IL COMUNE DI VOGHERA ADERISCE AL PROGETTO “FAMIGLIE SMART”; PER UNA MIGLIORE ASSISTENZA FAMILIARE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

VOGHERA – Il Comune di Voghera ha aderito, in qualità di partner, al progetto “Famiglie Smart, iniziative di conciliazione vita lavoro per Voghera e l’Oltrepò – Smartfam Voghera”.

Il progetto, che intende favorire la diffusione di iniziative di welfare aziendale, persegue l’obiettivo di consolidare una rete conciliativa territoriale, capace di incrementare i servizi disponibili, con particolare attenzione al time saving e all’assistenza familiare e dell’infanzia, così da consentire ai lavoratori di trovare una
maggiore armonia tra vita privata e vita professionale.

Si vuole, allo stesso tempo, garantire una maggiore parità tra uomini e donne, nel lavoro e nell’accesso alle opportunità, promuovendo ad esempio misure di lavoro flessibile, servizi di assistenza e supporto al caregiver familiare e per la cura dei figli anche in periodi di chiusura scolastica.


Il partenariato è stato strutturato con lo scopo di integrare il più possibile le diverse esperienze dei singoli partner così da completare la rete conciliativa locale esistente sul territorio del Comune di Voghera e limitrofo.

Il costo complessivo del progetto è di € 105.440,29 con finanziamento da parte
di Regione Lombardia di € 50.000,00, pertanto il provvedimento non comporta alcuna spesa a carico dell’Amministrazione.

Subordinatamente all’approvazione del progetto e all’ottenimento del finanziamento, il Comune di Voghera sottoscriverà l’accordo di partenariato.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 15 giugno 2022; il progetto in parola avrà la durata di 12 mesi, dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023.

CresciAmo Società Cooperativa Sociale, in qualità di capofila, ha redatto un progetto con il coinvolgimento di due micro/piccole imprese locali oltre al Comune di Voghera.

CresciAmo Società Cooperativa Sociale ha maturato esperienza nell’erogazione di servizi socio-educativi in particolare per l’infanzia (da 0 a 6 anni), attraverso l’organizzazione e la gestione di asili nido e scuole di infanzia paritarie, in autonomia e come gestori di scuole comunali sul territorio vogherese
e nelle immediate vicinanze e per la disabilità (servizio assistenza scolastica di alunni disabili).


Il Comune di Voghera avrà una duplice veste importante in questo partenariato – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità Simona Virgilio -. Da un lato andrà a perseguire una maggiore armonizzazione delle iniziative attivate con il progetto in parola con quelle presenti sul territorio, rafforzando la rete conciliativa esistente. Dall’altro lato, andrà a promuovere la conoscenza dei servizi conciliativi attivi e la loro integrazione, mettendo a disposizione anche dei propri dipendenti le attività previste nel progetto. Gli obiettivi e le attività progettuali rappresentano un’opportunità importante per favorire azioni rivolte a promuovere iniziative di conciliazione vita – lavoro per Voghera e, in generale, per tutto l’Oltrepò. E’ importante fare rete per raggiungere insieme obiettivi importanti”.

https://www.instagram.com/pontenews.it/
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: