IL BRODETTO ANTI-SPRECO: IL SANTACHIARA DI TORTONA A “STRISCIA LA NOTIZIA”

CONTATTACI AL 338 6598688 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TORTONA – L’anti – spreco si porta a tavola con una ricetta scoperta dall’Istituto Alberghiero di Tortona e condivisa con il programma televisivo dei più noti: “Striscia la notizia”.

Luca Galtieri inviato da “Striscia la notizia”, ha passato la parola ai giovani studenti che hanno così esordito: “Perché in cucina “educare e non sprecare” è una cosa culturale”.

LEGGI ANCHE:

TORTONA – LA MOSTRA “LE MADRI DELLA REPUBBLICA” PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE

TORTONA – Con la mostra “Le Madri della Repubblica“, realizzata in collaborazione con l’associazione Toponomastica Femminile e la Biblioteca Civica “Tommaso d’Ocheda”, l’Amministrazione ComunaleContinua a leggere “TORTONA – LA MOSTRA “LE MADRI DELLA REPUBBLICA” PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE”

TORTONA – FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE; SCOPRI LE INIZIATIVE DEL 4 NOVEMBRE

TORTONA – Venerdì 4 novembre ricorre la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate – Anniversario della Vittoria 2022, in occasione dellaContinua a leggere “TORTONA – FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE; SCOPRI LE INIZIATIVE DEL 4 NOVEMBRE”

TORTONA – INSTALLATO IL NUOVO CARTELLO DI BENVENUTO NEI PRESSI DELLA STAZIONE

TORTONA – Nei giorni scorsi è stata completata l’installazione del nuovo cartello di benvenuto presso la stazione dei treni in corso Repubblica a Tortona:Continua a leggere “TORTONA – INSTALLATO IL NUOVO CARTELLO DI BENVENUTO NEI PRESSI DELLA STAZIONE”

Una filosofia, che a favore dell’ambiente, è sempre più necessaria venga condivisa per sensibilizzare al rispetto della natura.

Bando alla ciance, scopriamo gli ingredienti!

RICETTA

  • Bucce di carote
  • Germoglio di cipollotto
  • Buccia di patata
  • Pane raffermo
  • Foglie di sedano
  • Gambi di carciofo
  • Scorze di grana
  • Teste di gambero

PREPARAZIONE

In una casseruola, con un po’ d’olio, si fanno dorare le bucce di carota, le foglie di sedano e i germogli di cipollotto, mentre a parte – con la stessa cottura -, le teste di gambero.

PRIMA PROVA A METÀ PREZZO

Dopodiché si unisce il tutto, aggiungendo dell’acqua fredda, mentre in forno vengono lasciate le bucce di patate per farle asciugare per bene.

Si tagliano i gambi dei carciofi a cubetti, questi ultimi si fanno rosolare e si uniscono al pane raffermo, con uova, sale, pepe e latte.

S’impasta per bene, si preparano i canederli, che vengono successivamente immersi nel brodetto filtrato.

L’IMPIATTAMENTO

Si sistemano i canederli in un piatto, si aggiunge il formaggio grattuggiato (consigliato il Parmigiano Reggiano) e le bucce di patate secche.

Una ricetta che dalla scuola, si porta a casa, grazie anche a “Striscia la notizia” che si è prestata come megafono per questo importante obiettivo: Educare a non sprecare.

Akanksha De Sutti

https://www.instagram.com/pontenews.it/

ULTIMI ARTICOLI IG:

NE VOGLIO DI PIÙ – INTERVISTA A FABRIZIO DOGA, PRESIDENTE DELLA SOAMS DI PONTECURONE
https://www.facebook.com/pontenews.it

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: