VOGHERA – DISPOSTO UN PIANO OPERATIVO PER CONTRASTARE L’INVASIONE DELLE ZANZARE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

VOGHERA – Anche quest’anno il Comune di Voghera ha predisposto un piano operativo per la lotta preventiva contro le zanzare.


A seguito della nota di ATS Pavia del 28.03.2022, è stata emanata l’Ordinanza del
Sindaco (n. 31 del 07.04.2022) sulle disposizioni per il contenimento delle zanzare ed in particolare per la zanzara tigre (Aedes albopictus).


A breve, come ogni anno, saranno affissi i manifesti con il testo dell’ordinanza relativa alle disposizioni per il contenimento delle zanzare ed in particolare per la zanzara tigre.

È stata fatta da parte del  Settore Urbanistica determina n. 203 del 09.03.2022 avente come oggetto “Interventi  per monitoraggio  e contenimento delle zanzare  in ambito urbano per l’anno  2022 da parte  di ASM Voghera s.p.a. – approvazione di spesa” per un’efficace prevenzione e contenimento delle zanzare in ambito urbano con l’esecuzione di trattamenti larvicidi e con trattamenti adulticidi.


“Si tratta di attività sistematiche che il Comune mette in campo ogni anno per la
prevenzione e per il contrasto delle zanzare
– afferma l’Assessore all’Ecologia del
Comune di Voghera Carlo Fugini
-. Tutto questo sarà accompagnato da un’azione
informativa, con l’affissione di manifesti sulle attività previste e con la divulgazione
delle stesse attraverso i canali informativi e social del Comune. Il Comune di rivolge ai gestori di aree con sistemi di raccolta di acque come privati cittadini e amministratori condominiali, a soggetti pubblici e privati gestori di infrastrutture, ai proptietari di attività commerciali con alcune importanti prescrizioni, volte appunto al contenimento del diffondersi delle zanzare e, in particolare, della zanzara tigre. Tra i mesi di aprile e maggio 2022, inoltre, sono stati fatti con prodotti biologici trattamenti larvicidi sulle caditoie e tombini della zona compresa nel perimetro della pera con interventi anche su giardini e aree esterne. Dal mese di giugno e fino a settembre saranno invece fatti sempre sui medesimi spazi areali trattamenti adulticidi. Sono infine in azione due trappole Mosquito Magnet (mangia zanzare) che attirano le  zanzare, la cui dislocazione varia a seconda delle necessità: attualmente una è al Castello e l’altra all’asilo Gobetti”.

https://www.instagram.com/pontenews.it/
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: