
VOGHERA – Il Comune di Voghera ha aderito, in qualità di partner, al progetto “Famiglie Smart, iniziative di conciliazione vita lavoro per Voghera e l’Oltrepò – Smartfam Voghera”.
Il progetto, che intende favorire la diffusione di iniziative di welfare aziendale, persegue l’obiettivo di consolidare una rete conciliativa territoriale, capace di incrementare i servizi disponibili, con particolare attenzione al time saving e all’assistenza familiare e dell’infanzia, così da consentire ai lavoratori di trovare una
maggiore armonia tra vita privata e vita professionale.
Si vuole, allo stesso tempo, garantire una maggiore parità tra uomini e donne, nel lavoro e nell’accesso alle opportunità, promuovendo ad esempio misure di lavoro flessibile, servizi di assistenza e supporto al caregiver familiare e per la cura dei figli anche in periodi di chiusura scolastica.
LEGGI ANCHE:

VOGHERA – DISPOSTO UN PIANO OPERATIVO PER CONTRASTARE L’INVASIONE DELLE ZANZARE
VOGHERA – Anche quest’anno il Comune di Voghera ha predisposto un piano operativo per la lotta preventiva contro le zanzare.Continua a leggere “VOGHERA – DISPOSTO UN PIANO OPERATIVO PER CONTRASTARE L’INVASIONE DELLE ZANZARE”

VOGHERA – “DIVERSI INSIEME” LA BELLA INIZIATIVA PER ACCOGLIERE E CONOSCERE LE DIVERSITÀ DI OGNUNO DI NOI
VOGHERA – Un’occasione per conoscere e accogliere il diverso che c’è in ognuno di noi. “Diversi Insieme” è il nomeContinua a leggere “VOGHERA – “DIVERSI INSIEME” LA BELLA INIZIATIVA PER ACCOGLIERE E CONOSCERE LE DIVERSITÀ DI OGNUNO DI NOI”

VALENTINO VISITA DIETRO LE QUINTE, LA MOSTRA A LUI DEDICATA
VOGHERA – Nella giornata di giovedì 9 giugno, intorno alle 18.30, il grande Valentino Garavani ha fatto tappa nella suaContinua a leggere “VALENTINO VISITA DIETRO LE QUINTE, LA MOSTRA A LUI DEDICATA”
Il partenariato è stato strutturato con lo scopo di integrare il più possibile le diverse esperienze dei singoli partner così da completare la rete conciliativa locale esistente sul territorio del Comune di Voghera e limitrofo.
Il costo complessivo del progetto è di € 105.440,29 con finanziamento da parte
di Regione Lombardia di € 50.000,00, pertanto il provvedimento non comporta alcuna spesa a carico dell’Amministrazione.
Subordinatamente all’approvazione del progetto e all’ottenimento del finanziamento, il Comune di Voghera sottoscriverà l’accordo di partenariato.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 15 giugno 2022; il progetto in parola avrà la durata di 12 mesi, dal 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023.
CresciAmo Società Cooperativa Sociale, in qualità di capofila, ha redatto un progetto con il coinvolgimento di due micro/piccole imprese locali oltre al Comune di Voghera.
CresciAmo Società Cooperativa Sociale ha maturato esperienza nell’erogazione di servizi socio-educativi in particolare per l’infanzia (da 0 a 6 anni), attraverso l’organizzazione e la gestione di asili nido e scuole di infanzia paritarie, in autonomia e come gestori di scuole comunali sul territorio vogherese
e nelle immediate vicinanze e per la disabilità (servizio assistenza scolastica di alunni disabili).
“Il Comune di Voghera avrà una duplice veste importante in questo partenariato – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità Simona Virgilio -. Da un lato andrà a perseguire una maggiore armonizzazione delle iniziative attivate con il progetto in parola con quelle presenti sul territorio, rafforzando la rete conciliativa esistente. Dall’altro lato, andrà a promuovere la conoscenza dei servizi conciliativi attivi e la loro integrazione, mettendo a disposizione anche dei propri dipendenti le attività previste nel progetto. Gli obiettivi e le attività progettuali rappresentano un’opportunità importante per favorire azioni rivolte a promuovere iniziative di conciliazione vita – lavoro per Voghera e, in generale, per tutto l’Oltrepò. E’ importante fare rete per raggiungere insieme obiettivi importanti”.