UNIPV – IL 20 LUGLIO PRESENTAZIONE DEL NUOVO CORSO DI LAUREA SPECIALIZZANTE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Il 20 luglio 2022 alle ore 11 in Aula Foscolo, presso la sede centrale dell’Università di Pavia, si svolgerà la presentazione del nuovo corso di Laurea Professionalizzante in “Tecnologie Digitali per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio” – TeDCAT (inquadrato nella classe L-P01 “Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”, recentemente istituita).

Le immatricolazioni si apriranno due giorni prima, il 18 luglio; le lezioni inizieranno nell’ottobre 2022; i primi laureati verranno proclamati nell’estate/autunno del 2025.

All’evento di presentazione parteciperanno:

• Prorettori e delegati dell’Università di Pavia;
• I docenti del Corso;
• Sedici Collegi Provinciali dei Geometri della Lombardia e del Piemonte; il Presidente Nazionale del Consiglio dei Geometri, Maurizio Savoncelli;
• L’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili – ANCE;
• Rappresentanti politici locali;
• Rappresentanti di Enti ed Istituzioni locali;
• Dirigenti e docenti di scuole secondarie di secondo grado e ITS.

L’istituzione di TeDCAT avrà ricadute dirette e indirette sulle professioni legate all’edilizia e al territorio, sulle amministrazioni locali, sulle imprese operanti nel settore e anche sulle scuole, soprattutto quelle in cui è attivo il curriculum CAT.

Le lauree professionalizzanti sono state istituite recentemente, nell’agosto 2020.

Esse hanno durata triennale e hanno come scopo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

LEGGI ANCHE:

Gli insegnamenti devono coniugare il rigore tipico dell’insegnamento universitario a un marcato orientamento alle applicazioni.

Il percorso degli studi prevede che circa nove mesi siano dedicati a un tirocinio da svolgere presso una realtà lavorativa: studio professionale, azienda o Ente; tale periodo avrà un elevato valore formativo, un forte orientamento professionalizzante, e favorirà l’occupazione degli studenti.


TeDCAT sarà anche abilitante: il superamento dell’esame di laurea consentirà l’iscrizione al Collegio Provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati.

TeDCAT formerà professionisti aventi un profilo culturale che trova le sue origini nella figura tradizionale del Geometra e che tuttavia si allarga per comprendere tematiche quali: l’efficientamento energetico, la sicurezza delle strutture, la protezione del territorio, il monitoraggio del territorio, dei manufatti e delle infrastrutture, la sicurezza sul lavoro, la mediazione e gestione dei conflitti, la gestione e la valutazione immobiliare.

Il profilo dei tecnici formati sarà intermedio fra il ruolo esecutivo e quello progettuale, tipico delle lauree tradizionali in ingegneria.

Tutto il corso di studi avrà un forte orientamento alla digitalizzazione e alla gestione informatica dei progetti e delle attività.

Con espressione semplificata ma efficace, si può dire che TeDCAT preparerà i nuovi geometri laureati.


Si può dunque dire che il nuovo Corso di Laurea è riassumibile in tre parole: professionalizzante, abilitante, digitalizzazione.


Dai contatti avuti con diverse realtà del territorio, è emerso come vi sia una grande necessità di un profilo culturale e professionale come quello di TeDCAT, dunque è atteso che i laureati possano trovare lavoro con estrema facilità.

Al momento, 16 Collegi Provinciali dei Geometri di Lombardia e Piemonte hanno deciso di proporre TeDCAT come soluzione d’elezione per la formazione dei nuovi professionisti e hanno manifestato la disponibilità ad ospitare tirocinanti.


Ugualmente, molte aziende operanti soprattutto nei settori del rilievo e monitoraggio del territorio e nelle costruzioni, hanno chiesto di avere tirocinanti TeDCAT.


Uno degli elementi distintivi di TeDCAT è la forte collaborazione, a diversi livelli:
• fra i docenti del Corso, chiamati a individuare contenuti ottimizzati e modalità didattiche innovative;
• con i Collegi dei Geometri, categoria molto vicina ai temi del nuovo Corso, che hanno dimostrato grande interesse per l’iniziativa e con i quali è già in atto una stretta collaborazione per la definizione di alcune tematiche marcatamente professionalizzanti e per l’organizzazione coordinata del tirocinio, da tenersi anche presso gli studi professionali;
• con gli Istituti di Istruzione Superiore che ospitano il curriculum CAT (le vecchie scuole per Geometri); nei diversi contatti avuti, è emersa la volontà di intraprendere una collaborazione regolare relativa al coordinamento dei programmi e all’attivazione di occasioni di scambio e aggiornamento culturale per i docenti.

I promotori di TeDCAT
Prof. Andrea Penna – Presidente del Consiglio Didattico in Ingegneria Civile e Ambientale – andrea.penna@unipv.it
Prof. Vittorio Casella – Referente del Corso di Laurea TeDCAT  vittorio.casella@unipv.it.

https://www.instagram.com/pontenews.it/

ULTIMI ARTICOLI DI IG:

PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più
COSTI BASSI, ALTA QUALITÀ

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: