SINDACI POLACCHI A TORTONA PER CONOSCERE IL SISTEMA DI RICICLAGGIO ENTSORGA, PUNTO DI RIFERIMENTO GLOBALE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

TORTONA – Il Comune di Tortona ha incontrato, lunedì 28 marzo, i Sindaci polacchi di Tomaszow Maszoviewsky e Jarocin, giunti in città per approfondire alcune delle tecnologie “verdi” brevettate proprio a Tortona.

La condivisione di un tema importante, come quello dell’ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente, è stata possibile grazie ad un colloquio tra i Sindaci polacchi e Entsorga, PMI innovativa tortonese, operativa da 25 anni in tutto il mondo, costruendo impianti finalizzati al recupero e alla valorizzazione dei rifiuti, così da dimezzare l’impatto ambientale e risparmiare l’emissione di milioni di tonnellate di gas serra.

Dopo la visita degli uffici, i due rappresentanti si sono recati a Santhià (VC) ) per visitare l’impianto di compostaggio e digestione anaerobica dove Entsorga ha applicato le sue tecnologie, potendo concretizzare l’idea ambiziosa di piena circolarità del processo di trattamento.

L’impianto – costruito da Entsorga e diventato dal 2019 di proprietà del Gruppo Iren -, è il punto di riferimento a livello globale, l’esempio concreto di riciclaggio a favore dell’ambiente.

“Qui entrano gli scarti organici ed escono compost, combustibile alternativo per i forni dei cementifici e biometano, che viene direttamente iniettato in rete ed è utilizzato, in sostituzione del metano fossile, per riscaldare le case o come carburante.”, rende noto il Comune di Tortona alla stampa.

Una volta terminata la visita, la rappresentanza polacca ha soggiornato sul nostro territorio e martedì mattina ha incontrato il Sindaco di Tortona Federico Chiodi, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, per un saluto ufficiale. “Incontrare i colleghi polacchi per parlare delle eccellenze del nostro territorio è stato per noi un’occasione lieta, specialmente in un momento come questo segnato dalla terribile tragedia della guerra sul fronte ucraino” ha commentato il sindaco Chiodi “Questo è l’aspetto più alto a cui può portare il confronto tra le Nazioni: lo scambio di conoscenza, di innovazione e di talenti. Queste sono le basi per costruire insieme un mondo migliore”.“, ha condiviso il Comune di Tortona.

Un passo in più verso un futuro migliore. Un passo in più verso un futuro più “verde”.

Akanksha De Sutti

Ristorante italiano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: