IL KARATE COME METODO PEDAGOGICO E DI INTEGRAZIONE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

AI CAMPIONATI NAZIONALI DI KARATE A VOGHERA, L’INTERVISTA A GIOVANNI MONTESANTI, PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA ARTI MARZIALI COMBAT DI VOGHERA, E TINO NICOLOSI, PRESIDENTE NAZIONALE OIPES

VOGHERA – Il Karate non solo come sport, ma anche come metodo pedagogico.

A far emergere questo aspetto è stato Giovanni Montesanti, Presidente dell’Accademia Arti Marziali Combat di Voghera, intervistato durante il Campionato Nazionale di Karate Kata e Kumite, al Palaoltrepò di Voghera, domenica 8 maggio:

È uno sport dove si lavora a livello psicofisico nei bambini, imparano soprattutto a conoscere se stessi. L’educazione e il rispetto verso gli altri. Non dimentichiamoci che è una disciplina orientale dove c’è lo spirito oltre alla tecnica.

Perciò lo consiglio assolutamente. Sembra assurdo, ma un bambino che è già agitato e manesco, viene poi iscritto dai genitori a karate, così si riesce a gestirlo, a calmarlo e a fargli capire che non è giusto quello che fa. Noi maestri di karatè, siamo anche degli educatori.

LEGGI ANCHE:

VOGHERA – SPECIALE MOSTRA AL TEATRO SOCIALE PER FESTEGGIARE I 90 ANNI DI VALENTINO GARAVANI

VOGHERA – Dall’11 maggio al 5 giugno 2022, al Teatro Sociale, sarà possibile ammirare la Mostra dedicata all’inestimabile lavoro di Valentino Garavani, nato aContinua a leggere “VOGHERA – SPECIALE MOSTRA AL TEATRO SOCIALE PER FESTEGGIARE I 90 ANNI DI VALENTINO GARAVANI”

VOGHERA – STILATE LE CLASSIFICHE DEGLI ASSEGNATARI DEI PREMI “PREMIO STUDENTI” E “PREMIO MARIA MONTESSORI”

VOGHERA – Sono state stilate le classifiche degli assegnatari del “Premio Studenti” e del “Premio Maria Montessori” nel corso dell’ultima riunione della Commissione PariContinua a leggere “VOGHERA – STILATE LE CLASSIFICHE DEGLI ASSEGNATARI DEI PREMI “PREMIO STUDENTI” E “PREMIO MARIA MONTESSORI””

VOGHERA – UOMO ARMATO DI RONCOLA FERMATO DAL GETTO DI UN IDRANTE

VOGHERA – Alle ore 21.54 di venerdì 29 aprile, è arrivata una segnalazione al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera da parte di unContinua a leggere “VOGHERA – UOMO ARMATO DI RONCOLA FERMATO DAL GETTO DI UN IDRANTE”

Il Covid ha sicuramente influito sul numero di iscrizioni ai corsi, questi ultimi dimezzati dopo l’emergenza pandemica, come precisato da Montesanti.

Tino Nicolosi, Presidente Nazionale OIPES e Amministratore unico ENGEA, ha inoltre messo in evidenza un altro caso particolare avvenuto dopo la ripartenza dal Covid:

Le persone dopo il Covid hanno scelto attività tutte quante all’aperto. Sia la passeggiata a cavallo, sia la tipica passeggiata in natura e questo ci sta orientando sempre di più puntare su due settori importanti: uno è l’attività all’aperto e la seconda attività è l’ambiente. – confermando di-cercar di far affluire, attraverso lo sport, il rispetto del prossimo, con un occhio di riguardo soprattutto alla disabilità.

L’organizzazione italiana professionista educazione e sport è un’associazione nazionale che si occupa proprio della promozione a 360 gradi di qualsiasi tipo di attività sportiva, ludico o ricreativa, quindi abbiamo tantissimi dipartimenti dedicati veramente a tantissime attività tra cui il karate, l’equitazione, danza, hip hop.

Facciamo tantissima attività per integrazione.“.

Presenti all’evento: Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, all’Assessore allo Sport Simona Virgilio, i Consiglieri Maria Teresa Alberti e Giuseppe Carbone, il Presidente Regionale Pgs Nazzareno Rimondi, il Presidente ENGEA garibaldini volontari a cavallo Franco Fiorillo, il maestro Giovanni Montesanti e Padre Augusto Piccoli, Cappellano Capo della Polizia di Stato.

Akanksha De Sutti

Griglieria ed Enoteca con prodotti prevalentemente del territorio. Ci trovi in Via Bengasi, 2, 15057 Tortona AL – clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: