ANCHE VOGHERA ADERISCE AL “CONTROLLO DEL VICINATO”

CONTATTACI ALLO 0131 428105 PER MAGGIORI INFORMAZIONI

VOGHERA – Aumentare la percezione di sicurezza nella cittadinanza e rilanciare l’idea di solidarietà civica per contrastare maggiormente la criminalità.

Con questi obiettivi è stato firmato nella mattinata di mercoledì, 23 marzo, il Protocollo d’Intesa de “Il Controllo del Vicinato”.

L’incontro si è tenuto presso la Prefettura di Pavia, con la presenza del Prefetto Paola Mannella, del Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, e dei Sindaci dei Comuni di Albaredo Arnaboldi, Campospinoso, Landriano e Siziano.

Presenti anche l’Assessore alla Polizia Locale William Tura e il Comandante del Corpo di Polizia Locale Luigi Vella.
Salgono così a 38 i Comuni della Provincia, che, su invito della Prefettura, hanno sottoscritto questo protocollo, che rappresenta lo strumento di prevenzione della criminalità e presuppone la partecipazione attiva dei cittadini e la loro collaborazione con le Forze di Polizia.

Un modello di sicurezza partecipata che coinvolge i cittadini in un’attività di osservazione nella propria zona di residenza per prevenire i reati attraverso il recupero delle regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale”.
Fare “controllo di vicinato” significa promuovere la sicurezza urbana attraverso l’ascolto del cittadino da parte delle Istituzioni Locali e dell’Amministrazione Statale, per ridurre il verificarsi di reati contro le persone e la proprietà – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. Un protocollo importante che va nella direzione di una partecipazione responsabile e consapevole di cittadini e istituzioni.

I gruppi di controllo e vicinato si basano sull’idea che il maggior conoscitore del
territorio sia il cittadino residente.

Si tratta di una modalità nuova a disposizione degli abitanti per dialogare con l’Amministrazione.”.
“Il progetto, contenuto all’interno del programma elettorale, ribadisce ancora una volta la serietà degli impegni presi dalla nostra Amministrazione – spiega l’Assessore all’Urbanistica, William Tura -. Il progetto ha una valenza importante e si inserisce nell’ambito dell’amministrazione partecipata, sul quale crediamo molto. In un certo senso andremo a ripristinare la struttura delle vecchie circoscrizioni, che sono state abolite per legge. Individueremo dei referenti, dei coordinatori di zona, per ogni circoscrizione, che andranno a raccogliere e filtrare le segnalazioni, portandole all’attenzione dell’Amministrazione.

Cerchiamo di allargare il discorso ai cittadini per il contributo nella buona amministrazione della città”.
Si tratta di una convenzione che comporta molteplici vantaggi – afferma il Comandante del Corpo di Polizia Locale Luigi Vella -. È importante il coinvolgimento attivo della cittadinanza, un segno di partecipazione e responsabilità, in quanto saranno i cittadini stessi ad inoltrare le segnalazioni, e per noi questa è un’attività partecipata.

Si parla di responsabili di segnalazione qualificata, in quanto verranno da noi direttamente formati per poter essere operativi nel miglior modo possibile.

Questa è un’ulteriore dimostrazione della nostra presenza sul territorio, con l’intento di potenziare maggiormente la sicurezza.”.

Ristorante italiano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: