10 E LODE ALL’INCLUSIONE; IL LICEO ADELAIDE CAIROLI DI PAVIA ISTITUISCE LA CARRIERA ALIAS

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Al fine di evitare coming out forzati e discriminazioni nei confronti delle persone transessuali, Il liceo Adelaide Cairoli ha istituito la carriera alias; ovvero uno strumento inclusivo che permetterà di riportare sul registro di classe il nome ed i pronomi adeguati all’identità di genere.

Il liceo Cairoli è, difatti, la prima scuola a Pavia ed in provincia ad adottare questo sistema inclusivo atto a tutelare le persone trans*.

Sul territorio italiano, però, già altri atenei, negli anni passati, hanno deciso di abbracciare questa causa.

Purtroppo in Italia il percorso burocratico e di rettifica per i nuovi documenti è lungo e complicato; poiché il tribunale deve attendere le perizie medico-psichiatriche prima di rilasciare la nuova documentazione.

Per agevolare il massimo dell’inclusione è necessario che, specialmente nelle scuole, si parli di questi temi, fornendo agli adolescenti, e non solo, le informazioni necessarie al fine di comprendere quanto vasto e pieno di sfumature sia il mondo dell’identità di genere.

LEGGI ANCHE:

PAVIA – 9 GIUGNO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI: “SPORT SUL PALCOSCENICO – STORIE DI FUORICLASSE”

PAVIA – Giovedì 9 giugno alle ore 12, presso la Sala Consiglio di palazzo Mezzabarba, si terrà la conferenza stampaContinua a leggere “PAVIA – 9 GIUGNO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI: “SPORT SUL PALCOSCENICO – STORIE DI FUORICLASSE””

PAVIA – FINO AL 30 GIUGNO ISCRIZIONI APERTE PER IL MASTER IN COOPERAZIONE E SVILUPPO

PAVIA – Il Master in Cooperation & Developement è il primo programma post universitario in cooperazione e sviluppo con sede in Italia,Continua a leggere “PAVIA – FINO AL 30 GIUGNO ISCRIZIONI APERTE PER IL MASTER IN COOPERAZIONE E SVILUPPO”

UN ARCOBALENO PRONTO A COLORARE LE STRADE DI PAVIA; IL 4 GIUGNO TORNA IL PAVIA PRIDE

PAVIA – Sabato 4 giugno il Pride è pronto a tornare nelle strade di Pavia. La città verrà travolta daContinua a leggere “UN ARCOBALENO PRONTO A COLORARE LE STRADE DI PAVIA; IL 4 GIUGNO TORNA IL PAVIA PRIDE”

Essendo, per l’appunto, un universo fatto di tante sfaccettature, è importantissimo ascoltare con attenzione le esperienze di tutt* cosicché si possano avere gli strumenti sia per comprendere, ma anche, soprattutto, per approcciarsi nei confronti delle persone trans* nella maniera più sensibile e rispettosa possibile.

Un altro passo in avanti sarebbe l’eliminazione dai bagni scolastici delle diciture “maschio” e “femmina” sostituendole con delle toilette “gender neutral”.

Tutto questo può sembrare una piccolezza, ma è proprio dalle piccole cose, che si deve partire per azionare la grande macchina del cambiamento.

Il percorso che porta alla parità e all’eguaglianza è ancora lungo, ma con piccoli e fondamentali passi, come quello fatto dal liceo Cairoli, possono davvero agevolare il cammino e tutelare, come meritano, le persone trans*.

Giulia Calabrese

https://www.instagram.com/pontenews.it/
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: