PAVIA – ROSSELLA NAPPI ELETTA PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ INTERNAZIONALE DELLA MENOPAUSA

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Rossella Nappi, professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Pavia e responsabile della UOSD Ostetricia e Ginecologia 2 – PMA dell’IRCCS Fondazione Policlinico S. Matteo è stata eletta presidente della Società Internazionale della Menopausa (IMS), una carica che verrà ufficializzata durante il prossimo convegno mondiale della società che si terrà a Lisbona (https://imslisbon2022.com).

Sarà la più giovane presidente dal 1978, epoca della fondazione della Società Internazionale della Menopausa che ha lo scopo di promuovere la formazione e la ricerca in tema di salute femminile in età post-riproduttiva e raccoglie a livello mondiale i massimi esperti delle problematiche che ruotano attorno alla menopausa e ad una longevità in salute.

Questa nomina corona più di 30 anni di impegno per la salute della donna nello storico ambulatorio della menopausa fondato alla fine degli anni ’80 al Policlinico San Matteo di Pavia, dall’allora Direttore della Clinica Ostetrica dell’Università di Pavia prof. Carlo Zara e che oggi accoglie ogni anno circa tremila donne provenienti da tutta Italia per la diagnosi e cura dei disturbi e dei fattori di rischio che si accompagnano alla menopausa.


La nomina coincide proprio quest’anno con l’istituzione di un nuovo corso di studi internazionale dell’Università di Pavia in collaborazione con altre sei Università Europee (Coimbra, Iasi, Jena, Poitiers, Salamanca, Turku) dell’alleanza EC2U interamente dedicato al benessere nel ciclo di vita e ad un invecchiamento in salute (https://ec2u.eu/ec2u-master-programmes).

BIOGRAFIA


Rossella E. Nappi, napoletana d’origine e pavese d’adozione, è Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Unità di Ostetricia, Ginecologia e Riproduzione Umana, Dipartimento di Scienze Cliniche, Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell’Università degli Studi di Pavia.


Svolge la sua attività di ginecologa, endocrinologa e sessuologa presso la UOSD Ostetricia e Ginecologia 2 – Procreazione Medicalmente Assistita, Endocrinologia Ginecologica e Menopausa ad alta Complessità, Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’IRCCS Fondazione S. Matteo di Pavia.


Ha completato la sua formazione in Italia e all’estero con un dottorato di ricerca in fisiopatologia della funzione ovarica e un postdottorato canadese in endocrinologia molecolare riproduttiva.


Mantiene tutt’ora numerosi contatti e collaborazioni con ricercatori di tutto il mondo ed è membro attivo delle più prestigiose società scientifiche nazionali ed internazionali nel campo della medicina della riproduzione.

https://www.instagram.com/pontenews.it/
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: