PAVIA – AL VIA IL CICLO DI LEZIONI DI FAUSTO POCAR SULLA GIUSTIZIA PENALE INTERNAZIONALE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Venerdì 29 aprile avrà inizio presso l’Università di Pavia il ciclo di lezioni in inglese dal titolo “International Criminal Justice” di Fausto Pocar, Professore Emerito dell’Università Statale di Milano, già giudice e Presidente del Tribunale penale internazionale per l’ex-Jugoslavia e giudice d’appello del Tribunale penale internazionale per il Ruanda, attualmente giudice ad hoc presso la Corte internazionale di giustizia.


Il Fausto Pocar è visiting scholar del corso di Laurea magistrale “World Politics and International Relations” del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali per l’anno accademico 2021-22.


ll ciclo di lezioni si inscrive nell’ambito del corso di “International Dispute Settlement”, di cui è responsabile la Prof.ssa Carola Ricci.


Il ciclo prevede quattro appuntamenti distribuiti tra aprile e maggio, per un totale di 16 ore, in cui il Prof. Pocar condividerà con gli studenti preziose riflessioni sulla giustizia penale internazionale tratte dalla sua esperienza non solo di accademico, ma anche di giudice presso gli organi giurisdizionali internazionali.

LEGGI ANCHE:

PAVIA – DOMENICA 8 MAGGIO LA CROCE ROSSA ITALIANA FESTEGGERÀ IL PROPRIO ANNIVERSARIO CON TANTE BELLE INIZIATIVE

Pavia – L’8 maggio ricorre l’anniversario della nascita di Henri Dunant – fondatore della Croce Rossa Italiana -, ed inContinua a leggere “PAVIA – DOMENICA 8 MAGGIO LA CROCE ROSSA ITALIANA FESTEGGERÀ IL PROPRIO ANNIVERSARIO CON TANTE BELLE INIZIATIVE”

PAVIA – “PLASTIC FREE”: L’APPUNTAMENTO PER LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA

PAVIA – L’associazione Plastic Free Onlus ha fissato per il weekend del 9 e del 10 aprile, 310 appuntamenti daContinua a leggere “PAVIA – “PLASTIC FREE”: L’APPUNTAMENTO PER LA SALVAGUARDIA DEL PIANETA”

COMUNE E STUDENTI DI PAVIA PER LA PACE IN UCRAINA

PAVIA – Una bandiera gialla e azzurra lunga trenta metri, realizzata dalle ragazze dell’Ipsia Cremona indirizzo “Moda”, è stata laContinua a leggere “COMUNE E STUDENTI DI PAVIA PER LA PACE IN UCRAINA”


La lezione inaugurale del 29 aprile 2022 avrà a oggetto il contesto storico e giuridico della responsabilità statale e individuale per la commissione di crimini internazionali, con particolare focus sui crimini di guerra e i crimini contro l’umanità, a partire dai processi di Norimberga e Tokyo fino alla Corte penale internazionale, attraverso i tribunali ad hoc per l’ex-Jugoslavia e il Ruanda.


Seguiranno la lezione di apertura altri tre incontri previsti nelle giornate del 13, 20 e 27 maggio (11.15-12.45; 14.15-15.45), rispettivamente dedicati a: “Collective participation in the commission of international crimes: focus on joint criminal enterprise, command responsibility, aiding and abetting”, “War crimes and crimes against humanity” e “International justice: in whose name and for whom?”, quest’ultimo con l’intervento della Prof.ssa Ricci.

La partecipazione è estesa agli studenti dell’Università di Pavia e del network europeo EC2U, oltre che del Dottorato in “Diritto pubblico, giustizia penale e internazionale”.


Gli studenti registrati avranno la possibilità di seguire le lezioni o in presenza o a distanza, previa registrazione e a seconda dei posti disponibili, considerata la capienza limitata dell’Aula Grande di Scienze Politiche e Sociali.

Ristorante italiano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: