivia”, con il contributo della Fondazione Cassa diContinua a leggere ““MONDI POSSIBILI”: L’EVENTO A CASTELNUOVO SCRIVIA TRA IMMAGINAZIONE E LA REALTÀ”

BIMBO DI DUE ANNI SALVATO DAI POMPIERI; ERA RIMASTO CHIUSO IN AUTO

CASTELNUOVO SCRIVIA – Intervento dei Vigili del Fuoco di Tortona con un lieto fine. A Castelnuovo Scrivia, nel pomeriggio di lunedì 10 ottobre, un bambino di due anni, che era rimasto intrappolato nell’abitacolo della macchina, è stato liberato, forzando la portiera dell’auto, e consegnato alla sua mamma. DINAMICA I Vigili del Fuoco, allarmati dalla madre,Continua a leggere “BIMBO DI DUE ANNI SALVATO DAI POMPIERI; ERA RIMASTO CHIUSO IN AUTO”

CASTELNUOVO SCRIVIA – I RICCHI E POVERI SOSTENGONO LA LOTTA CONTRO IL CANCRO AL SENO; SULLE NOTE DELLA SOLIDARIETÀ

CASTELNUOVO SCRIVIA – Un concerto per la salute al rosa, nella serata di sabato 10 settembre – giornata dedicata a Franca Cassola Pasquali, giunta alla 23esima edizione -, ore 21, a Castelnuovo Scrivia, in piazza Vittorio Emanuele; i Ricchi e Poveri per aiutare la Senologia. Il gruppo, senza esitazioni, si è posto l’obiettivo di collaborareContinua a leggere “CASTELNUOVO SCRIVIA – I RICCHI E POVERI SOSTENGONO LA LOTTA CONTRO IL CANCRO AL SENO; SULLE NOTE DELLA SOLIDARIETÀ”

CASALNOCETO

CASALNOCETO – RIEVOCAZIONE STORICA; RICORDANDO LE GESTA DI AMBROGIO SPINOLA

CASALNOCETO – A Casalnoceto, domenica 10 aprile alle 16:30, potrete assistere alla rievocazione storica ispirata alle gesta di Ambrogio Spinola e al libro a lui dedicato: “Ambrogio Spinola. Il vincitore dell’assedio di Breda” scritto da Carmen Muñoz Roca-Tallada, Contessa di Yebes la quale successivamente, alle ore 17:30, presenterà il suo libro presso la SOMS diContinua a leggere “CASALNOCETO – RIEVOCAZIONE STORICA; RICORDANDO LE GESTA DI AMBROGIO SPINOLA”

MONS. VITTORIO VIOLA VISITA IL CENTRO PAOLO VI

CASALNOCETO – Oggi, venerdì 5 novembre, è stata una giornata speciale per il Centro Paolo VI, che ha accolto alle 16, Mons. Vittorio Viola, recatosi per un ultimo saluto prima della sua partenza a Roma, poiché chiamato ad affiancare Papa Bergoglio in qualità di Arcivescovo. Non bisogna mai arrendersi, anzi essere sempre propositivi, anche quandoContinua a leggere “MONS. VITTORIO VIOLA VISITA IL CENTRO PAOLO VI”

BUONI SPESA A CASALNOCETO: DA OGGI, I RESIDENTI IN DIFFICOLTÀ POTRANNO ACCEDERE AL SERVIZIO

Da oggi, lunedì 14 dicembre, i residenti a Casalnoceto, potranno fare richiesta al proprio comune, dei buoni spesa. Un servizio messo a diposizione, per aiutare i cittadini in difficoltà economiche, aggravatesi maggiormente con l’emerganza Covid – 19. Per procedere al rilascio dei buoni spesa, il cittadino può farne domanda tramite la compilazione del modulo, reperibileContinua a leggere “BUONI SPESA A CASALNOCETO: DA OGGI, I RESIDENTI IN DIFFICOLTÀ POTRANNO ACCEDERE AL SERVIZIO”

VOGHERA

VOGHERA – IL 6 DICEMBRE VERRANNO CONSEGNATE LE ONORIFICENZE STELLE AL MERITO E BENEMERENZE DELLO SPORT

VOGHERA – Martedì 6 dicembre, ore 18, presso la sala polivalente del Centro natatorio Dagradi di Voghera, si terrà la cerimonia di consegna di benemerenze e Stelle al Merito del Coni per la provincia di Pavia, evento che si svolge ogni anno in tutta Italia ed è organizzato su base provinciale: saranno consegnate medaglie eContinua a leggere “VOGHERA – IL 6 DICEMBRE VERRANNO CONSEGNATE LE ONORIFICENZE STELLE AL MERITO E BENEMERENZE DELLO SPORT”

VOGHERA – STILATO IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE CULTURALI NATALIZIE

VOGHERA – Rassegne teatrali, concerti e proiezioni dedicate anche ai più piccoli. Il Comune di Voghera ha definito l’elenco completo delle manifestazioni culturali per il periodo natalizio. Grazie alla collaborazione e alla sinergia con diverse associazioni, l’assessorato alla cultura ha messo a punto inoltre la stagione di prosa 2023, che avrà un’anteprima nel mese diContinua a leggere “VOGHERA – STILATO IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE CULTURALI NATALIZIE”

“ARTISTI PER AMORE” A VOGHERA PER IL CONCERTO BENEFICO; PRESENTA ENNIO BELLANI

VOGHERA – La giornata di domenica 4 dicembre 2022, sarà occasione per dare spazio alla beneficienza con le note di “Artisti per Amore – Una mano e un cuore per le Missioni Orionine”. L’evento si terrà al Teatro dei Padri Bernabiti, in via Garibaldi, 158 e sarà presentato da Ennio Bellani, Tenore Lirico. CHI èContinua a leggere ““ARTISTI PER AMORE” A VOGHERA PER IL CONCERTO BENEFICO; PRESENTA ENNIO BELLANI”

PAVIA

UN AIUTO PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE; A PAVIA TORNA “FOTOCIOTOLA DAY”

PAVIA – Patrocinio per “Fotociotola Day”, evento che si svolgerà sabato 19 novembre con lo scopo di fornire un sostegno ai “Rifugi per animali” e incentivare l’adozione di quelli meno fortunati in attesa di famiglie che li accudiscano. L’iniziativa coniuga fotografia e beneficenza, offrendo ai partecipanti una sessione fotografica gratuita con relativa stampa offerta daContinua a leggere “UN AIUTO PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE; A PAVIA TORNA “FOTOCIOTOLA DAY””

VISITA GUIDATA AL CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA TRA ARCHITETTURA E STORIA

PAVIA – La visita, condotta da una guida turistica di Calypso e dai ciceroni di In&Out, porta i partecipanti alla scoperta delle vicende costruttive di quella che Petrarca definì “la più mirabile tra le opere moderne”. Da Galeazzo II Visconti a Galeazzo Maria Sforza si ripercorreranno “storie di famiglia” per provare a immergerci nell’atmosfera delContinua a leggere “VISITA GUIDATA AL CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA TRA ARCHITETTURA E STORIA”

TRADIZIONE E CULTURA SI FONDONO CON LA GASTRONOMIA L’11 E IL 12 NOVEMBRE TORNA “ANTICA FIERA DI SAN MARTINO”

GODIASCO/SALICE TERME – L’11 ed il 12 novembre, a Godiasco – Salice Terme, avrà luogo un caratteristico evento dalla storia decennale. Torna l’Antica Fiera di San Martino, con tutti i suoi colori, i sapori e l’antica tradizione per un tuffo, a 360 gradi, nel passato. I partecipanti saranno avvolti da mille leccornie, profumi caratteristici eContinua a leggere “TRADIZIONE E CULTURA SI FONDONO CON LA GASTRONOMIA L’11 E IL 12 NOVEMBRE TORNA “ANTICA FIERA DI SAN MARTINO””

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: