GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA SOLENNE MESSA PER IL 150ESIMO DALLA NASCITA DI SAN LUIGI ORIONE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

IL VESCOVO MARINI HA INVITATO I PRESENTI A SEGUIRE LE ORME DEL SANTO CELEBRATO

PONTECURONE – Il paese natale di San Luigi Orione ha accolto una moltitudine di fedeli, che hanno partecipato alla Santa Messa per il 150esimo dalla nascita di quest’ultimo.

La Celebrazione inizialmente si è svolta in Chiesa Santa Maria Assunta – luogo in cui San Orione fu battezzato – per poi spostarsi, organizzata con un corteo di persone seguite da “Gruppo Musicale Orione” (banda musicale nata a Piacenza nel 1895), in piazza del monumento di Don Orione, luogo in cui il canto introitale della corale del Santuario di Tortona, ha dato il benvenuto assieme ai coristi provenienti dai paesi limitrofi.

Il suono della banda musicale ha cullato Pontecurone, un evento unico ed emozionante che il Direttore di “Gruppo Musicale Orione”, Marco Cotti, ha così rievocato a parole, durante l’intervista per Pontenews: “Ci siamo sentiti coinvolti perché poi abbiamo accompagnato il corteo religioso.

Alla fine avevamo suonato l’inno a San Luigi. L’unica cosa è che mi sarebbe piaciuto suonarlo insieme al Coro, ma non ci siamo sentiti prima, altrimenti sarebbe stato il massimo. Ci saranno altre occasioni! […] Non siamo nuovi a queste partecipazioni religiose, anche perché San Luigi Orione è stato nel nostro Istituto, ha lasciato quindi un segno.“.

LEGGI ANCHE:

Un banda musicale che accoglie da sempre i più giovani.

Nella banda siamo 35 suonatori, la maggior parte giovanissimi e una quindicina di majorettes, che però non erano presenti l’altro giorno, ne mancavano parecchi, perché molti hanno degli esami e devono studiare.“.

Alla domanda quale di questi fosse il più piccolo, il Direttore ha così risposto: “Il più giovane ha 7 anni.

Un banda musicale che marcia da sempre, seguendo le orme di San Luigi Orione, così come consigliato ai presenti alla Cerimonia dal Vescovo Marini:

Allora chiediamo la grazia che questa sera, guardare Don Orione. Entrare con lo sguardo, l’intelligenza, col cuore, dentro la sua libertà liberata da Cristo, ci attragga e ci faccia sentire nel cuore un desiderio rinnovato di seguire le orme di questa vita di santità.

Di seguire le orme di Don Orione.

Di seguire le orme di quest’uomo, che ha posato i suoi piedi su questa terra, lasciando il segno della bellezza di questa straordiaria vita di santità.“.

Un percorso tortuoso, che molti presenti all’evento stanno intraprendendo: l’OFTAL, insieme a tutte le associazioni del paese di Pontecurone, il Direttore generale P. Tarcisio Vieira, accompagnato da molti confratelli, la Madre generale Mabel Spagnuolo assieme a numerose consorelle, i sacerdoti della diocesi, i laici del Movimento laicale, le confraternite, le autorità civili e militari, assieme ai numerosi fedeli.

Tre le soprese, che la Celebrazione ha riservato ai presenti: la benezione apostolica firmata pubblicamente dal il Vescovo Marini, in presenza dei Superiori generali, P. Vieira e Madre Spagnuolo – quest’ultima consegnata al parroco Don Loris Giacomelli, come segno di vicinanza da parte del Santo Padre -, un video “San Luigi Orione il mio paese natale” realizzato dall’Associazione “Il paese di Don Orione”, con il contributo del gruppo Piber Group della famiglia Bergaglio – tra le voci narranti, Alessandra Dellacà e Davide Sannia (voce di San Luigi Orione) -, e in ultimo “il caffè di Don Orione”.

Akanksha De Sutti

https://www.instagram.com/pontenews.it/
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: