IL KARATE COME METODO PEDAGOGICO E DI INTEGRAZIONE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

AI CAMPIONATI NAZIONALI DI KARATE A VOGHERA, L’INTERVISTA A GIOVANNI MONTESANTI, PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA ARTI MARZIALI COMBAT DI VOGHERA, E TINO NICOLOSI, PRESIDENTE NAZIONALE OIPES

VOGHERA – Il Karate non solo come sport, ma anche come metodo pedagogico.

A far emergere questo aspetto è stato Giovanni Montesanti, Presidente dell’Accademia Arti Marziali Combat di Voghera, intervistato durante il Campionato Nazionale di Karate Kata e Kumite, al Palaoltrepò di Voghera, domenica 8 maggio:

È uno sport dove si lavora a livello psicofisico nei bambini, imparano soprattutto a conoscere se stessi. L’educazione e il rispetto verso gli altri. Non dimentichiamoci che è una disciplina orientale dove c’è lo spirito oltre alla tecnica.

Perciò lo consiglio assolutamente. Sembra assurdo, ma un bambino che è già agitato e manesco, viene poi iscritto dai genitori a karate, così si riesce a gestirlo, a calmarlo e a fargli capire che non è giusto quello che fa. Noi maestri di karatè, siamo anche degli educatori.

LEGGI ANCHE:

Il Covid ha sicuramente influito sul numero di iscrizioni ai corsi, questi ultimi dimezzati dopo l’emergenza pandemica, come precisato da Montesanti.

Tino Nicolosi, Presidente Nazionale OIPES e Amministratore unico ENGEA, ha inoltre messo in evidenza un altro caso particolare avvenuto dopo la ripartenza dal Covid:

Le persone dopo il Covid hanno scelto attività tutte quante all’aperto. Sia la passeggiata a cavallo, sia la tipica passeggiata in natura e questo ci sta orientando sempre di più puntare su due settori importanti: uno è l’attività all’aperto e la seconda attività è l’ambiente. – confermando di-cercar di far affluire, attraverso lo sport, il rispetto del prossimo, con un occhio di riguardo soprattutto alla disabilità.

L’organizzazione italiana professionista educazione e sport è un’associazione nazionale che si occupa proprio della promozione a 360 gradi di qualsiasi tipo di attività sportiva, ludico o ricreativa, quindi abbiamo tantissimi dipartimenti dedicati veramente a tantissime attività tra cui il karate, l’equitazione, danza, hip hop.

Facciamo tantissima attività per integrazione.“.

Presenti all’evento: Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, all’Assessore allo Sport Simona Virgilio, i Consiglieri Maria Teresa Alberti e Giuseppe Carbone, il Presidente Regionale Pgs Nazzareno Rimondi, il Presidente ENGEA garibaldini volontari a cavallo Franco Fiorillo, il maestro Giovanni Montesanti e Padre Augusto Piccoli, Cappellano Capo della Polizia di Stato.

Akanksha De Sutti

Griglieria ed Enoteca con prodotti prevalentemente del territorio. Ci trovi in Via Bengasi, 2, 15057 Tortona AL – clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: