“AMBIENTE SCRIVIA”: IL PROGETTO PER AVVICINARE I GIOVANI ALLA NATURA

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TORTONA – È stato presentato oggi, venerdì 8 aprile, presso la sala Romita del Comune di Tortona, il progetto “Ambiente Scrivia” promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Delegazione di Tortona, dal Gruppo FAI Giovani, dal CAI (Club Alpino Italiano) di Tortona, dalla Commissione CAI TAM (Tutela Ambiente Montano), da Franco Arcesati e Paolo Udina, con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Tortona.
Il progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani alle bellezze naturali del nostro territorio e sensibilizzare tutti, enti e cittadini, sull’importanza di salvaguardare quell’area denominata appunto Ambiente Scrivia, cioè l’area golenale del torrente situata nei comuni di Tortona e Castelnuovo Scrivia, non a caso partner dell’iniziativa, che sarà raccontata attraverso le immagini di Franco Arcesati e Paolo Udina, raccolte nella mostra fotografica sensoriale “Ambiente Scrivia”, che sarà inaugurata con uno speciale evento venerdì 29 aprile, presso il Museo Orsi di Tortona, e successivamente, il prossimo autunno, diventerà una mostra itinerante presso le scuole primarie di primo grado del territorio, al fine di incuriosire i ragazzi e far loro conoscere la quantità di specie diverse che vivono il bosco e le sponde del torrente.

Sono state fotografate, nel corso di un anno, sessanta specie di uccelli e venti tra ungulati, insetti, rettili, canidi, che rappresentano con la loro presenza l’unicità e la specificità del territorio.
Inoltre, in concomitanza con la mostra, Arcesati e Udina presenteranno il libro che raccoglie questi scatti: l’opera, che rappresenta anche un censimento delle specie che attualmente vivono lungo le sponde e nei boschi adiacenti il torrente Scrivia, sarà distribuita nelle librerie della città e della regione, e venduta in tutta Italia attraverso le piattaforme digitali. Il ricavato della vendita dei libri sarà totalmente utilizzato per intervenire, in accordo con la Provincia di Alessandria e il Comune di Tortona, in opere che andranno a migliorare l’Ambiente Scrivia, come punti di osservazione della fauna presente e cassonetti per i rifiuti realizzati con materiali ecosostenibili, ma anche telecamere installate nei punti di accesso del parco e la piantumazione di nuove essenze.

Ristorante italiano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: