
VOGHERA – Anche quest’anno il Comune di Voghera ha predisposto un piano operativo per la lotta preventiva contro le zanzare.
A seguito della nota di ATS Pavia del 28.03.2022, è stata emanata l’Ordinanza del
Sindaco (n. 31 del 07.04.2022) sulle disposizioni per il contenimento delle zanzare ed in particolare per la zanzara tigre (Aedes albopictus).
A breve, come ogni anno, saranno affissi i manifesti con il testo dell’ordinanza relativa alle disposizioni per il contenimento delle zanzare ed in particolare per la zanzara tigre.
LEGGI ANCHE:

VOGHERA – APPROVATO IL PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TEMPIO SACRARIO DELLA CAVALLERIA ITALIANA
VOGHERA – È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla riqualificazione dell’area di pertinenza del TempioContinua a leggere “VOGHERA – APPROVATO IL PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TEMPIO SACRARIO DELLA CAVALLERIA ITALIANA”

VOGHERA – “DIVERSI INSIEME” LA BELLA INIZIATIVA PER ACCOGLIERE E CONOSCERE LE DIVERSITÀ DI OGNUNO DI NOI
VOGHERA – Un’occasione per conoscere e accogliere il diverso che c’è in ognuno di noi. “Diversi Insieme” è il nomeContinua a leggere “VOGHERA – “DIVERSI INSIEME” LA BELLA INIZIATIVA PER ACCOGLIERE E CONOSCERE LE DIVERSITÀ DI OGNUNO DI NOI”

VOGHERA – APPROVATE LE GRADUATORIE PER ASSEGNARE IL BUONO SOCIALE ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI O CON GRAVI DISABILITÀ
VOGHERA – Il Comune di Voghera ha pubblicato le graduatorie per l’assegnazione del buono sociale a favore delle persone conContinua a leggere “VOGHERA – APPROVATE LE GRADUATORIE PER ASSEGNARE IL BUONO SOCIALE ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI O CON GRAVI DISABILITÀ”
È stata fatta da parte del Settore Urbanistica determina n. 203 del 09.03.2022 avente come oggetto “Interventi per monitoraggio e contenimento delle zanzare in ambito urbano per l’anno 2022 da parte di ASM Voghera s.p.a. – approvazione di spesa” per un’efficace prevenzione e contenimento delle zanzare in ambito urbano con l’esecuzione di trattamenti larvicidi e con trattamenti adulticidi.
“Si tratta di attività sistematiche che il Comune mette in campo ogni anno per la
prevenzione e per il contrasto delle zanzare – afferma l’Assessore all’Ecologia del
Comune di Voghera Carlo Fugini -. Tutto questo sarà accompagnato da un’azione
informativa, con l’affissione di manifesti sulle attività previste e con la divulgazione
delle stesse attraverso i canali informativi e social del Comune. Il Comune di rivolge ai gestori di aree con sistemi di raccolta di acque come privati cittadini e amministratori condominiali, a soggetti pubblici e privati gestori di infrastrutture, ai proptietari di attività commerciali con alcune importanti prescrizioni, volte appunto al contenimento del diffondersi delle zanzare e, in particolare, della zanzara tigre. Tra i mesi di aprile e maggio 2022, inoltre, sono stati fatti con prodotti biologici trattamenti larvicidi sulle caditoie e tombini della zona compresa nel perimetro della pera con interventi anche su giardini e aree esterne. Dal mese di giugno e fino a settembre saranno invece fatti sempre sui medesimi spazi areali trattamenti adulticidi. Sono infine in azione due trappole Mosquito Magnet (mangia zanzare) che attirano le zanzare, la cui dislocazione varia a seconda delle necessità: attualmente una è al Castello e l’altra all’asilo Gobetti”.