PAVIA – TORNA IL MERCATINO DEL RI-USO, UN’INIZIATIVA ORIGINALE PER FAVORIRE L’ECONOMIA CIRCOLARE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Torna a Pavia il Mercatino del “Ri-Uso Nuova Vita alle Cose”.

L’evento si terrà domenica 15 maggio, dalle 10,00 alle 18,00, presso il giardino della Chiesa di Santa Maria in Betlem a Pavia, in Borgo Ticino. In caso di maltempo il tutto verrà posticipato al 5 giugno.

L’obiettivo principe di questa particolare iniziativa è quello di donare agli oggetti “indesiderati” una seconda opportunità, una nuova vita, favorendo così il riciclo, rispettando l’ambiente e contribuendo a sviluppare la cosiddetta “economia circolare”.

Questa vetrina darà la possibilità alle persone di portare i propri averi vintage dalle rispettive case alle bancarelle presenti al mercatino dell’usato per poter conferire ai vari oggetti un significato nuovo.

Il giardino della Chiesa di Santa Maria in Betlem sarà adornato con i più svariati aggeggi, tutti di colori e forme diverse, in un caleidoscopico gioco che conferirà all’evento un’aura di magica nostalgia.

ARTE E CURIOSITÀ:

Una giornata da passare tutti insieme deliziando la vista con la meravigliosa architettura romantica della Chiesa di Santa Maria in Betlem.

Quest’ultima è posizionata sulla via Francigena e la caratteristica estetica principale è la travolgente facciata di mattoni rossi decorata con un elegante intreccio di archetti.

All’interno della Chiesa si può anche ammirare la statua della Madonna della Stella; la leggenda narra che, grazie alla sua apparizione, ha aiutato un marinaio su una nave da carico che stava risalendo il Po in direzione Pavia.

LEGGI ANCHE:

PAVIA – BUONE NOTIZIE SULLA VIA FRANCIGENA: IN AUMENTO I PELLEGRINI

PAVIA – La Via Francigena è stato il tema fulcro dell’assemblea annuale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) a Canterbury,Continua a leggere “PAVIA – BUONE NOTIZIE SULLA VIA FRANCIGENA: IN AUMENTO I PELLEGRINI”

PAVIA – LEZIONE APERTA AL PUBBLICO CON OSPITE GIORGIO VACCHIANO; L’AMBIENTE COME GRANDE PROTAGONISTA

PAVIA – Letteratura, divulgazione scientifica e ambiente. Una lezione aperta al pubblico del Master Editoria del Collegio Universitario S. Caterina riconosciuto dall’UniversitàContinua a leggere “PAVIA – LEZIONE APERTA AL PUBBLICO CON OSPITE GIORGIO VACCHIANO; L’AMBIENTE COME GRANDE PROTAGONISTA”

PAVIA – “PLASTIC FREE”: L’APPUNTAMENTO PER LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA

PAVIA – L’associazione Plastic Free Onlus ha fissato per il weekend del 9 e del 10 aprile, 310 appuntamenti daContinua a leggere “PAVIA – “PLASTIC FREE”: L’APPUNTAMENTO PER LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA”

La manifestazione è importante soprattutto per infondere nei cittadini la cultura del riutilizzo poiché i diversi arnesi, ancora in buono stato, possono trovare una nuova sistemazione rendendo felici altre persone. Come se l’articolo in questione potesse tornare a nuova vita, in una nuova ubicazione.

Il tutto è a cura dell’ Associazione Arca di Noè; l’evento vede la collaborazione dell’associazione “La Stravaganza Onlus” e del Comitato “MeiStòInBurgh“, che hanno anche allestito un servizio bar e ristoro attivo per tutta la giornata.

Il programma prevederà, inoltre, diversi laboratori: letture poetiche, sonate al pianoforte, laboratori corporei e di giocoleria con uno spazio totalmente dedicato al ri-uso per quanto riguarda i più piccini.

Giulia Calabrese

Griglieria ed Enoteca con prodotti prevalentemente del territorio. Ci trovi in Via Bengasi, 2, 15057 Tortona AL – clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: