UN ARCOBALENO PRONTO A COLORARE LE STRADE DI PAVIA; IL 4 GIUGNO TORNA IL PAVIA PRIDE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Sabato 4 giugno il Pride è pronto a tornare nelle strade di Pavia.

La città verrà travolta da una ventata di gioia, colori, musica e vitalità; tutto all’insegna dell’uguaglianza, lottando contro ogni forma di discriminazione che da decenni colpiscono la comunità LGBTQ+.

Manifestare per far sentire la propria voce è fondamentale per tutte quelle persone che, troppo spesso, non vengono ascoltate.

Perchè, citando la canzone “l’amore merita” de “Le Deva”, gruppo musicale composto da sole donne: “Chi giudica trema e chi ama vince sempre!”

Non è solo un corteo poliedrico è un atto di rivalsa sociale che ha origini d’oltreoceano.

UN ARCOBALENO IN BIANCO E NERO

Giugno è il mese del Pride, ma non tutti conoscono la storia che ha originato il Pride come lo si conosce oggi.

Il tutto ha inizio nella notte tra il 27 ed il 28 giugno 1969 quando alcuni poliziotti fecero irruzione allo Stonewall Inn, un locale che fungeva da punto di ritrovo per la comunità gay newyorkese.

Ai tempi le forze dell’ordine erano soventi fare retate nei locali frequentati dalla comunità LGBTQ+, i quali membri venivano puntualmente malmenati ed arrestati senza aver commesso nessun reato, subivano tutto ciò solo per il semplice fatto di essere omosessuali o comunque di far parte di un mondo che la società dell’epoca vedeva sotto una cattiva luce.

La retata avvenuta quella notte, però, fu la goccia che fece traboccare il vaso e tutta la comunità LGBTQ+ decise di reagire contro le continue ingiustizie e si mise a marciare per le strade di New York, partendo proprio dallo Stonewall Inn.

Furono in circa 500 a dare vita al primo Prime ed il loro slogan era il seguente: “Say it clear, say it loud. Gay is good, gay is proud” cioè: “Dillo in modo chiaro, e gridalo. Essere gay è giusto, essere gay è motivo d’orgoglio”.

Questa rivolta non fu per niente pacifica, anzi, avvennero decine di scontri con i poliziotti.

La ribellione prese il nome di “moti di Stonewall” e durò tre giorni.

L’anno successivo, sempre a New York, in memoria dei moti, fu organizzato un altro Pride.

Nel 2016, Barack Obama, nominò lo Stonewall Inn monumento nazionale americano.

In occasione di questo evento Davide Podavini, presidente di Coming Aut Pavia ha detto: “Tornare fuori è lo slogan di quest’anno. Tornare a respirare dopo due anni, ma anche tornare fuori per praticare la vendetta dolce di essere noi stess* di fronte a chi ci nega.”.

La parata avrà inizio alle ore 16, in Corso Garibaldi, dalla sede di Community Center, e sfilerà in: Strada Nuova, corso Carlo Alberto, via Defendente Sacchi ed in conclusione si arriverà in Via Volta dove sarà allestito il palco.

L’evento finirà alle 21, in corso Strada Nuova 75, con il Pride Party gratuito dove suonerà Moira Dj.

Arcigay Pavia ha organizzato la Pride Week; una settimana intera per celebrare l’inizio del mese dell’orgoglio.

Per consultare tutte le date, le tappe e gli eventi della Pride Week cliccare sul seguente sito: https://video.laprovinciapavese.gelocal.it/locale/tornare-fuori-ecco-lo-slogan-del-pavia-pride-appuntamento-il-4-giugno/158919/159617

Giulia Calabrese

FOTO D’ARCHIVIO

Griglieria ed Enoteca con prodotti prevalentemente del territorio. Ci trovi in Via Bengasi, 2, 15057 Tortona AL – clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: