DISTRETTO NOVESE IN MISSIONE: PROMOZIONE DEL TERRITORIO COME OBIETTIVO

ALLA SQUADRA DEI 33 COMUNI, SI AGGIUNGE ROCCAFORTE LIGURE

NOVI LIGURE – Promozione del territorio: l’obiettivo, che il Comune di Novi Ligure ed il Distretto del Novese portano avanti dal 2008, è stato condiviso sabato 2 aprile, presso il salone di rappresentanza comunale.

Come ogni anno, al “Tavolo dei Sindaci”, il Distretto del Novese ha rendicontato il 2021 e mostrato i progetti in corso.

A tal proposito si segnala l’accordo di collaborazione culturale – siglato lunedì 4 aprile-, tra i Sindaci di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, e di Parodi Ligure, Carolina Ruzza, [evento raffigurato in copertina]; incontro proiettato ad offrire visibilità alle peculiarità del territorio, grazie ad eventi che permettono di scoprire le prelibatezze enogastronomiche e luoghi singolari.

A questi obiettivi ha preso parte un “new entry” nelle 33 “sinfonie” del Distretto: il Comune di Roccaforte Ligure, con Sindaca Ilaria Tinello, che ha ufficializzato l’appartenenza al Distretto Novese, firmando l’accordo alla Conferenza Stampa di sabato 2 aprile.
Dopo la firma ufficiale, Ilaria Tinello, Sindaca del comune di Roccaforte Ligure, ha preso la parola per rimarcare l’importanza, in comuni a rischio spopolamento, della valorizzazione territoriale e come la realtà del Distretto possa essere un’opportunità da cogliere.”, rende noto il Comune di Novi Ligure alla stampa.

All’incontro di sabato 2 aprile, ha preso parte anche Cristiana Carpini Delegata per la regione Piemonte di ANBBA e Direttrice Commerciale Europa per l’azienda Svizzera Happy Rentals, condividendo un quadro analitico iniziato con lo studio degli arrivi 2021 (un +15 % nelle colline del Monferrato rispetto al 2019), e passando poi ad analizzare la provenienza, facendo così emergere che il 70% degli ospiti proveniva da Germania, Benelux, Svizzera, Francia e Scandinavia.

L’89% ha optato per soggiornare nelle Case Vacanze e le recensioni sull’apprezzamento del territorio sono a 90,1/100 contro una media italiana che si attesta sul 87,2/100.

Dati decisamente soddisfacenti anche per quanto riguarda il forte legame tra turismo ed economia locale.

Queste presenze straniere hanno generato un +42% delle transazioni con carta di credito sulle attività locali. – rende noto il Comune di Novi Ligure, su quanto condiviso da Cristiana Carpini – Ha concluso il suo intervento rimarcando quanto il progetto italiano/inglese della APP #visitDN e il costante lavoro di “riconoscibilità del territorio”, siano preziosi strumenti a supporto del grado di soddisfazione della permanenza dei loro ospiti nel territorio.“.

In merito invece alla formazione Marco Novarese. Direttore del Master in Economia,
Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica, Università del Piemonte Orientale, attraverso un messaggio, ha sottolineato il legame che il master ha con il Distretto, precisando che a maggio quest’ultimo sarà coinvolto, insieme ad altri enti privati, per l’organizzazione di un convegno sul futuro del turismo per i giovani, con la partecipazione di importanti realtà nazionali e non solo.

Giovani e tecnologia come punto di forza:

A riprova del forte legame del Distretto del Novese nell’ambito della formazione anche la testimonianza di Migena Dema, 4 ° anno del corso Turistico del Ciampini Boccardo.
A seguire, Barbara Gramolotti, referente delle attività del Distretto del Novese ha completato la disamina delle attività del Distretto illustrando gli ottimi risultati della comunicazione on line, il tutto avvalorato dall’ illustrando i dati delle Insights della pagina FB e della comunicazione off line.
Tra i progetti 2022, non solo la app ma tante azioni incentrate sul afforzamento del brand e sul marketing digitale.
“.

Prossimi eventi che segnaliamo: circuito delle panchine romantiche, nuova iniziativa delle uova e l’albero della pace a cui hanno già aderito più di 20 comuni per concorrere al messaggio di pace non stop.

L’iniziativa di pace partirà il 9 e si concluderà il 25 aprile.

Akanksha De Sutti

Ristorante italiano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: