VOLPEDO – “LE DONNE E IL LAVORO” LA MOSTRA ALL’INSEGNA DELLA PARITÀ DI GENERE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

VOLPEDO – Domenica 15 maggio 2022, alle ore 16.00, nel Museo Didattico in Piazza Quarto Stato, verrà presentata la mostra “Le donne e il lavoro”; un’iniziativa tutta incentrata su parità di genere e pari opportunità.

La mostra permetterà ai visitatori di conoscere, tramite fotografie e disegni, diversi aspetti della vita lavorativa e quotidiana delle donne delle valli Curone, Grue e non solo.

I vari disegni realizzati dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie raffigureranno come, secondo i giovani, saranno i mestieri che le donne faranno nel futuro.

Un ottimo spunto di riflessione per capire come le nuove generazioni si immaginano il domani.

Questo evento, per colpa della pandemia, è stato bloccato per due anni e si sarebbe dovuto tenere l’8 marzo di quest’anno ma, per poter coinvolgere anche le scuole primarie e secondarie del territorio, è stato posticipato di qualche mese considerati i problemi che le scuole hanno avuto a causa del Covid-19.

LEGGI ANCHE:

ALESSANDRIA – TRAGEDIA NELLO STORICO HOTEL LONDRA; ASSASSINATO IL PORTIERE TROVATO IN UNA POZZA DI SANGUE

IL SOSPETTATO HA GIÀ CONFESSATO ALESSANDRIA – Nella notte di lunedì 9 maggio, alle ore 1.30 circa, è stato uccisoContinua a leggere “ALESSANDRIA – TRAGEDIA NELLO STORICO HOTEL LONDRA; ASSASSINATO IL PORTIERE TROVATO IN UNA POZZA DI SANGUE”

TORTONA – RINNOVATA LA SALA GIOVANI PRESSO IL TEATRO CIVICO, IN PROGRAMMA TANTE BELLE INIZIATIVE

TORTONA – Venerdì 13 maggio alle ore 15.30 si terrà l’inaugurazione della rinnovata Sala Giovani presso il Teatro Civico di Tortona in viaContinua a leggere “TORTONA – RINNOVATA LA SALA GIOVANI PRESSO IL TEATRO CIVICO, IN PROGRAMMA TANTE BELLE INIZIATIVE”

NOVI LIGURE – UN “ALBO DONO” PER I BAMBINI CHE ENTRANO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

NOVI LIGURE – Mentre prosegue la distribuzione del libro dono ai nuovi nati, con ampiasoddisfazione dei neogenitori che lo ricevonoContinua a leggere “NOVI LIGURE – UN “ALBO DONO” PER I BAMBINI CHE ENTRANO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA”

“Abbiamo voluto coinvolgere  le scuole primarie e secondarie del territorio,  perché crediamo che il rispetto della parità di genere e delle pari opportunità lavorative si impari fin dall’infanzia – commenta Mariella Cosentino del Lions Club International valli Curone e Grue il messaggio che vogliamo lanciare è quello di creare, in famiglia come a scuola, le basi per la costruzione di una società inclusiva e non violenta, superando gli stereotipi.“.

Purtroppo in Italia ancora molte donne sono ancora discriminate sul posto di lavoro a causa della loro identità di genere e queste disparità non riguardano solo la persona o il ruolo lavorativo ma si riferiscono anche al salario che esse percepiscono, che in alcuni casi è inferiore rispetto a quello dei colleghi maschi.

Fenomeni come il “glass ceiling” ovvero “soffitto di vetro” in Italia sono più diffusi di quanto si possa pensare.

Si tratta di un impedimento all’avanzamento di carriera di un individuo causato da delle discriminazioni e stereotipi nei suoi confronti, che vanno a minare il profilo lavorativo del soggetto interessato.

Il percorso per raggiungere la parità sociale e lavorativa delle donne è ancora lungo, anche se negli ultimi anni si sono fatti molti passi avanti in merito. Iniziative come questa organizzata dal Comune di Volpedo è solo uno dei tanti modi per favorire ed agevolare questo cammino.

Giulia Calabrese

Griglieria ed Enoteca con prodotti prevalentemente del territorio. Ci trovi in Via Bengasi, 2, 15057 Tortona AL – clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: