COMUNE E SCUOLE DI VOGHERA: INSIEME PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE

Clicca per saperne di più

VOGHERA – Il Comune di Voghera aderisce all’Accordo di Rete interistituzionale “Per la promozione delle pari opportunità e la prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza maschile contro le donne” (legge regionale n. 11/2012).

L’iniziativa, che coinvolge in totale diciassette istituti della provincia di Pavia e diverse associazioni, ha come capofila il Liceo statale cittadino “Galileo Galilei”.

L’obiettivo è quello di tutelare l’uguaglianza giuridica, e di fatto tra i sessi, oltre a promuovere gli interventi necessari per assicurare pari opportunità alle donne sul lavoro mediante una politica di azioni positive, diretta alla valorizzazione della condizione femminile e dei valori della famiglia, istituendo a tale scopo una commissione “alla condizione femminile ed alla pari opportunità”.

L’accordo prevede l’attuazione di programmi di sensibilizzazione e informazione rivolte ai minori e alle famiglie, che prevedono anche il coinvolgimento di associazioni e istituzioni attive sul territorio.

Annunci

Si parla, inoltre, della realizzazione di laboratori per gli alunni nei quali approfondire i significati della violenza ed imparare a riconoscere segnali, apparentemente innocui che, se ripetuti e abbinati tra loro, portano ad atti di abuso e violenza.

Verranno promosse azioni basate sul riconoscimento dei “segnali deboli” e sulla presa di coscienza degli stereotipi che sono alla base anche dei comportamenti e delle relazioni non sane.

Un altro punto dell’accordo consiste nella progettazione e realizzazione di UdA (Unità di Apprendimento) dedicate al tema della violenza contro le donne e delle pari opportunità nel primo e secondo ciclo.

Verranno organizzati incontri rivolti agli studenti con l’obiettivo di far conoscere i principali soggetti che sul territorio ricoprono un ruolo attivo nel contrasto alla violenza sulle donne.

Annunci

Nell’accordo sono contenuti, inoltre, i punti legati all’individuazione di un protocollo di intercettazione e gestione dei casi e alla creazione di un database delle esperienze formative più efficaci delle scuole del territorio, proseguendo con la realizzazione di percorsi specifici per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado per imparare a riconoscere i segnali di rischio e di allarme relativi alle vittime (anche di violenza assistita in famiglia) e ai potenziali autori di violenza anche psicologica.

L’iniziativa ha come caposaldo la convenzione in essere tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la prosecuzione e rifinanziamento della linea di intervento “A scuola contro la violenza sulle donne” per la promozione delle pari opportunità e la prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza maschile contro le donne – L.R. 11/2012 – biennio scolastico 2021/2022 e 2022/2023.

Il nostro impegno è volto costantemente a diffondere la cultura della prevenzione dalla violenza e della difesa dei soggetti più deboli attraverso azioni di sensibilizzazione rivolte ai cittadini – sottolinea l’Assessore alla Scuola, Simona Virgilio -. Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sociale, obiettivo dell’Assessorato alle Pari Opportunità, e per le quali il DUP 2022/2024 prevede un’azione di sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale.

È importante partire dai giovani, i quali rappresentano una grande speranza per il futuro, e per questo abbiamo aderito favorevolmente alla rete con le scuole, che risulta indispensabile in questo senso.

Ringrazio a tal proposito il Liceo “Galilei” per l’azione, la promozione e la sinergia preziosa espressa con questo progetto.”.

Ristorante italiano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: