NEL COMUNE DI VOGHERA APPRODA L’INNOVATIVO SISTEMA DI FOTOSEGNALAMENTO

CONTATTACI AL 338 6598688 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

VOGHERA – Nella mattinata di venerdì 16 settembre, in seguito ad un incidente stradale dopo il quale la Polizia Locale non ha potuto identificare un soggetto straniero in quanto sprovvisto di documenti, è stato effettuato il primo fotosegnalamento da parte della Polizia Locale del Comune di Voghera.


È stato quindi l’esordio per un sistema di fotosegnalamento reso possibile grazie all’investimento operato dal Comune di Voghera per l’acquisto di un apposito macchinario all’avanguardia (che in provincia di Pavia hanno a disposizione solo i Comuni di Mortara e Vigevano).


L’acquisto risale a fine agosto, quindi ad inizio settembre alcuni Agenti e tutti gli Ufficiali del Corpo di Polizia Locale del Comune di Voghera hanno seguito un corso specifico, da una parte con i fornitori dell’apparecchiatura e dall’altra con il personale del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica della Polizia di Stato, proprio per apprendere al meglio le caratteristiche dello strumento.

LEGGI ANCHE:

VOGHERA – INSEDIAMENTO DI NUOVE ATTIVITÀ DI LAVORO A DISTANZA IN COWORKING

VOGHERA – Aliquota agevolata IMU al 5,3 per mille (7,6 per mille per immobili di cat. D/5), riduzione del 30%Continua a leggere “VOGHERA – INSEDIAMENTO DI NUOVE ATTIVITÀ DI LAVORO A DISTANZA IN COWORKING”

VOGHERA – IL SINDACO ED IL VICESINDACO SALUTANO I NUOVI ALLIEVI CHE SI AFFACCIANO, PER LA PRIMA VOLTA, AL MONDO SCOLASTICO

VOGHERA – In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico il Sindaco del Comune di Voghera Paola Garlaschelli e l’Assessore all’IstruzioneContinua a leggere “VOGHERA – IL SINDACO ED IL VICESINDACO SALUTANO I NUOVI ALLIEVI CHE SI AFFACCIANO, PER LA PRIMA VOLTA, AL MONDO SCOLASTICO”

VOGHERA – OTTENUTO IL FONDO PER IL FUNZIONAMENTO DEI PICCOLI MUSEI

VOGHERA – Il Comune di Voghera ha ottenuto un contributo di euro 3.250 dal Ministero della Cultura quale fondo perContinua a leggere “VOGHERA – OTTENUTO IL FONDO PER IL FUNZIONAMENTO DEI PICCOLI MUSEI”


A cosa serve e come funziona? Il nuovo strumento permette di raccogliere in tempi brevi con una specifica tecnologia digitale tutti i dati dattiloscopici e di provvedere al fotosegnalamento.


La nuova strumentazione permette –  oltre al fotosegnalamento di tutti i soggetti a cui è indirizzata una misura cautelare o precautelare – di rispettare un ulteriore obbligo previsto dal rinnovato articolo 349, comma 2 del Codice di Procedura Penale, che prevede che i soggetti autori di reato o sospettati di reato, se stranieri, devono essere necessariamente fotosegnalati anche se in possesso di documenti.

Con il foto segnalamento, attraverso il macchinario acquistato e installato presso il Comando, si acquisiscono le creste papillari del soggetto e tutti i connotati.

Così facendo, si redige un cartellino fotosegnaletico che, convertito in file digitale, viene trasmesso al Gabinetto della Polizia Scientifica che lo elabora nel sistema centrale e restituisce al Comune di Voghera un CUI, Codice Univoco Identificativo, con cui è possibile risalire senza incertezze a tutte le occasioni in cui tale soggetto è stato segnalato.

In questo modo la Polizia Locale provvede al segnalamento in tempi più brevi, senza doversi rivolgere ad altre forze di polizia.


“La professionalità e la preparazione dei nostri Agenti – le parole dell’Assessore alla Polizia Locale William Tura viene ulteriormente valorizzata da strumenti all’avanguardia che come Comune di Voghera abbiamo voluto fortemente, affinché il Corpo di Polizia Locale sia nelle migliori condizioni per operare in modo efficace e nel rispetto delle norme vigenti. Questo approccio alla tecnologia permette di mettere in campo un servizio sempre più dinamico, più smart e più incisivo, che andrà ad incrementare la strumentazione a disposizione sia delle forze di Polizia che degli altri Comandi di Polizia Locale della nostra zona. Questa mattina si è manifestata tutta l’utilità dell’apparecchio per il fotosegnalamento, che sicuramente sarà molto importante nell’attività futura.”.

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: