PAVIA – “OLTRE L’ORIZZONTE” TRA SCIENZA ED ALPINISMO LA BELLEZZA DELLA SCOPERTA

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Mercoledì 25 maggio, alle ore 21.00, presso la Sala Affreschi del Collegio Borromeo di Pavia, Hervé Barmasse, alpinista e scrittore (www.hervebarmasse.com), presenterà la conferenza “Oltre l’orizzonte” .

La conferenza sarà un evento di coinvolgimento del pubblico cittadino nell’ambito del workshop internazionale di fisica subnucleare “Transversity 2022” (https://agenda.infn.it/e/transversity2022), promosso dal Dipartimento di Fisica di UNIPV e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

LEGGI ANCHE:

PAVIA – “RACCONTARE IL MONDO CREA IL MONDO”, I MEDIA COME TEMA CARDINE

PAVIA – Dal 27 al 29 maggio 2022 a Palazzo Broletto di Pavia la prima edizione di un nuovo festivalContinua a leggere “PAVIA – “RACCONTARE IL MONDO CREA IL MONDO”, I MEDIA COME TEMA CARDINE”

PAVIA – “UN KOSMOS PER AMICO, UN MUSEO PER TUTTI”, UN PROGETTO INCLUSIVO DEDICATO ALLE PERSONE CON DIVERSE FRAGILITÀ

PAVIA – Sabato 21 maggio alle ore 10,30, nel Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, prenderà il via “UnContinua a leggere “PAVIA – “UN KOSMOS PER AMICO, UN MUSEO PER TUTTI”, UN PROGETTO INCLUSIVO DEDICATO ALLE PERSONE CON DIVERSE FRAGILITÀ”

PAVIA – LEZIONE APERTA AL PUBBLICO CON OSPITE GIORGIO VACCHIANO; L’AMBIENTE COME GRANDE PROTAGONISTA

PAVIA – Letteratura, divulgazione scientifica e ambiente. Una lezione aperta al pubblico del Master Editoria del Collegio Universitario S. Caterina riconosciuto dall’UniversitàContinua a leggere “PAVIA – LEZIONE APERTA AL PUBBLICO CON OSPITE GIORGIO VACCHIANO; L’AMBIENTE COME GRANDE PROTAGONISTA”

Il Prof. Alessandro Bacchetta, chair del Comitato Organizzatore del workshop, racconta l’origine di questa serata: “Nel nostro campo di ricerca studiamo la struttura tridimensionale del protone. In un certo senso esploriamo le “montagne” che ci sono all’interno dei protoni. Per la nostra ricerca abbiamo anche creato dei programmi di analisi dati che si chiamano “Nanga Parbat” e “Mont Blanc”. Questo è il punto di contatto che ci ha fatto venir voglia di invitare un alpinista di fama mondiale, con il quale celebrare la bellezza della scoperta e dell’esplorazione, comuni a scienza e alpinismo. Come l’alpinismo, anche la scienza è fatta di immaginazione, creatività, passione e dedizione ed è alimentata dalla voglia di superare i limiti di ciò che conosciamo”.

All’organizzazione della serata partecipa anche la sezione di Pavia del Club Alpino Italiano, che festeggia i 100 anni di attività.
Vittoria Cinquini, presidente della Commissione Cultura del CAI Pavia, riferisce dei festeggiamenti per i 100 anni di attività della sezione: “Le manifestazioni sono cominciate l’autunno scorso, un po’ in ritardo a causa della pandemia. Nel mese di novembre si è tenuta una mostra sulla storia e le attività della Sezione al Palazzo del Broletto. Per l’occasione è stata stampata una pubblicazione sulla storia della sezione in questi 100 anni, che è disponibile nella nostra sede. Abbiamo poi organizzato alcune serate aperte a tutta la cittadinanza, per presentare le imprese di alcuni alpinisti e per raccontare la storia dell’alpinismo. Abbiamo quindi accolto con piacere l’invito del Dipartimento di Fisica della nostra Università a partecipare all’organizzazione della serata con Hervé Barmasse, uno degli alpinisti in attività più noti a livello italiano e mondiale“.

Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi tramite il sito web del Collegio Borromeo, utilizzando il link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-oltre-lorizzonte-333422514717

Per informazioni: Organizzatore: Alessandro Bacchetta, tel 340 7769998
Relatore: Hervé Barmasse, segreteria@hervebarmasse.com
CAI: tel 0382 460450, martedì e venerdì dalle 21 alle 23, email: caipavia@caipavia.it

Griglieria ed Enoteca con prodotti prevalentemente del territorio. Ci trovi in Via Bengasi, 2, 15057 Tortona AL – clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: