“ARMATECI DI PAROLE”: IL CONCORSO ORGANIZZATO DAI CARABINIERI DI TORTONA, RIVOLTO AGLI STUDENTI

CONTATTACI AL 338 6598688 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TORTONA – È stato presentato martedì 15 novembre, al Teatro Civico di Tortona, il concorso rivolto alle scuole e organizzato dalla Compagnia Carabinieri di Tortona dal titolo “ArMAteci di parole“.

Si tratta di un concorso artistico letterario a cui gli studenti potranno partecipare con disegni, poesie o testi in prosa, che ha lo scopo di far emergere liberamente il sentimento, le paure, le ansie e le criticità affrontate negli ultimi due anni segnati dalla pandemia di Covid-19 e “suggerire” eventuali interventi tramite i quali l’Arma dei Carabinieri potrà integrare e migliorare la propria attività istituzionale sul territorio.

LEGGI ANCHE:

TORTONA – LA MOSTRA “LE MADRI DELLA REPUBBLICA” PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE

TORTONA – Con la mostra “Le Madri della Repubblica“, realizzata in collaborazione con l’associazione Toponomastica Femminile e la Biblioteca CivicaContinua a leggere “TORTONA – LA MOSTRA “LE MADRI DELLA REPUBBLICA” PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE”

TORTONA – INSTALLATO IL NUOVO CARTELLO DI BENVENUTO NEI PRESSI DELLA STAZIONE

TORTONA – Nei giorni scorsi è stata completata l’installazione del nuovo cartello di benvenuto presso la stazione dei treni inContinua a leggere “TORTONA – INSTALLATO IL NUOVO CARTELLO DI BENVENUTO NEI PRESSI DELLA STAZIONE”

IL COMUNE DI TORTONA PRESENTA “NASCERE NON BASTA”, IL MONUMENTO REALIZZATO DA UN GIOVANE TORTONESE

TORTONA – Si intitola “Nascere non basta” il monumento realizzato in acciaio e ottone dal giovane artista tortonese Edoardo GagliottiContinua a leggere “IL COMUNE DI TORTONA PRESENTA “NASCERE NON BASTA”, IL MONUMENTO REALIZZATO DA UN GIOVANE TORTONESE”

L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

LE FIGURE DI SPICCO CHE HANNO PARTECIPATO ALLA PRESENTAZIONE

Alla presentazione erano presenti i Sindaci Federico Chiodi e Gianni Tagliani, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Massimiliano Rocco, il Presidente della Fondazione CR Tortona, Pierluigi Rognoni, e il Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, Capitano Domenico Lavigna che ha illustrato agli oltre duecento ragazzi presenti con insegnanti e dirigenti scolastici, i termini del concorso rivolto ad alunni delle classi quarte della scuola primaria, le classi prime della secondaria di primo grado (medie) e le classi terze degli scuole superiori e di formazione professionale.

CLICCA SUL LISTINO PREZZI E SCOPRI DI PIÙ

Gli istituti del territorio coinvolti sono i comprensivi Tortona A e B, comprensivo Bassa Valle Scrivia, istituto “San Giuseppe”, O.D.P.F. “Santachiara”, CIOFS Tortona, istituto “Marconi” e liceo “Peano”.

COME PARTECIPARE

Ogni partecipante potrà svolgere un elaborato inedito nella forma che predilige da consegnare entro il 31 gennaio 2023; successivamente, entro il 28 febbraio 2023, ogni istituto individuerà i tre migliori elaborati per categoria (disegno poesia, prosa) attribuendogli il primo, secondo e terzo posto.

I lavori primi classificati di ogni istituto saranno poi valutati entro il 31 marzo 2023 da una apposita commissione di cui faranno parte rappresentanti delle scuole, dei Carabinieri, dei Comuni e della Fondazione che stilerà una graduatoria dei migliori tre per ogni ordine di scuola e categoria.

Nell’aprile del prossimo anno i lavori selezionati saranno esposti a Tortona e premiati nell’ambito di una apposita manifestazione.

https://www.instagram.com/pontenews.it/

ULTIMI ARTICOLI IG:

NE VOGLIO DI PIÙ – INTERVISTA A FABRIZIO DOGA, PRESIDENTE DELLA SOAMS DI PONTECURONE
https://www.facebook.com/pontenews.it

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: