CASTELNUOVO SCRIVIA

GIOVANE SBANDA FUORI DALLA STRADA; ERA POSITIVO ALLA CANNABIS

GIOVANE SBANDA FUORI DALLA STRADA; ERA POSITIVO ALLA CANNABIS

GIOVANE SBANDA FUORI DALLA STRADA; ERA POSITIVO ALLA CANNABIS

25 GIOVANI CON IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: LE NUOVE RECLUTE OPERERANNO A TORTONA, CASTELNUOVO SCRIVIA E PONTECURONE

TORTONA -Il servizio civile universale ha nuove reclute: 25 giovani selezionati dal Comune di Tortona all’interno del programma START: Cresciamo insieme nei  progetti “Impariamo a crescere”, “SCUby do: intrecci per crescere”, “SCUola fuori classe”. Le sedi presso il quale andranno ad operare le nuove reclute – da domani, martedì 25 maggio – saranno dei servizi educativi di Tortona, Castelnuovo ScriviaContinua a leggere “25 GIOVANI CON IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: LE NUOVE RECLUTE OPERERANNO A TORTONA, CASTELNUOVO SCRIVIA E PONTECURONE”

ARRESTO PER SPACCIO DI DROGA: L’INSEGUIMENTO IN AUTO E LA CATTURA

TORTONA – Arrestato 29enne per detenzione ai di fini di spaccio di stupefancenti. L’azione di “cattura” è stata effettuata dai Carabinieri della Compagnia di Tortona, che durante i controlli specifici sul territorio – più precisamente nei pressi del cimitero di Castelnuovo Scrivia, luogo già segnalato per attività illecita di spaccio – hanno intimato l’ALT adContinua a leggere “ARRESTO PER SPACCIO DI DROGA: L’INSEGUIMENTO IN AUTO E LA CATTURA”

STAMATTINA LA PRIMA VACCINAZIONE ALLA CASA DELLA SALUTE

Una foto significativa: la prima vaccinazione presso la Casa della Salute. Così, il Sindaco Gianni Tagliani, ha voluto postare su Instagram un importante evento avvenuto ieri, mercoledì 24 febbraio: la prima vaccinazione anti-covid presso la Casa della Salute. Accelerare i tempi d’inoculazione del vaccino anti – Covid, è l’obiettivo che tutti mirano. Tagliani, sotto alContinua a leggere “STAMATTINA LA PRIMA VACCINAZIONE ALLA CASA DELLA SALUTE”

CASTELNUOVO SCRIVIA: CASA DELLA SALUTE PER IL VACCINO – DAY

CASTELNUOVO SCRIVIA – L’obiettivo di coprire una sempre più ampia popolazione, con l’incremento dell’inoculazione del vaccino anti – Covid, è stato preso a carico anche da Castelnuovo Scrivia. Oggi, merdoledì 24 febbraio, è stato il primo giorno di erogazione del vaccino presso la Casa della Salute. A renderlo noto, il Sindaco di Castelnuovo Scrivia, GianniContinua a leggere “CASTELNUOVO SCRIVIA: CASA DELLA SALUTE PER IL VACCINO – DAY”

CASTELNUOVO SCRIVIA – ADESIONE AL VACCINO ANTI – COVID: TROPPI OPERATORI SANITARI RIFIUTANO

La vaccinazione anti – Covid, attesa da tutti, è finalmente arrivata. Il problema però risiede nel numero di persone, che ad ora hanno aderito all’inoculazione del vaccino; la percentuale è molto bassa. In particolare, si riportano ad oggi, lunedì 18 gennaio, i dati relativi alla vaccinazione anti – Covid a Castelnuovo Scrivia. Come comunicato dalContinua a leggere “CASTELNUOVO SCRIVIA – ADESIONE AL VACCINO ANTI – COVID: TROPPI OPERATORI SANITARI RIFIUTANO”

CASTELNUOVO SCRIVIA – DISTRIBUZIONE DI MASCHERINE ANCHE NELLE FRAZIONI

Da domani, sabato 16 gennaio, fino al giorno seguente, a Castelnuovo Scrivia, riparte la distribuzione delle mascherine e del calendario comunale. Lo comunica il sindaco del paese, Gianni Tagliani, precisando inoltre, che la consegna sarà a cura dei volontari della Protezione Civile e che questi ultimi – in divisa – andranno nelle case e cascineContinua a leggere “CASTELNUOVO SCRIVIA – DISTRIBUZIONE DI MASCHERINE ANCHE NELLE FRAZIONI”

IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE È ONLINE: 11 PROGETTI PER I GIOVANI, SPIEGATI SULLA PIATTAFORMA DIGITALE

I giovani sono al centro di 11 progetti proposti dal Comune di Tortona al Servizio Civile Universale, che verranno illustrati in tre incontri informativi, alle ore 18. La partecipazione alle lezioni online, è possibile su prenotazione via e-mail, all’indirizzo marzia.tobaldo@comune.tortona.al.it, indicando la data richiesta: il 20 gennaio per i progetti in ambito assistenziale, il 26Continua a leggere “IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE È ONLINE: 11 PROGETTI PER I GIOVANI, SPIEGATI SULLA PIATTAFORMA DIGITALE”

CASTELNUOVO SCRIVIA – “TREND IN SALITA”, MA DALL’11 GENNAIO IL PIEMONTE TORNA ZONA GIALLA

Le misure restrittive dai colori “caldi”, sembrano non avere ancora dei buoni risultati; ma si dovrà aspettare almeno la fine di gennaio, per avere un riscontro effettivo sui dati epidemiologici conseguenti alle misure anti-covid natalizie. Si riporta ugualmente il quadro epidemiologico di Castelnuovo Scrivia – condiviso anche dal Sindaco Gianni Tagliani -, che si riferisceContinua a leggere “CASTELNUOVO SCRIVIA – “TREND IN SALITA”, MA DALL’11 GENNAIO IL PIEMONTE TORNA ZONA GIALLA”

ECOPUNTO PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE: INTERVISTA AL VICESINDACO GIOVANNI GIRANI E AL “DOTTOR CIRCO” GIANSISTO GARAVELLI

Come noto, è stata proposta dall’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Scrivia e quella di Tortona, a Gestione Ambiente, l’iniziativa per i nostri amici a 4 zampe: ecopunto per le deiezioni di animali domestici. La notizia, lanciata dal mensile d’informazione del Comune di Castelnuovo Scrivia “Il Comune della Bassa Valle Scrivia“, ha indotto la nostra Redazione, adContinua a leggere “ECOPUNTO PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE: INTERVISTA AL VICESINDACO GIOVANNI GIRANI E AL “DOTTOR CIRCO” GIANSISTO GARAVELLI”

CASTELNUOVO SCRIVIA – TAMPONI RAPIDI GRATUITI FINO A DOMANI

Da oggi, fino a domani ore 13, presso il cortile delle scuola elementare di Castelnuovo Scrivia, è possibile richiedere il servizio di tampone rapido gratuitamente e senza prenotazione. L’accesso è in sicurezza. Ad ora, avverte un volontario della Protezione Civile, sono stati effettuati circa una sessantina di tamponi; il servizio è gestito da due operatori.Continua a leggere “CASTELNUOVO SCRIVIA – TAMPONI RAPIDI GRATUITI FINO A DOMANI”

SI SPEGNE A 37 ANNI: ALESSANDRO TORCIANI HA LOTTATO CONTRO IL TUMORE FINO ALLA FINE

Alessandro Torciani, cittadino e commerciante di Pontecurone, ha lottato contro il tumore fino alla fine. Oggi s’appresa la scomparsa, a soli 37 anni, di un caro compaesano. Il triste annuncio, dato dai familiari, ha subito mosso gli animi degli amici e dei coscritti di Alessandro, che si sono stretti in un abbraccio, seppur distanti, aiContinua a leggere “SI SPEGNE A 37 ANNI: ALESSANDRO TORCIANI HA LOTTATO CONTRO IL TUMORE FINO ALLA FINE”

PARCO DELLO SCRIVIA: OGGI L’ORDINANZA DI CHIUSURA E DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN STRADA CICLOPEDONALE

Da molti giorni, con una tregua in questo periodo, si erano verificati eventi atmosferici che hanno portato con sé, precipitazioni consistenti, causando parecchi danni. Molte le zone colpite, tra queste, anche il territorio di Castelnuovo Scrivia; in particolare il Parco dello Scrivia. Meta di molti amanti della natura e dello sport, l’area verrà urgentemente chiusa,Continua a leggere “PARCO DELLO SCRIVIA: OGGI L’ORDINANZA DI CHIUSURA E DIVIETO DI CIRCOLAZIONE IN STRADA CICLOPEDONALE”

CASTELNUOVO SCRIVIA – RIAPERTA LA BIBLIOTECA “P. ANGELO SOLDINI”

Da oggi, giovedì 10 dicembre la biblioteca “P. Angelo Soldini” ha riaperto. L’accesso per prestito o resa dei libri, è consentito solo su prenotazione, che può essere telefonica (0131826754), o telematica, inviando quindi un’e-mail a biblioteca@comune.castelnuovoscrivia.al.it È comunque possibile già da casa, verificare la presenza in biblioteca dei libri d’interesse, accedendo al portale “www.librinlinea.it“, nellaContinua a leggere “CASTELNUOVO SCRIVIA – RIAPERTA LA BIBLIOTECA “P. ANGELO SOLDINI””

ABBONDANTE NEVICATA DA STAMATTINA: PRIMI DISAGI DI VIABILITÀ

Da oggi, venerdì 4 dicembre, sono iniziati i primi problemi di viabilità legati all’abbondante nevicata, che da parecchie ore, si è verificata a Nord-Ovest d’Italia. Molte le fuoriuscite segnalate da stamattina; sia nella strada tra Pontecurone e Tortona, sia nei pressi di Castelnuovo Scrivia, in sp 95. Fortunatemente, gli incidenti stradali non hanno causato feriti,Continua a leggere “ABBONDANTE NEVICATA DA STAMATTINA: PRIMI DISAGI DI VIABILITÀ”

TAMPONI RAPIDI ANTIGENICI A CASTELNUOVO SCRIVIA: IL TEST È GRATUITO

Da oggi, venerdì 4 dicembre, a Castelnuovo Scrivia, sono disponibili gratuitamente i tamponi rapidi antigenici. Il servizio viene erogato tramite prenotazione telefonica al numero 0131 826125 ( interno 1 – Michele Vitrani), ed effettuato presso la palestra delle scuole elementari. Il Sindaco del paese in questione, Gianni Tagliani, nel condividere questa notizia, ha invitato chiunqueContinua a leggere “TAMPONI RAPIDI ANTIGENICI A CASTELNUOVO SCRIVIA: IL TEST È GRATUITO”

CASTELNUOVO SCRIVIA: PLURIPREGIUDICATO ALLA GUIDA CON PATENTE REVOCATA

58enne pluripregiudicato è stato deferito in stato di libertà dai Carabinieri di Pontecurone, per violazione della sorveglianza speciale e guida con patente revocata. L’ACCADUTO Sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza, con obbligo di dimora, è stato sorpreso alla guida di un’autovettura in violazione della misura emessa dal Tribunale di FoggiaContinua a leggere “CASTELNUOVO SCRIVIA: PLURIPREGIUDICATO ALLA GUIDA CON PATENTE REVOCATA”

PROGETTO D’INFANZIA ALL’ ASILO NIDO PRMAVERA: IN ARRIVO IL BANDO PER LA RICERCA DI DUE VOLONTARI

In arrivo un nuovo bando per partecipare al servizio civile universale. A darne l’annuncio, l’Asilo nido Primavera, che stamattina, nella sua pagina ufficiale di Facebook, ha pubblicato un post in merito alla sudetta ricerca. Obiettivo: ospitare due volontai/e nell’ambito di un progetto d’infanzia. I requisiti richiesti sono sostanzialmente tre: età dai 18 ai 28 anni;Continua a leggere “PROGETTO D’INFANZIA ALL’ ASILO NIDO PRMAVERA: IN ARRIVO IL BANDO PER LA RICERCA DI DUE VOLONTARI”

PONTECURONE: SOSPENSIONE ATTIVITÀ DEI PUNTI PRELIEVO

Recente la comunicazione, che le attività dei punti prelievo, sono state sospese; a darla, è stato il Distretto Sanitario di Novi Ligure – Tortona. Nell’avviso pubblicato dal Comune di Pontecurone, sulla pagina ufficiale di Facebook, si legge inoltre, che i prelievi TAO verranno garantiti nella Casa della Salute di Castelnuovo Scrivia. Le giornate per poterContinua a leggere “PONTECURONE: SOSPENSIONE ATTIVITÀ DEI PUNTI PRELIEVO”

SCOSSE DI TERREMOTO AVVERTITE IN ALCUNE ZONE DELL’ALESSANDRINO

Scosse di terremoto hanno svegliato alcuni abitanti della provincia di Alessandria oggi, mercoledì 28 ottobre. Le scosse, se pur di basso magnitudo, sono state avvertite intorno alle 5. Sui social, come Facebook è da poco, stata appresa questa notizia. Vediamo nel dettaglio cosa ha rilevato INGV – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia -, ovveroContinua a leggere “SCOSSE DI TERREMOTO AVVERTITE IN ALCUNE ZONE DELL’ALESSANDRINO”

PARTNERSHIP CON CASTELNUOVO SCRIVIA ANCORA PIÙ FORTE CHE MAI: LEONI E GIRAFFE NUOVAMENTE INSIEME

Due società di riferimento, nel maschile e nel femminile, per il territorio tortonese e per l’intera provincia di Alessandria unite sotto i brand del Gruppo Gavio, main sponsor – con Bertram Yachts e Autosped – di entrambe. Derthona Basket e BC Castelnuovo Scrivia, già da diversi anni, hanno portato avanti una sinergia fatta di condivisioneContinua a leggere “PARTNERSHIP CON CASTELNUOVO SCRIVIA ANCORA PIÙ FORTE CHE MAI: LEONI E GIRAFFE NUOVAMENTE INSIEME”

CASTELNUOVO SCRIVIA COMMEMORA IL 76° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DEL SECCO

22/07/2020 L’evento, che si terrà in chiesa parrocchiale, domenica 26 luglio, alle 11, in occasione della Santa Messa, ricorderà la strage dei partigiani castelnovesi, avvenuta giovedì 29 giugno del 1944; sette le vittime della violenza disumana da parte di tre criminali, disertori dell’esercito tedesco. I nomi dei caduti sono i seguenti: Carlo Galanti di Molino dei Torti (43 anni), Giuseppe Sottotetti (50 anni), insieme allaContinua a leggere “CASTELNUOVO SCRIVIA COMMEMORA IL 76° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DEL SECCO”

UN ALBERO PER UN CADUTO COVID-19

15/06/2020 L’INIZIATIVA DEL COMUNE DI CASTELNUOVO SCRIVIA, SI POTREBBE REALIZZARE ALL’AREA FRATTINI Castelnuovo Scrivia, in ricordo delle vittime per Covid – 19, ha deciso di dedicare un’area del paese per la piantumazione di alberi; uno per ogni caduto del Coronavirus. La zona pensata per questa iniziativa, dovrebbe essere l’area Frattini; nulla però è certo, siccome, spiega il sindaco Gianni Tagliani,Continua a leggere “UN ALBERO PER UN CADUTO COVID-19”

NUOVI CASSONETTI A CASTELNUOVO SCRIVIA ADIBITI AL RECUPERO DELL’OLIO VEGETALE

18/05/2020 L’impresa che ha reso possibile questo servizio è Ecotirrena S.r.l., che grazie alla collaborazione con il Comune, ha posto sia in Piazza delle Scuderie, che Piazza della Libertà, due contenitori. Molto spesso, ci racconta un dipendente dell’impresa, non si conosco le modalità per eliminare l’olio vegetale (da cucina). Comportamenti scorretti sono all’ordine del giorno, come ad esempio gettare l’olioContinua a leggere “NUOVI CASSONETTI A CASTELNUOVO SCRIVIA ADIBITI AL RECUPERO DELL’OLIO VEGETALE”

PARTONO I TEST SERIOLOGICI ANCHE IN UNIONE BASSA VALLE SCRIVIA

29/05/2020 L’annuncio, pubblicato sul sito del comune di Castelnuovo Scrivia, spiega come dev’essere fatta richiesta per il test che, reso possibile grazie all’accordo tra l’Unione e il laboratorio LAM di Voghera, verrà effettuato con agevolazioni ai cittadini dei comuni dell’Unione Bassa Valle Scrivia: Castelnuovo Scrivia, Alzano Scrivia e Guazzora. I test seriologici, effettuati con il prelievo del sangue, sono necessari perContinua a leggere “PARTONO I TEST SERIOLOGICI ANCHE IN UNIONE BASSA VALLE SCRIVIA”

CISTERNA SI RIBALTA ALL’INGRESSO DI CASTELNUOVO SCRIVIA

26/05/2020 STRADA PER TORTONA SARÀ CHIUSA DOPO LE ORE 20 DI OGGI Camion ribaltato a lato della strada. Il fatto è avvenuto oggi intorno alle 16.15, sulla provinciale 95, all’ingresso di Castelnuovo Scrivia. Secondo una sommaria ricostruzione della dinamica dell’incidente, il guidatore, che da un primo accertamento, ne è uscito incolume, ha perso il controllo del mezzoContinua a leggere “CISTERNA SI RIBALTA ALL’INGRESSO DI CASTELNUOVO SCRIVIA”

NEGOZI E BAR RIPARTONO. TRA LA GENTE ANCORA PREOCCUPAZIONE, MA VOGLIA DI RICOMINCIARE

18/05/2020 Oggi, prima giornata di apertura al pubblico per negozi, bar e ristoranti. Ripartono anche i parrucchieri A Castelnuovo Scrivia, poca gente che, rispettando le norme di sicurezza, attendono in fila per poter prendersi un caffè, oppure per fare scorta di generi alimentari. In uno dei negozi di parrucchieri, troviamo la scritta “Si riceve solo suContinua a leggere “NEGOZI E BAR RIPARTONO. TRA LA GENTE ANCORA PREOCCUPAZIONE, MA VOGLIA DI RICOMINCIARE”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: