CASALNOCETO – RIEVOCAZIONE STORICA; RICORDANDO LE GESTA DI AMBROGIO SPINOLA

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CASALNOCETO – A Casalnoceto, domenica 10 aprile alle 16:30, potrete assistere alla rievocazione storica ispirata alle gesta di Ambrogio Spinola e al libro a lui dedicato: “Ambrogio Spinola. Il vincitore dell’assedio di Breda” scritto da Carmen Muñoz Roca-Tallada, Contessa di Yebes la quale successivamente, alle ore 17:30, presenterà il suo libro presso la SOMS di Casalnoceto, in Piazza della Libertà.

L’evento è stato organizzato anche con collaborazione dell’editore Andrea Lombardi e del Dottor Andrea Calcagno.

Per chi non fosse al corrente della tradizione battezzata come “rievocazione storica”, si precisa che si snoda in attività volte a ripercorre vicende o situazioni di epoche passate con l’aiuto di costumi ed oggetti risalenti al periodo scelto.

Qual è la storia del protagonista dell’evento, Ambrogio Spinola, al quale il Comune di Casalnoceto ha voluto dedicare la piazzetta situata nei pressi della Parrocchia?

Ambrogio Spinola fu un Generale genovese al Servizio della Spagna ed è vissuto a cavallo tra la seconda metà del 1500 e la prima del 1600.

Ambrogio fu un personaggio molto rilevante in quel periodo storico, vantando conoscenze con tutti i regnanti del tempo in Europa.

Tra le varie curiosità da sapere su questo iconico personaggio, vanno sottolineate alcune delle sue cariche più importanti: condottiero al Servizio dell’Arciduca Alberto e governatore dei Paesi Bassi dominati dalla Spagna.

La fama di grande stratega militare, precedette sempre Spinola: nel 1602 l’iconico protagonista dell’evento di domenica 10 aprile, prese parte alla guerra di Fiandra.

Oltre a tutto questo, Manzoni dedicò alcune delle pagine della sua celebre opera “Promessi Sposi” ad Ambrogio.
Un grande personaggio che uscì dal palcoscenico il 25 settembre 1630, a Castelnuovo Scrivia.


Giulia Calabrese

Ristorante italiano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: