VOGHERA – APPROVATO IL PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TEMPIO SACRARIO DELLA CAVALLERIA ITALIANA

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

VOGHERA – È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla riqualificazione dell’area di pertinenza del Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana, la cosiddetta chiesa rossa.

Il Comune di Voghera ha autorizzato l’esecuzione dei lavori secondo il progetto approvato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Il proseguimento della progettazione definitiva esecutiva è finalizzata all’ottenimento dei finanziamenti, tramite la partecipazione ad un bando
ministeriale, necessari alla realizzazione dell’opera. La manutenzione ordinaria dell’immobile è a carico dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria – Priorato del Tempio Sacrario della Cavalleria.


Il “Tempio Sacrario della Cavalleria” (chiesa rossa) appartiene al demanio comunale, ed è stato concesso, attraverso la Deliberazione n. 275 del 22 Novembre 2017, in comodato d’uso all’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria Priorato del Tempio Sacrario della Cavalleria.

Al fine di valorizzarne la propria storia e quella dell’Arma di Cavalleria, il Priorato del Tempio Sacrario della Cavalleria ha ideato la realizzazione di un percorso didattico storico-culturale volto alla conoscenza e allo studio delle proprie radici e storia che si svilupperà nell’area nord ed est, sull’area verde che circonda il Tempio da questi lati con una serie di totem illustrativi i quali racconteranno le origini sino ai nostri giorni e gli eventi storici della gloriosa Arma di Cavalleria.


“Siamo stati felicemente sorpresi dalla proposta arrivata dal Priorato, seppur fosse ricompresa nel nostro programma – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba -. Il progetto è piaciuto molto all’Amministrazione Comunale: siamo onorati di approfondire ogni aspetto che tende a valorizzare e migliorare il nostro Tempio Sacrario della Cavalleria. In sintesi, confidiamo che il finanziamento vada a buon fine, cosicché i lavori possano essere effettuati durante l’estate e l’area possa già essere fruibile nell’autunno di quest’anno.”.

https://www.instagram.com/pontenews.it/
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: