VOGHERA – “SPAZI AGGREGATIVI E DI COMUNITÀ”, IL PROGETTO FORMATIVO DEDICATO AI GIOVANI

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

VOGHERA – Il Comune di Voghera aderisce al progetto “Spazi Aggregativi di Comunità”, un’iniziativa presentata da “Fondazione Adolescere” atta a contrastare la povertà educativa minorile e a creare o potenziare gli “spazi aggregativi di prossimità”.

Il tutto è dedicato ai minori tra i 10 e i 17 anni ed è gestito da “Con i bambini – Impresa sociale”; ovvero una società no profit costituita per far si che vengano attuati i programmi previsti dal “Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile”.

Lo scopo di questo bando è quello di offrire ai ragazzi delle opportunità socializzanti e formative soprattutto per prevenire il disagio giovanile, promuovendo la partecipazione alle varie attività da parte di questi ultimi coinvolgendo, inoltre, la “comunità educante”.

l’Assessore alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili Simona Virgilio dice: “Esprimiamo la nostra soddisfazione per aver aderito ad un progetto molto importante e rivolto ad una fascia che richiede sempre parecchia attenzione, come quella dei giovani. L’approvazione di questo atto rientra nelle finalità e negli obiettivi dell’Ente, così come rappresentati nel Documento Unico di Programmazione – DUP – 2022/2024 approvato con Deliberazione del Consiglio 3 comunale n. 16 del 25.03.2022 nell’ambito delle Missioni “Istruzione e Diritto allo studio” e “Politica sociale e famiglia. Ringraziamo la Fondazione Adolescere per la sinergia costante e la collaborazione proficua, che va sempre più potenziata per il futuro”.

LEGGI ANCHE:

VOGHERA – CAMION ESSELUNGA TAMPONA AUTO: INCIDENTE A CATENA CON FERITI LIEVI

VOGHERA – Incidente a catena nella giornata di oggi, mercoledì 27 aprile, a Voghera, nei pressi del McDonald’s, circa le…

VOGHERA – GATTINO TROVATO MORTO ACCANTO A DEI BOCCONI AVVELENATI, IL VICINATO SI MOBILITA PER TROVARE IL RESPONSABILE DI QUESTO GESTO ABOMINEVOLE

VOGHERA – Il corpo senza vita del povero Max – così si chiamava lo sfortunato micino – è stato rinvenuto sabato…

VOGHERA – “A CHE GIOCO GIOCHIAMO? 2022”: UN PROGETTO NATO PER COMBATTERE IL FENOMENO DELLA LUDOPATIA

VOGHERA – Per contrastare il sempre più crescente fenomeno della ludopatia, è stato attivato il Progetto di prevenzione “A che…


Per estendere e potenziare il progetto SEP (Servizio Educativo Pomeridiano) l’idea avanzata da “Fondazione Adolescere” è quella di costruire uno spazio aggregativo all’interno della propria sede di Voghera.

L’iniziativa comprende: “Fondazione Adolescere” (come partner di testa), la Cooperativa CASE, la società PARES, l’Istituto Scolastico Maserati ed il Liceo Galilei. Quest’ultime collaboreranno tra di loro.

“Il progetto presentato da Fondazione Adolescere presenta degli obiettivi interessanti e ambiziosi. Ci tengo a ringraziare tutti gli attori coinvolti in questa iniziativa di spessore. Come Amministrazione Comunale manteniamo alta la concentrazione sulle tematiche delicate alla sfera sociale.” sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Federico Taverna.

Le attività previste comprendono laboratori e azioni finalizzate ad
incentrare ed orientare i giovani, fornendo loro: formazione, supporto allo studio, animazione, oltre a contributi educativi alla genitorialità.

Tutte le proposte dovranno essere presentate da gruppi composti da un minimo di tre organizzazioni; di cui almeno due facenti parte del terzo settore ed una che rappresenti il Comune in cui verrà realizzato il progetto.

Queste azoni sono previste dal “Protocollo d’Intesa” stipulato il 29 aprile 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri e l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria.

Giulia Calabrese

Ristorante italiano Rivanazzano Terme . Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: