ALESSANDRIA – NUOVE MODALITÀ DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN 23 COMUNI

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

ALESSANDRIA – Dal 2022, in 23 Comuni del territorio del Consorzio di Bacino Alessandrino, si stanno man mano cambiando le modalità di raccolta dei rifiuti, infatti si sta passando al più agevole “porta a porta” per tutti quanti i rifiuti ad eccezione del vetro.

Col tempo spariranno dalle strade i cassonetti pubblici e verranno sostituiti con dei contenitori casalinghi, che dovranno essere esposti nei giorni e negli orari prestabiliti per la raccolta.

Questo tipo di servizio è già attivo nei Comuni di: Felizzano e Quattordio, Fubine Monferrato, Quargnento e Solero e coinvolgeranno successivamente i Comuni di Altavilla Monferrato, Bergamasco, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Carentino, Casal Cermelli, Castelnuovo Bormida, Castelspina, Conzano, Frascaro, Frugarolo, Gamalero, Lu Cuccaro Monferrato, Masio, Montecastello, Oviglio, Pietra Marazzi, Sezzadio.

Grazie al monitoraggio avviato nel marzo del 2020 si è rilevato che, nei 23 Comuni interessati, la percentuale di raccolta differenziata è salita di oltre il 70%, riducendo esponenzialmente la quantità di rifiuti indifferenziati.

Tutto ciò, ovviamente, è stato possibile grazie alla collaborazione dei cittadini.

L’implemento del progetto del Consorzio e di AMAG Ambiente è atto a consolidare e migliorare il servizio di raccolta offrendo ai cittadini un servizio più efficiente e confortevole.

Per agevolare il processo di miglioramento, verranno messe a disposizione nuove attrezzature per le raccolte differenziate e nuove frequenze per il prelievo dei rifiuti.

Nei paesi coinvolti ci sarà, quindi, un beneficio su più fronti; ovvero, oltre a contribuire al benessere ambientale riciclando, ne gioverà anche il decoro urbano, eliminando dalle strade i cassonetti pubblici che spesso sono fulcro di abbandono di spazzatura.

A tutte le varie utenze verranno consegnati a domicilio nuovi contenitori per la raccolta differenziata, questi ultimi dotati di una tecnologia a microchip che servirà a monitorare il conferimento dei rifiuti.

Inoltre verrà anche fornito il calendario della raccolta, suddiviso su due semestri, ed il materiale informativo su come riciclare in modo corretto.

Se l’utenza non sarà presente per il ritiro dei contenitori, troverà un avviso per stabilire un nuovo appuntamento per la consegna dei materiali, che potrà fissare contattando il numero verde 800 134 706 (dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 15) o scrivendo a distribuzione.amag@buenavistamonza.it

I cassonetti stradali saranno rimossi solo dopo aver effettuato le consegne dei kit “porta a porta”.

Le utenze potranno restituire i loro “vecchi contenitori” dell’organico in occasione della consegna dei nuovi mastelli, oppure portarli al Centro di raccolta di riferimento.

Dal momento dell’attivazione l’indifferenziato, la carta e i multimateriali saranno raccolti ogni 15 giorni, mentre per l’organico la raccolta avverrà due volte a settimana da aprile a settembre ed una volta a settimana, invece, da ottobre a marzo.

Per conformarsi alle normative europee, cambieranno anche i colori dei vari contenitori: blu per la carta, giallo per il multimateriale e marrone per l’organico.

Affinché il servizio possa funzionare bene è necessario che ognuno faccia la propria parte, separando bene i diversi rifiuti negli appositi bidoni.

Tutto ciò che non sarà conforme per la raccolta non verrà ritirato.

Per qualsiasi dubbio, richiesta di chiarimento o necessità, segnalazioni per guasti o abbandono rifiuti, è possibile contattare AMAG Ambiente ai seguenti recapiti: Call Center +39 0131 223215, Fax +39 0131 223166, Numero verde 800296096 (solo da rete fissa), Mail: info@amagambiente.it e Pec: amagambiente@legalmail.it.

Per consultare i calendari di ogni Comune, con gli orari, i giorni e le frequenze di raccolta i riferimenti sono www.amagambiente.it e www.consorziorsu.al.it.

Giulia Calabrese

riglieria ed Enoteca con prodotti prevalentemente del territorio. Ci trovi in Via Bengasi, 2, 15057 Tortona AL – clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: