ROBOTICA E TANTO ALTRO; L’UNIVERSITÀ DI PAVIA PRESENTA OTTO NUOVI LABORATORI

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia sono stati attivati otto nuovi laboratori di didattica e ricerca, frutto di un investimento di oltre 300 mila euro, finanziati anche con un importante contributo di Regione Lombardia.

Due nuovi laboratori riguardano la Robotica: si tratta del Laboratorio di Robotica Industriale, diretto da Hermes Giberti, e del Laboratorio di Robotica intelligente, diretto da Antonella Ferrara.

Entrambi già ospitano robot di nuova generazione, in grado di cooperare con gli utenti e di utilizzare algoritmi di Intelligenza Artificiale, e consentono di effettuare attività didattiche anche a distanza.

LEGGI ANCHE:

PAVIA CON 5 NUOVI DEFIBRILLATORI IN CENTRO STORICO

PAVIA – Inaugurata, nella giornata di venerdì 24 giugno, la posa di 5 Defibrillatori posizionati in memoria di Gabriele Scalinci. 5 DefibrillatoriContinua a leggere “PAVIA CON 5 NUOVI DEFIBRILLATORI IN CENTRO STORICO”

PAVIA – NUOVA TERAPIA ONCOLOGICA CON NEUTRONI; LA COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI MILANO

PAVIA/MILANO – Il 22 giugno 2022 – Il CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN),Continua a leggere “PAVIA – NUOVA TERAPIA ONCOLOGICA CON NEUTRONI; LA COLLABORAZIONE CON IL POLITECNICO DI MILANO”

PAVIA – EMESSI 128 OPEN BADGE; LE CERTIFICAZIONI EUROPEE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

PAVIA – Sono 128 gli Open Badge emessi dall’Università di Pavia nei giorni scorsi. Si tratta delle prime certificazioni europee assegnate agliContinua a leggere “PAVIA – EMESSI 128 OPEN BADGE; LE CERTIFICAZIONI EUROPEE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI”

Un grande ambiente di lavoro integrato ospita quattro Laboratori di Ingegneria Elettrica, tutti dotati di nuova strumentazione di avanguardia: Elettronica di Potenza, diretto da Pericle Zanchetta, il Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica e Ambientale, diretto da Paolo Di Barba, il Laboratorio di Energetica Elettrica, diretto dal Norma Anglani, e infine il Diagnostica e Costruzioni Elettromeccaniche, diretto da Lucia Frosini.

A seguire, un’assoluta novità è rappresentata dall’allestimento del Living Lab, un vero e proprio appartamento domotico per la progettazione di ambienti sensorizzati dotati di sensori e dispositivi anche IoT per la riabilitazione, il monitoraggio domiciliare dell’anziano e di tutti i soggetti fragili.

Il Living lab svolge le sue attività con il coordinamento di Micaela Schmid e Silvana Quaglini.

Infine, è stato allestito un Laboratorio di Data Science, coordinato da Tullio Facchinetti, che rappresenta un ambiente condiviso per gli studenti e i dottorandi dei diversi laboratori di informatica, automatica e bioingegneria che si occupano della “scienza dei dati”.

Grazie all’allestimento di tutti questi nuovi laboratori, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione potenzia la propria attività didattica e di ricerca a beneficio degli studenti e dell’ateneo, e al tempo stesso estende lo spettro, già ampio, delle competenze mirate alla collaborazione con aziende ed enti esterni. Infine, potendo diventare teatro di dimostrazioni delle ricerche in corso, appositamente organizzate, i laboratori rappresenteranno anche un anello di congiunzione tra l’Università e la cittadinanza.

https://www.instagram.com/pontenews.it/

ULTIMI ARTICOLI DI IG:

PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: