PAVIA – LEZIONE APERTA AL PUBBLICO CON OSPITE GIORGIO VACCHIANO; L’AMBIENTE COME GRANDE PROTAGONISTA

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Letteratura, divulgazione scientifica e ambiente.

Una lezione aperta al pubblico del Master Editoria del Collegio Universitario S. Caterina riconosciuto dall’Università di Pavia che quest’anno è in particolare dedicato al tema della sostenibilità.

Sarà ospite Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università di Milano. Il suo campo di studio sono i modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche, si occupa di comunicazione e divulgazione scientifica e nel 2018 è stato nominato dalla rivista «Nature» tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza».

LEGGI ANCHE:


Ha pubblicato per Mondadori il libro “La resilienza del bosco. Storie di foreste che cambiano il pianeta”. Le foreste fanno molte cose per noi. Forniscono legno, ma ci proteggono anche dalle alluvioni, mitigano il cambiamento climatico, preservano la biodiversità. Continueranno a farlo sotto la pressione dell’attuale crisi climatica? Come garantire la resilienza del bosco e al tempo stesso quella della nostra società? Questo è il nodo da affrontare in termini di sostenibilità, alla luce dei repentini mutamenti in corso nei nostri ecosistemi.


Vacchiano descriverà i modi in cui gli alberi e le foreste hanno imparato nel corso del tempo a reagire alle avversità e a elaborare le più fantasiose strategie di adattamento. Un viaggio dalle montagne italiane alle paludi della Louisiana, dalle savane africane alle foreste vergini del pacifico, alla scoperta di ciò che gli alberi possono insegnarci a proposito di strategia di adattamento – e di come le foreste e il legno siano la chiave per la lotta alla crisi climatica che incombe.

L’incontro, in programma VENERDI’ 13 MAGGIO dalle 16 e 30, si svolgerà in presenza e in diretta streaming: iscrizioni sul sito del Collegio www.collegiosantacaterina.it

Griglieria ed Enoteca con prodotti prevalentemente del territorio. Ci trovi in Via Bengasi, 2, 15057 Tortona AL – clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: