PAVIA – GRANDE OPPORTUNITÀ LAVORATIVA PER LE DONNE; L’INIZIATIVA È TUTTA GREEN

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

PAVIA – Durante la seduta del 7 aprile 2022 la Giunta Comunale ha dato il via al patrocinio oneroso per quanto riguarda il progetto: “Sartoria Sociale” ovvero un’iniziativa che consiste nell’organizzazione di vari corsi di sartoria, della durata di 80 ore, per 10-12 donne che sono in cerca di lavoro e permetterà loro di ricevere anche una qualifica professionale.

Per parlare del contesto si è tenuta una conferenza stampa il 12 aprile.

Questa proposta è promossa dal Rotary Club Pavia Ticinium, in quanto soggetto principale dei 6 Club del Gruppo Rotary Ticino, che si occuperà dell’allestimento delle sartorie, dell’acquisto dei materiali e delle attrezzature necessarie, lasciandole poi a disposizione siccome l’idea generale è quella di allestire in futuro più edizioni dell’iniziativa in questione.

Inoltre sarà possibile far incontrare le partecipanti con i soci impegnati nel progetto in vista di un ipotetico avvio di un’attività imprenditoriale.

Collaborerà alla realizzazione dell’evento anche “Fondazione Le Vele”, che si preoccuperà di selezionare le candidate e mettere a disposizione la sede per il corso di formazione, oltre a conferire il certificato delle varie competenze acquisite.

L’intento di questa importante iniziativa è di favorire non solo il massimo dell’inclusione sociale possibile, ma ridurre l’impatto ambientale utilizzando materiali riciclati, facendo apprendere alle donne coinvolte un mestiere artigiano con il quale possano affacciarsi al meglio e con più risorse al mondo del lavoro.

Lo scopo generale è quello, non solo di creare opportunità lavorative, ma anche di sensibilizzare le persone sul delicato tema del rispetto per l’ambiente, senza contare che per colpa della pandemia molte donne hanno perso il lavoro o sono state costrette ad abbandonarlo, quindi il tutto assume un significato ancora più rilevante per queste ultime.

Barbara Lucia Longo, Assessore alle Pari Opportunità, ha abbracciato con gioia questo progetto, poichè implica non solo un’opportunità lavorativa, ma anche una pratica sostenibile.

Dunque l’Assessorato partecipa non soltanto allo sviluppo del progetto, occupandosi anche dell’aspetto economico, ma fornisce un appoggio per comunicare a molte più donne che esiste questo tipo di possibilità.

Tutti gli enti coinvolti sperano che non sia solamente un’esperienza fine a se stessa, ma che si possa ripetere negli anni per poter andare a creare, col tempo, un vero e proprio laboratorio permanente al fine di realizzare capi d’abbigliamento in modo green ed etico.

Giulia Calabrese

Ristornate italiano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: