AL CONSIGLIO COMUNALE, UN ACCESO DIBATTITO. L’OPPOSIZIONE: “VI CONSIGLIO DI DIMETTERVI!”, “SERVONO POLITICI!”

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

DOPO LE ANNUNCIATE DIMISSIONI DI DUE CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA, DALL’OPPOSIZIONE IL CONSIGLIO DI JASPAL SINGH

PONTECURONE – “Buonasera a tutti, prima di cominciare vorrei solo fare un personale ringraziamento a nome di tutta l’amministrazione, ai consiglieri che si sono dimessi recentemente, Valentina per l’anno che ha collaborato con noi in maniera molto positiva e l’Assessore Rino Feltri con cui collaboravo, con quest’anno, sono 15 anni, che mi ha aiutato a diventare Sindaco e mi ha insegnato molte cose dell’amministrazione, che io non conoscevo, perciò il mio è un ringraziamento personale, è indipendente dalla sua scelta di doversi dimettere. Mi sembrava corretto fare un ringraziamento a loro prima di iniziare la seduta.“.

LEGGI ANCHE:

PONTECURONE – “C’È DI TUTTO E DI PIÙ!” LA BRUTTA ABITUDINE DI LASCIARE RIFIUTI NON IDONEI NEI CONTENITORI DELLE PILE

PONTECURONE – Non è la prima volta che succede e, purtroppo, con tutta probabilità non sarà neanche l’ultima. Nonostante ciContinua a leggere “PONTECURONE – “C’È DI TUTTO E DI PIÙ!” LA BRUTTA ABITUDINE DI LASCIARE RIFIUTI NON IDONEI NEI CONTENITORI DELLE PILE”

PONTECURONE: FINE SETTIMANA DI INCIDENTI STRADALI

PONTECURONE – Nel fine settimana, a Pontecurone si sono verificati due incidenti stradali che hanno interessato il centro abitato; unoContinua a leggere “PONTECURONE: FINE SETTIMANA DI INCIDENTI STRADALI”

PONTECURONE IN FESTA PER IL 90ESIMO ANNIVERSARIO DELL’ARRIVO DELLE SUORE ORIONINE

PONTECURONE – Novantanni fa, le suore orionine giunsero a Pontecurone dopo che le venne affidata la casa donata a DonContinua a leggere “PONTECURONE IN FESTA PER IL 90ESIMO ANNIVERSARIO DELL’ARRIVO DELLE SUORE ORIONINE”

Così il Sindaco di Pontecurone, Giovanni Valentino D’Amico, ha aperto il Consiglio Comunale di martedì 22 novembre.

L’incontro, avvenuto alle ore 18, è stata occasione annuncio di dimissione dell’incarico da Consigliere da parte di Valentina Fornaroli e Rino Feltri, oltre ad essere un momento di dibattito circa quanto ad ora è stato fatto dalla Maggioranza e le criticità attuali non ancora risolte.

I NUOVI CONSIGLIERI

Il primo disponibile per il subentro è stato Lorenzo Mazza, che in base all’elenco che c’era, ha sostituito Valentina Fornaroli, convalidando la surroga, mentre al posto di Rino Feltri, Mariela Velicu.

COMMENTA ERNESTO NOBILE, CAPOGRUPPO DI MINORANZA

La vicenda delle dimissioni e anche delle rinunce, perché ci sono state due dimissioni e due rinunce di possibili consiglieri, che hanno deciso di non entrare a far parte, non si può esimere da alcune considerazioni. In merito alla rinuncia di Valentina Fornaroli, come tutti è una persona intelligente brava e preparata e credo che ci sia rispetto anche alla luce del fatto che non si conoscano le motivazioni, perché lei stessa non e le ha motivate in maniera esplicita al Consiglio Comunale. C’è da dire che, proprio perché la ritengo una persona preparata ed intelligente, credo che non si sia illusa, che far il consigliere comunale a Pontecurone, fosse semplicemente distribuire una fotocopia di una bella poesia nel corso della prima seduta, ma allo stesso modo, stiamo con i piedi per terra, non è neanche fare il commissario all’UE all’udienza a Bruxell, quindi prendiamo atto della sua scelta, semmai ne dovrà rendere conto ai suoi elettori che l’avevano appoggiata.

Sulle dimissioni del Consigliere Feltri, qui la mancanza di spiegazioni, la lettera è, come abbiamo sentito, generica, ma il ruolo da lui ricoperto in questi anni, in precedenza e in questa amministrazione, induce giustifica, una valutazione, un approfondimento a nostro avviso, ovviamente non personale, ma politico, di questa scelta.

In questa scelta non possiamo che rilevare la cosa, un gesto ennesimo di personalismo che è stato alla base di tutti questi anni, 10 anni di azione politica e che è sotto gli occhi di tutti i cittadini, che ovviamente potranno dire.“.

COMMENTA JASPAL SINGH, CAPOGRUPPO DI MINORANZA

Anch’io mi associo quanto detto dal collega, Ernesto, per quanto riguarda i colleghi appena arrivati.

Innazitutto sostegni economici: ormai sappiamo che su un totale di 30mila euro di contributi economici al sostegno di famiglie in difficoltà, siete riusciti ad assegnarne soltanto mille, giustificandovi chiaramente a posteriori.

Evidentemente a Pontecurone non esiste povertà .

Tassazione: in un momento così difficile a causa del caro bellette e del prezzo di tutti i beni di consumo avete avuto la brillante idea di aumentare l’addizionale IRPEF Comunale per riuscire a pagare le utenze comunali. Come ho già riferito nell’ultimo Consiglio Comunale, altri amministratori locali hanno agito diversamente, vale a dire responsabilmente, tutelando i propri concittadini, ma soprattutto le fasce deboli.“.

LA CRIMINALITà è ALL’ORDINE DEL GIORNO

La viabilità del paese di Pontecurone rimane attualmente critica, è quanto condiviso dall’Assessore Singh durante il Consiglio Comunale: “In Via Emilia ci sono stati due incidenti stradali, in due settimane. […] Dal 2016 la viabilità non è stato presa in considerazione.“.

Non manca un’altra nota dolente: La criminalità all’ordine del giorno.

C’è mancanza di progettualità. – ribadisce Jaspal – Nel dicembre del 2021 vi siete letteralmente persi il bando del Ministero dell’Interno, Finaziamento per la sicurezza urbana.“.

SEGNALAZIONI DEI CITTADINI ALLA NOSTRA REDAZIONE

Più volte casi di illegalità sono stati segnalati alla nostra Redazione, di seguito riportiamo dichiarazioni di più cittadini, inerenti alla seguente notizia: https://pontenews.it/2022/07/25/tentato-furto-a-pontecurone-la-vittima-manca-la-sicurezza-la-situazione-e-peggiorata/

Proprio sabato sera è avvenuto il tentato furto nella mia abitazione. – racconta la vittima (richiesta anonimato) alla redazione Pontenews – Ho chiesto al Sindaco di intervenire e di chiamare i Vigili, ma nulla. Non hanno raggiunto il posto.

Mi sono trovato la porta, dalla parte del cortile rotta. Fortunatamente sono scappati, probabilmente i vicini di casa li hanno fatti fuggire. Quello che più mi interessa rendere noto è il non essermi sentito tutelato, ma per nulla. Ho sporto denuncia dai Carabinieri per il tentato furto.”.

Anche in Piazza Matteotti girano senza problemi. Noi li vediamo. Agiscono non curanti e questa situazione va avanti già da troppo tempo. Ci vuole maggior operato dalle Forze dell’Ordine.

Il Comune non fa nulla e mi dispiace dirlo, ma da quando ci sono sembra che la situazione sia peggiorata.

Anzi, confermo; è peggiorata. Non parlo solo di sicurezza, ma di iniziative in generale. Questo paese sta morendo e tutti lo vediamo.“. (Richiesta di anonimato)

LEGGI LA NOTIZIA CORRELATA

VOGHERA – IL 6 DICEMBRE VERRANNO CONSEGNATE LE ONORIFICENZE STELLE AL MERITO E BENEMERENZE DELLO SPORT

VOGHERA – Martedì 6 dicembre, ore 18, presso la sala polivalente del Centro natatorio Dagradi di Voghera, si terrà laContinua a leggere “VOGHERA – IL 6 DICEMBRE VERRANNO CONSEGNATE LE ONORIFICENZE STELLE AL MERITO E BENEMERENZE DELLO SPORT”

MOZIONE DEL PROGETTO QUADRUPLICAMENTO FERROVIARIO

La mozione è stata letta durante il Consiglio Comunale, con richiesta di prendere in considerazioni valide alternative.

“Quello che oggi ci è stato proposto è altamente pericoloso”, ha precisato Nobile, sottolineando il massimo supporto da parte della Minoranza all’attuale Amministrazione Comunale.

Akanksha De Sutti

FOTO D’ARCHIVIO

ULTIMI ARTICOLI DI IG:

INTERVISTA AD ALESSIO CAMPIONI, PRESIDENTE DELL’AVIS DI PONTECURONE
https://www.facebook.com/pontenews.it

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: