PAVIA – PROLUNGATO LO SCHEMA DI CONVENZIONE PER L’UTILIZZO DEI POSTI DEL SERVIZIO FORMATIVO DI AUTONOMIA

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – La Giunta ha approvato lo Schema di convenzione tra il Comune di Pavia e i comuni esterni per l’utilizzo di posti presso il Servizio Formativo Autonomia (S.F.A.) dell’ente per l’anno formativo 2022-2023.

Il Servizio di Formazione all’Autonomia rientra tra le unità di offerta sociale territoriali rivolto a persone con disabilità lieve che, per le loro caratteristiche, non necessitano di alta protezione ma di interventi di supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro.

I destinatari del Servizio sono persone con disabilità di età compresa tra i 16 ed i 35 anni oppure persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, una volta dimessi, necessitino di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità per una loro re-inclusione sociale.

LEGGI ANCHE:

Il Servizio Formativo, attribuisce particolare valore alla possibilità di svolgere un’attività lavorativa o occupazionale esterna al servizio, che, oltre a promuovere lo sviluppo dell’autonomia personale, favorisce l’integrazione sociale, la realizzazione personale e la crescita relazionale.

L’organizzazione dei moduli di intervento prevede:

Modulo Formativo per la durata massima di tre anni all’interno del quale vengono attuati gli interventi e le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi indicati nel progetto individualizzato.

In questa fase il servizio basa innanzitutto la propria attività sulle risorse e spazi interni per il rinforzo e il potenziamento delle reali capacità dei singoli utenti successivamente al primo periodo di  osservazione, gli interventi finalizzati all’acquisizione/sviluppo/incremento delle competenze secondo il progetto individuale, si articolano come segue:

Modulo di Consolidamento per la durata massima di due anni, per coloro che non abbiano raggiunto pienamente, durante il percorso formativo, gli obiettivi previsti nel progetto individualizzato.

Tale  modulo è finalizzato ad una graduale riduzione dell’intervento dello SFA fino alla dimissione per una raggiunta integrazione personale e sociale, oppure per necessità di interventi che richiedono un ulteriore periodo  maggiore di protezione sociale.

Modulo di Monitoraggio: riservato a persone che hanno concluso il percorso di consolidamento, o che pur non avendo frequentato alcun modulo, necessitano interventi di sostegno temporaneo.

In data 31 luglio 2022 si concludono le convenzioni in essere con i Comuni/Piani di Zona esterni per l’utilizzo dei posti presso il Servizio Formativo Autonomia da parte dei disabili non residenti in Pavia per l’anno formativo 2021 – 2022 e il Comune di Pavia si rende disponibile a stipulare anche per l’anno formativo 2022/2023, la convenzione a partire dal mese di settembre 2022 e fino al 31 luglio 2023.

https://www.instagram.com/pontenews.it/

ULTIMI ARTICOLI DI IG:

PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più
COSTI BASSI, ALTA QUALITÀ

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: