PAVIA – BUONE NOTIZIE SULLA VIA FRANCIGENA: IN AUMENTO I PELLEGRINI

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – La Via Francigena è stato il tema fulcro dell’assemblea annuale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) a Canterbury, evento che si è svolto il 27 aprile e al quale ha partecipato in rappresentanza del Comune di Pavia, l’Assessore al Turismo Roberta Marcone.

Durante l’incontro – presidiato da quattro nazioni attraversate dalla Via Francigena, ovvero Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia-, sono stati esposti dati incoraggianti circa il pellegrinaggio lungo il suddetto percorso, che si ricorda essere di 3200 km, viaggio che si conclude lungo gli antichi sentieri in direzione di Roma, per poi proseguire verso Santa Maria di Leuca.

Un evento molto importante che ha coinvolto anche le principali amministrazioni comunali italiane presenti sull’itinerario internazionale, e le numerose associazioni di camminatori e volontari aderenti all’iniziativa.

LEGGI ANCHE:

PAVIA – “MEETING LIBERAZIONE” LA MANIFESTAZIONE SPORTIVA PAVESE PER FESTEGGIARE IL 25 APRILE

PAVIA – Lunedì 25 aprile 2022 si è tenuta al Campo Coni di Pavia la manifestazione sportiva di atletica leggera organizzataContinua a leggere “PAVIA – “MEETING LIBERAZIONE” LA MANIFESTAZIONE SPORTIVA PAVESE PER FESTEGGIARE IL 25 APRILE”

PAVIA – AL VIA IL CICLO DI LEZIONI DI FAUSTO POCAR SULLA GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE

PAVIA – Venerdì 29 aprile avrà inizio presso l’Università di Pavia il ciclo di lezioni in inglese dal titolo “International CriminalContinua a leggere “PAVIA – AL VIA IL CICLO DI LEZIONI DI FAUSTO POCAR SULLA GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE”

PAVIA RICEVE IL DIPLOMA “VIA FRANCIGENA EUROPEA BEST PRACTICE 2019 MAPPING”

Il Comune di Pavia riceve il diploma dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), “Via Francigena European Best Practice 2019 Mapping”, inContinua a leggere “PAVIA RICEVE IL DIPLOMA “VIA FRANCIGENA EUROPEA BEST PRACTICE 2019 MAPPING””

“Sono state rinnovate le cariche associative e l’ufficio di presidenza, e sono stati restituiti gli aggiornamenti in merito alla candidatura della Via Francigena a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.“, rende noto il Comune di Pavia alla stampa.

ROBERTA MARCONE ASSESSORE AL TURISMO
ROBERTA MARCONE ASSESSORE AL TURISMO

Oggi parlare di Francigena significa riferirsi ad un progetto lungimirante che sta generando nei territori una grande opportunità di sviluppo: sociale, culturale, economico e legato al turismo sostenibile. Il numero dei pellegrini e viandanti è in forte aumento – ha dichiarato l’Assessore al Turismo, Roberta Marcone – come dimostrano il numero di credenziali distribuite dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, 11.500 credenziali, con un incremento del 32,53% rispetto allo stesso periodo (da giugno a settembre) dell’anno precedente. I punti di distribuzione credenziali AEVF in Europa sono aumentati passando da 84 nel 2020 a 95 nel 2021 (+13,10%). Il trend già in aumento negli anni scorsi dopo il periodo di pandemia ha registrato un’impennata. Pavia, già investita del titolo di Crossroad of Europe, è impegnata a sviluppare questa opportunità di sviluppo di turismo lento e sostenibile in ogni modo. Per questo a novembre si terranno le giornate di crossroad, con le associazioni delle vie che transitano sul nostro territorio, e per questo a Canterbury abbiamo lanciato la candidatura di Pavia, come sede di assemblea per il 2023. Lavoreremo anche per la candidatura a patrimonio Unesco perché non dimentichiamo che ad oggi Pavia non ha riconoscimenti Unesco e che quindi è un’occasione che non possiamo lasciarci scappare”.

Akanksha De Sutti

Ristorante italiano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: