PAVIA – “RACCONTARE IL MONDO CREA IL MONDO”, I MEDIA COME TEMA CARDINE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Dal 27 al 29 maggio 2022 a Palazzo Broletto di Pavia la prima edizione di un nuovo festival dedicato all’idea di mondo che ci trasmettono i media, con l’obiettivo di costruire una “cassetta degli attrezzi” per comprenderlo e – chissà, un giorno – magari cambiarlo.

La scienza e il racconto della pandemia, la politica internazionale e il racconto della guerra. Il giornalismo, quello in crisi e quello che prova a raccontare la verità.

Il capitalismo digitale come prospettiva. L’azienda e i suoi miti, la scuola e i segnali di rigenerazione. La rappresentazione del femminile e le lotte per la parità di genere.

Lo sport paralimpico tra medaglie e spot per la responsabilità sociale, la tragedia Ucraina vista dai giornali.

Questi i temi al centro della prima edizione di Mitopoietica, festival culturale che nasce a Pavia nel 2022 con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura dell’attualità e in particolare della rappresentazione a cui siamo sottoposti nel consumo di media e i social network.

La rassegna è organizzata da Blonk editore, con il patrocinio e con la collaborazione del Comune di PaviaAssessorato alla Cultura, Musei, Eventi e Marketing Territoriale.

Con Mitopoietica, la casa editrice pavese, dopo aver traguardato i dieci anni di attività (2011-2021), intende portare nel dibattito pubblico il proprio contributo di conoscenze ed esperienze, invitando esperti di varie discipline a fissare i punti di riferimento per orientarsi nella babele di visioni del mondo che ogni giorno reclamano la nostra attenzione.

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio al Broletto di Pavia, si alterneranno panel di discussione a momenti di degustazione e valorizzazione del territorio.

Dieci i campi semantici della ideale “mappa” sviluppata dal comitato di redazione, in un programma che prevede ogni giorno quattro incontri di circa un’ora (ore 11.00, 14.30, 16.00 e 17.30, con un aperitivo “letterario” intorno alle 19.00.

Per il programma completo: https://mitopoietica.it/

Mitopoietica è organizzato dall’editore pavese Blonk con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pavia – Assessorato alla Cultura, Musei, Eventi e Marketing territoriale, con il patrocinio e il contributo di CNA Confederazione Nazionale Artigiani, e con il patrocinio di Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Pavia, EDISU Ente per il Diritto allo Studio Universitario, Camera di Commercio di Pavia, Consorzio Tutela Vino Oltrepò. | Media partner: La Provincia Pavese

Blonk editore nasce a Pavia nel 2011. Pioniere nel campo dell’editoria digitale, dal 2015 pubblica anche libri di carta.

Da sempre predilige narrativa e saggistica “di confine”, in grado di restituire mondi, vicende e prospettive lontane dal convenzionale.

web: www.blonk.it | facebook: https://www.facebook.com/Blonkeditore

Ufficio stampa Mitopoietica: Armando Barone, email stampa@blonk.it e mobile +39 328 3354999.

Griglieria ed Enoteca con prodotti prevalentemente del territorio. Ci trovi in Via Bengasi, 2, 15057 Tortona AL – clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: