TORTONA – GIOVANI PER LA SOSTENIBILITÀ PRESENTANO I RISULTATI DEL PROGETTO TUTTO GREEN

CONTATTACI AL 338 6598688 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TORTONA – Nella giornata di mercoledì 21 settembre, ore 17.30, è stato presentato il progetto Green Yuth Hub, che finanziato da Anci e dal Dipartimento delle Politiche Giovanili, si è posto come obiettivo la riqualificazione delle aree verdi di Tortona.

L’evento si è tenuto in Sala Giovani, al Teatro Civico; occasione d’incontro con i giovani organizzatori, membri di “La Fenice APS”, Maha, Alberto, Chiara e Cristina, che hanno chiarito come si è snodato il progetto, mostrando soddisfazione per l’adesione e l’impegno mostrato dagli studenti tortonesi nel portarlo a termine.

Il progetto si pone in realtà di attivare dei percorsi dove i giovani sono i protagonisti. Dove i giovani possano dire la loro. Possano vedere la loro città in un’altra ottica, perché, soprattutto dopo la pandemia, hanno iniziato a vedere gli spazi in altro modo.“, ha precisato Maha, rendendo noto, inoltre, che all’iniziativa hanno preso parte attivamente le scuole tortonesi Marconi e Carbone, oltre all’Anci, che ha finanziato il piano, con l’aiuto dei fondi del Dipartimento Politiche Giovanili e alI’operato dei volontari delle Terre di Mezzo.

Le aree verdi scelte per il progetto sono state: area del Castello, insieme al parco del Lavello, parco della Lucciola, parco Oasi, parco della Stazione e l’area Silvi.

LEGGI ANCHE:

TORTONA – CONTINUA IL CONTRASTO ALL’ABBANDONO DI RIFIUTI; INDIVIDUATE TRE TRASGRESSIONI

TORTONA – Continua la lotta per contrastare i fenomeni di abbandono di rifiuti, così come segnalato dal Comune di Tortona, che grazie al nuovo servizio, attivo dalla scorsa settimanaContinua a leggere “TORTONA – CONTINUA IL CONTRASTO ALL’ABBANDONO DI RIFIUTI; INDIVIDUATE TRE TRASGRESSIONI”

TORTONA RIMETTE A FUOCO CON IL PROGETTO”DIECIDECIMI”

TORTONA – A partire dal prossimo 7 ottobre riprende il progetto “Diecidecimi”, iniziativa, che ormai da anni, i Lions Club del territorio (Tortona Host, Tortona Castello, Tortona Duomo, Castelnuovo Scrivia-Matteo Bandello,Continua a leggere “TORTONA RIMETTE A FUOCO CON IL PROGETTO”DIECIDECIMI””

TORTONA – INTERRUZIONE DELL’ACQUA PREVISTA PER IL 13 SETTEMBRE

TORTONA – La società Gestone Acqua comunica che martedì 13 settembre, dalle ore 8.30 alle 13, a causa dei necessari  lavori di riparazione della tubazione dell’acquedotto, sarà interrotta l’erogazione dell’acqua nelleContinua a leggere “TORTONA – INTERRUZIONE DELL’ACQUA PREVISTA PER IL 13 SETTEMBRE”

Per poter riqualificare al meglio le aree verdi tortonesi, c’era bisogno prima del censimento degli alberi, attività resa possibile dal supporto di due programmi digitali: Greenspeces, per il censimento, e Planet per informazioni dettagliate sulle piante.

La scelta del digitale per concretizzare il progetto, è stata presa dopo aver analizzato i dati inerenti alle attività svolte dai ragazzi nel tempo libero, così come riportato durante l’incontro:

Da alcuni dati, abbiamo scoperto che solo il 7% dei ragazzi fa volontario, il 13% fa altro, quindi studia, fa sport, e l’80% passa il proprio tempo online. Quindi si è pensato “perché non unire l’online all’ambiente in modo da cogliere la loro attenzione?”.“.

Gli studenti muniti di bastoni lunghi 3 metri, sono andati a misurare il tronco degli alberi e a comprenderne la natura; un’ottima occasione per conoscere la città e apprezzare il verde di Tortona.

Giovanni Ferrari Cuniolo, ha così condiviso il parere dell’Amministrazione Comunale:

Ringrazio i ragazzi che sono qui al tavolo ed è stato veramente un tavolo molto interessante, perché ci hanno presentato un progetto di riqualificazione dell’aria di Tortona.

È un piacere che fin da giovani, vengano proposte delle idee e dei progetti di questo tipo, perché sono da stimolo per noi amministratori per migliorare la nostra città.

Per poi dare ai cittadini del domani, una città migliore.

I giovani sono veramente un risorsa importante e invito a collaborare come stanno facendo e come hanno fatto con l’amministrazione comunale il presidente del consiglio insieme all’amministrazione e tutti gli uffici sono a disposizione per ascoltare tutte le vostre proposte.“.

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: