“ECOSISTEMI DELL’INNOVAZIONE”; L’UNIVERSITÀ DI PAVIA PRESENTA QUESTA NUOVA INIZIATIVA

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Nell’ambito delle iniziative di sostegno alla ricerca, previste dal PNRR, è compresa una misura per la creazione di “ecosistemi dell’innovazione”, cioè luoghi di contaminazione e collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese e istituzioni locali con una forte attenzione alla integrazione territoriale e alla sostenibilità.


Ogni ecosistema dell’innovazione sarà chiamato a realizzare: a) attività formative innovative condotte in sinergia dalle università e dalle imprese; b) attività di ricerca realizzate congiuntamente dalle università e dalle imprese; c) supporto alle start-up; d) coinvolgimento delle comunità locali sulle tematiche dell’innovazione e della sostenibilità.


L’Università di Pavia è partner del progetto per un ecosistema dell’innovazione, che vede capofila il Politecnico di Torino e coinvolge anche le altre tre Università Piemontesi (Torino, Piemonte Orientale e Scienze Gastronomiche), l’Università della Val d’Aosta, l’Università dell’Insubria e l’Università Cattolica.


Tale progetto è stato denominato NODES – Nord-Ovest Digitale E Sostenibile.


È stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca ed entra ora nella sua fase viva.


Si sviluppa in 7 filiere di ricerca e industriali (“spoke”): Industria 4.0 per la mobilità sostenibile e l’aerospazio, Sostenibilità industriale e green technologies, Industria del turismo e cultura, Montagna digitale e sostenibile, Industria della salute e silver economy, Agroindustria primaria e secondaria.


L’Università di Pavia è responsabile delle attività relative all’ambito di agro-industria primaria, con l’obiettivo di coinvolgere in modo pieno il territorio pavese a partire dall’Oltrepò.

LEGGI ANCHE:


L’ecosistema del progetto NODES sarà presentato, nell’Aula Magna dell’Università di Pavia, martedì 19 luglio dalle ore 10 alle ore 12.


Hanno assicurato la loro presenza il Presidente della Regione Lombardia, il Presidente di Assolombarda, il Presidente di Confagricoltura Lombardia e i Rettori o loro delegati delle Università partecipanti all’ecosistema.


È possibile seguire l’evento online collegandosi all’indirizzo: https://youtu.be/kPO-c7PxJRM.

Programma:
Ore 10.00 – Saluti istituzionali Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia
Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda
.


Ore 10.30-10.40 – Presentazione del progetto e dello Spoke 1: Industry 4.0 for Sustainable Mobility
and Aerospace – Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino

Ore 10:40-10:50 – Presentazione dello Spoke 2: Green Technologies and Sustainable Industry – Stefano Geuna, Rettore dell’Università degli Studi di Torino
Ore 10.50-11.00 – Presentazione dello Spoke 3: For Culture and Tourism Industry – Angelo Tagliabue, Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria.


Ore 11.00-11.10 – Presentazione dello Spoke 4: Digital Innovation toward Sustainable Mountain – Marco Alderighi, delegato del Rettore dell’Università della Valle D’Aosta.


Ore 11.10 -11.20 – Presentazione dello Spoke 5: Industry for Health and Silver Economy – Gian Carlo Avanzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale.


Ore 11.20-11.30 – Presentazione dello Spoke 6: Primary Agroindustry – Francesco Svelto, Rettore dell’Università degli Studi di Pavia.


Ore 11.30-11.40 – Presentazione dello Spoke 7: Secondary Agroindustry – Bartolomeo Biolatti, Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.


Ore 11.40-11.55 Intervento di Riccardo Crotti, Presidente Confagricoltura Lombardia.


Ore 12.00 – Conclusioni e saluti finali.

https://www.instagram.com/pontenews.it/

ULTIMI ARTICOLI DI IG:

PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più
COSTI BASSI, ALTA QUALITÀ

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: