PRIMO ALBERO PER IL “BOSCO DEL SOLE”; IL PROGETTO CHE PONE AL CENTRO L’INCLUSIONE

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

ALESSANDRIA – Sabato 2 aprile, ore 11.00, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza suII’autismo, sarà piantumato ii primo albero del Bosco del Sole, un nuovo progetto dell’associazione “Il Sole Dentro” che si prende cura delle persone affette da autismo e delle Ioro famiglie.

Questo posto si trova tra la Parrocchia deII’Annunziata, in via Giordano Bruno, e il Tanaro, all’altezza del ponte Tiziano.

In occasione di questa giornata, è giusto riassumere brevemente in cosa consista questa patologia.

L’autismo è un disturbo che influisce sulla comunicazione verbale e non e sulle interazioni sociali della persona che ne è affetta.

Questa patologia si può manifestare con diverse intensità e su diversi aspetti della vita di chi ne soffre.

Annunci

La pazienza, la dolcezza e la sensibilità sono le giuste chiavi per poter avere un approccio corretto nei confronti delle persone affette da autismo che, seguite adeguatamente, possono entrare a far parte delle comunità nelle quali vivono prendendo parte alla socialità.

Inoltre è buona cosa ricordare che il Bosco Del Sole si estende su un’area di 2000 mq e sarà fornita di attrezzi ginnici come parallele, muro per l’arrampicata ecc.

Il tutto sarà coadiuvato da tabelle che guideranno le persone nell’attività fisica e, all’insegna dell’inclusione, queste tabelle saranno anche scritte in braille.

Il Bosco Del Sole non vuole essere solo uno spazio verde nel quale fare attività fisica, ma un posto dove rendere omaggio alla memoria con lo sguardo rivolto al futuro, un luogo dedicato all’inclusione e alla socializzazione senza discriminazione o barriere architettoniche; il tutto contornato da alberi ed arbusti che ognuno di noi potrà dedicare ad una personale speciale.

All’ingresso dei Bosco sarà dunque possibile consultare una bacheca sulla quale saranno indicati i nomi delle piante e le persone alle quali sono dedicate.

Il progetto è promosso da una cordata di associazioni, capofila “Il Sole Dentro”: La Vita

Buona, RNA Natura Ragazzi, Cooperativa San Michele Amica.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e AMAG contribuiscono economicamente ad attrezzare l’area che il Comune di Alessandria ha messo a disposizione.

Giulia Calabrese

Ristoranteitaliano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: