TORTONA – LAVORI DI RINFORZO PER LE SPONDE DEL TORRENTE SCRIVIA

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TORTONA – Fra gli argomenti discussi dalla Commissione Lavori Pubblici di giovedì scorso c’era anche il punto relativo ai lavori di difesa spondale del torrente Scrivia, attualmente in corso: si tratta di un’opera avviata alcuni anni fa, precisamente nell’agosto 2017, quando l’allora Giunta comunale, a seguito dei danni dell’alluvione verificatasi nel 2014, aveva approvato il progetto esecutivo per “Interventi di sistemazione idraulica con ricalibratura di sezioni del torrente Scrivia finalizzata alla realizzazione di interventi a compenso”, per un importo complessivo di 4.440.000 euro così suddivisi: “Intervento 1 – Località Cascina Castellotto” per un importo di 1.983.000; “Intervento 2 – Scogliera di protezione accesso alla discarica” per 478.500 euro; “Intervento 3 – Campo pozzi acquedotto” per 798.500 euro.

La spesa è interamente compensata dal valore della ghiaia estratta, ad esclusione degli oneri fiscali, cioè l’Iva, per un ammontare di 717.200 euro coperti dalla Regione Piemonte.

I lavori sono iniziati nel 2018 con l’Intervento 2, ovvero la protezione della strada di accesso alla discarica proseguendo fino al maggio 2020, quando veniva completata l’operazione di estrazione ghiaia.

Nel 2019 ha preso avvio anche l’Intervento 3, presso il campo pozzi dell’acquedotto, completati a fine 2020: attualmente sono in corso le operazioni di estrazione.

L’Intervento 1, presso Cascina Castellotto è iniziato nel 2021: attualmente è in corso il monitoraggio ambientale effettuato da Arpa e Regione Piemonte, sull’acqua e sulla vegetazione, dopo il quale saranno ripresi i lavori con una tempistica presunta di 180 giorni per la loro conclusione, a cui seguiranno gli interventi di estrazione che dovrebbero terminare il prossimo anno.

https://www.instagram.com/pontenews.it/
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: