RIGENERAZIONE URBANA A PAVIA; PRESENTATI DUE NUOVI PROGETTI

CONTATTACI AL 338 6598688 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Una serata dedicata al futuro di Pavia.

Mercoledì 14 settembre dalle ore 21.00, presso il Broletto, verranno presentati due progetti di grande importanza per la città: la rigenerazione dello scalo ferroviario Rismondo e della ex Necchi.

Alle ore 21.00 prenderà avvio la conferenza RIGENERAZIONE DELLO SCALO FERROVIARIO RISMONDO: nuove connessioni per la rinascita di un territorio. 

Interverranno: Mario Fabrizio Fracassi Sindaco di Pavia, Paolo Signoretti AD Supernova, Mario Cucinella Architects, Umberto Lebruto AD Sistemi Urbani FS. 

Modererà: Gianni Verga, coordinatore del Comitato degli Esperti per la revisione del Piano Territoriale della Regione Lombardia.

LEGGI ANCHE:

INVESTITA DA UN TRENO A VOGHERA, DONNA DI 64 ANNI MUORE IN OSPEDALE; TROPPO GRAVI LE SUE CONDIZIONI

VOGHERA – Poco dopo le 12, nella giornata di domenica 4 settembre, a Voghera è accaduto un drammatico fatto. UnaContinua a leggere “INVESTITA DA UN TRENO A VOGHERA, DONNA DI 64 ANNI MUORE IN OSPEDALE; TROPPO GRAVI LE SUE CONDIZIONI”

UNIPV – UNIPASS: TANTE NOVITÀ PER IL PASS ANNUALE DEDICATO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI

PAVIA – UNIPASS, l’abbonamento annuale che permette agli studenti che frequentano l’Università di Pavia l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblicoContinua a leggere “UNIPV – UNIPASS: TANTE NOVITÀ PER IL PASS ANNUALE DEDICATO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI”

“PAVIA TRA COMUNE E DUCATO”: L’ULTIMO CICLO DI INCONTRI ESPOSITIVI PROPOSTO DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA

PAVIA – Venerdì 9 settembre alle ore 18 verrà presentato l’ultimo ciclo d’incontri espositivi proposto dall’Assessorato alla Cultura riguardo ilContinua a leggere ““PAVIA TRA COMUNE E DUCATO”: L’ULTIMO CICLO DI INCONTRI ESPOSITIVI PROPOSTO DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA”

A seguire, alle ore 21.45 si parlerà di EX NECCHI: MEMORIA STORICA E FUTURO.

La rigenerazione tra sostenibilità e nuovi spazi per la comunità. 

Interverranno: Mario Fabrizio Fracassi Sindaco di Pavia, Paolo Signoretti AD Supernova, Michele Rabino Direttore area Nord-Ovest RFI, Manuela Panzini Senior Development Manager Supernova, Stefano Recalcati Associate Director Arup Italia.

Modereranno: Maria Grazia Piccaluga, giornalista La Provincia Pavese e Alessandro Repossi, Direttore Il Ticino.

Abbiamo voluto proporre, in sinergia con la proprietà, un momento di condivisione con i cittadini pavesi di due progetti strategici per Pavia. Il volto della nostra città sta per cambiare ed evolvere: spazi recuperati, rigenerati, nuove opportunità di connessioni con Milano, nuove occasioni affinché Pavia possa essere protagonista e al centro di una vera rinascita. Invito tutti a partecipare, la nostra città è la casa di tutti i pavesi.” Il Sindaco di Pavia.

La rigenerazione dello scalo Rismondo, denominata “Pavia Next Gen”, con capogruppo Supernova S.r.l. e Fri-El Green Power S.p.A., mira a creare nuove connessioni tra Pavia, i quartieri esterni e Milano.

L’attenzione è rivolta alle nuove generazioni attraverso la creazione di un nuovo luogo per vivere, studiare, lavorare, fare sport, coltivare i propri interessi, incontrare culture e generazioni diverse, in totale sicurezza ed immersi nel verde.

Un contesto pensato anche per le famiglie, un’occasione per i cittadini di Pavia e per coloro che da Milano cercano un nuovo luogo di destinazione: contemporaneo, pulsante, inclusivo, sicuro e a dimensione d’uomo.

La rigenerazione dell’area ex Necchi, che ha recentemente vinto il premio Urbanistica 2022 di Urbanpromo (evento di riferimento sul tema della rigenerazione urbana), punta a restituire ai pavesi una parte importante della città, memoria storica e al contempo futuro per la comunità.

Sull’area sorgerà il maxi-quartiere Supernova che con un mix funzionale darà vita a un nuovo luogo car free, sostenibile, efficiente, attrattivo.

Sarà un quartiere improntato alle esigenze dell’abitare contemporaneo, in cui spazi ibridi e flessibili permetteranno di vivere meglio, di stare insieme in maniera inclusiva, tra spazi verdi, percorsi ciclopedonali, piazze in connessione tra loro.

14 Settembre ore 21.00-22.30

Palazzo Broletto – Piazza della Vittoria, 14 – Pavia

Accesso consentito fino al raggiungimento della capienza max.

https://www.instagram.com/pontenews.it/
COSTI BASSI, ALTA QUALITÀ

ULTIMI ARTICOLI IG:

PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: