
VOGHERA – Dall’11 maggio al 5 giugno 2022, al Teatro Sociale, sarà possibile ammirare la Mostra dedicata all’inestimabile lavoro di Valentino Garavani, nato a Voghera l’11 maggio del 1932 e fondatore della Maison Valentino.
Alla Mostra saranno presenti varie installazioni e sul palco trionferanno moltissimi abiti creati dal rinomato genio vogherese.
Vicino ai vestiti, inoltre, ci sarà anche occasione di ammirare bozzetti, disegni, schizzi, ritagli di giornale, fotografie e documenti che restituiscono al visitatore lo spirito del tempo in cui quegli abiti sono stati mostrati per la prima a volta al mondo. Il colore predominante dell’evento sarà, ovviamente, il rosso.
CURIOSITA:
Il Rosso Valentino è ormai entrato nell’immaginario collettivo di intere generazioni. Si narra che Valentino, trovandosi a Barcellona al Teatro dell’Opera, abbia visto sul palco danzare delle ragazze totalmente vestite di rosso e si innamorò all’istante di quella particolare cromatura.
Lo stesso stilista in seguito ha dichiarato: “Il rosso è un colore che mi porto dietro dall’infanzia. Ha una tale vitalità e un tale fascino che amo vederlo non soltanto sugli abiti, ma anche nelle case, nei fiori, negli oggetti. È il mio portafortuna. Penso che una donna vestita di rosso, soprattutto di sera, sia meravigliosa. È, tra la folla, la perfetta immagine dell’eroina.”
LEGGI ANCHE:
VOGHERA – “SPAZI AGGREGATIVI E DI COMUNITÀ”, IL PROGETTO FORMATIVO DEDICATO AI GIOVANI
VOGHERA – Il Comune di Voghera aderisce al progetto “Spazi Aggregativi di Comunità”, un’iniziativa presentata da “Fondazione Adolescere” atta a…
VOGHERA – ISTITUZIONE DI UN NUMERO VERDE ANTIUSURA E ANTIESTORSIONE
VOGHERA – Il Comune di Voghera ha aderito al protocollo d’intesa per l’istituzione ed il funzionamento di un numero verde…
VOGHERA – UOMO ARMATO DI RONCOLA FERMATO DAL GETTO DI UN IDRANTE
VOGHERA – Alle ore 21.54 di venerdì 29 aprile, è arrivata una segnalazione al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Voghera…
Valentino viene definito come l’ultimo imperatore della moda e ad aver indossato i suoi abiti ci sono state tantissime Star internazionali come: Anne Hathaway, Liz Taylor, Sophia Loren, Monica Bellucci e molte altre ancora.
Per l’occasione, La Maison Valentino realizzerà una felpa in edizione limitata con una sua celeberrima frase sulla bellezza: “I love beauty, It’s not my fault” ovvero: “Amo la bellezza, non è colpa mia.”.
Il lancio di questa iconica felpa è previsto per l’11 maggio ed il ricavato delle vendite sarà donato alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Si potrà comprare questo capo d’abbigliamento solo sul sito: http://www.valentino.com.
Se si pensa a Valentino viene subito in mente una figura di grande rilevanza e spessore che in 50 anni di carriera ha saputo rivoluzionare il mondo della moda, lasciando il proprio segno indelebile ai posteri.
La sua esaltazione unica della bellezza è una delle caratteristiche che più hanno distinto il suo lavoro nel corso degli anni.
Lui credeva nella totalità, nella pienezza della bellezza, esaltando la femminilità in ogni sua forma; la donna come protagonista e, al contempo, anche spettatrice.
Questa iniziativa vuole celebrare i 90 anni di una leggenda del mondo della moda, un simbolo di eccellenza italiana e un genio sotto tutti i punti di vista.
Giulia Calabrese