“PAVIA TRA COMUNE E DUCATO”: L’ULTIMO CICLO DI INCONTRI ESPOSITIVI PROPOSTO DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA

CONTATTACI AL 338 6598688 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Venerdì 9 settembre alle ore 18 verrà presentato l’ultimo ciclo d’incontri espositivi proposto dall’Assessorato alla Cultura riguardo il viaggio nella Pavia medievale e rinascimentale e alla scoperta dei documenti conservati dall’Archivio storico cittadino esposti nella sala della Biblioteca Viscontea-Sforzesca dei Musei Civici di Pavia.


Con il terzo ed ultimo appuntamento, L’esercizio del Potere entreremo nelle cancellerie del Comune e del Ducato per conoscere come i documenti e gli archivi, siano stati utilizzati da una parte come strumento di governo, dall’altra per la costruzione della memoria storica di una Comunità.

Interverranno Ezio Barbieri, già professore di Diplomatica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, Ettore Dezza, professore ordinario di Storia del diritto italiano del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, la professoressa Emanuela Fugazza, professore associato di Storia del diritto italiano del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, il dott. Luca Fois e il dott. Fabio Romanoni.

LEGGI ANCHE:

INVESTITA DA UN TRENO A VOGHERA, DONNA DI 64 ANNI MUORE IN OSPEDALE; TROPPO GRAVI LE SUE CONDIZIONI

VOGHERA – Poco dopo le 12, nella giornata di domenica 4 settembre, a Voghera è accaduto un drammatico fatto. UnaContinua a leggere “INVESTITA DA UN TRENO A VOGHERA, DONNA DI 64 ANNI MUORE IN OSPEDALE; TROPPO GRAVI LE SUE CONDIZIONI”

PAVIA – PROLUNGATO LO SCHEMA DI CONVENZIONE PER L’UTILIZZO DEI POSTI DEL SERVIZIO FORMATIVO DI AUTONOMIA

PAVIA – La Giunta ha approvato lo Schema di convenzione tra il Comune di Pavia e i comuni esterni perContinua a leggere “PAVIA – PROLUNGATO LO SCHEMA DI CONVENZIONE PER L’UTILIZZO DEI POSTI DEL SERVIZIO FORMATIVO DI AUTONOMIA”

UNIPV – UNIPASS: TANTE NOVITÀ PER IL PASS ANNUALE DEDICATO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI

PAVIA – UNIPASS, l’abbonamento annuale che permette agli studenti che frequentano l’Università di Pavia l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblicoContinua a leggere “UNIPV – UNIPASS: TANTE NOVITÀ PER IL PASS ANNUALE DEDICATO AGLI STUDENTI UNIVERSITARI”


Approfondiremo gli aspetti inerenti la pratica del potere, del diritto e dell’amministrazione nell’azione concreta delle magistrature cittadine e dei principi del Rinascimento.


Tra i documenti esposti gli Statuti del Comune di Pavia, il Corpus legislativo voluto da Gian Galeazzo Visconti nel 1393, suddiviso in Statuta de Regimine Potestatis, norme di diritto pubblico, costituzionale e amministrativo; Statuta civilia, norme di diritto e procedura civile; Statuta Criminalia, norme di diritto e procedura penale.

Il percorso espositivo prosegue con il Liber exactionis del 1256, il Registrum comdemnationes del 1266 e con la descrizione inedita della parte medievale dell’Archivio comunale, ricostruita grazie agli studi e alle ricerche di Luca Fois.


Del ruolo dell’esercito e dei guastatori e del loro impiego da parte del Duca ci parlerà invece Fabio Romanoni attraverso la presentazione di tre lettere provenienti dalla Cancelleria ducale del 1384, del 1391 e del 1402.

Il prof. Ezio Barbieri presenta tre documenti inerenti la famiglia Malaspina: un atto notarile del 1218, redatto a Tortona in occasione della controversia per la
suddivisione di entrate fiscali e ci racconta le storie di potere della famiglia Malaspina.

Gli altri due documenti, entrambi del 1456, testimoniano del conferimento della cittadinanza Pavese a Giacomo Malaspina di Fosdinovo, marito di Taddea, figlia di Francesco della Mirandola.

La decisione è presa su esplicito ordine di Francesco Sforza che, nella pienezza dei propri poteri, ordina di non rispettare certe formalità previste dagli statuti in questi casi.

Concludono il percorso espositivo gli alberi genealogici e i meravigliosi stemmi acquerellati delle più importanti famiglie blasonate pavesi tra cui: Belcredi, Beccaria, Botta Adorno, Bottigella, Ghislieri, Langosco, Malaspina, Mezzabarba e naturalmente, i Visconti.


Presentazione il 9 settembre ore 18 presso i musei civici nel Castello Visconteo di
Pavia.


La sala della biblioteca di corte sarà visitabile il sabato e domenica dalle 10 alle 18, inoltre vi saranno visite guidate il 10 settembre e l’11settembre alle ore 14 su prenotazione, il 17-18 settembre alle ore 11 sempre su prenotazione a archiviostorico@comune.pv.it.

FOTO D’ARCHIVIO

https://www.instagram.com/pontenews.it/
COSTI BASSI, ALTA QUALITÀ

ULTIMI ARTICOLI IG:

PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: