“TORTONA È” IL PIANO A FAVORE DEL COMMERCIO E DEL TURISMO

Clicca per saperne di più

TORTONA – La Giunta comunale di Tortona, nella seduta di martedì 1 febbraio, ha approvato il protocollo d’intesa con Confcommercio e Confesercenti per la costituzione del nuovo Distretto Urbano del Commercio che si chiamerà “Tortona è”, e il piano strategico per i prossimi tre anni che contiene con le linee di indirizzo generali, gli ambiti di possibile intervento e i documenti propositivi già elaborati da alcuni partner su cui dovranno lavorare il manager e gli istituendi organi del distretto insieme a tutti i partner dell’iniziativa.
Nella prima fase di costituzione del DUC, a seguito del finanziamento ottenuto dalla
Regione Piemonte, erano state raccolte le manifestazioni d’interesse da parte delle realtà locali disposte a sostenere l’iniziativa e individuato il manager del Distretto, nella persona di Francesco Alfieri a cui è spettato il compito di coordinare gli incontri fra i promotori, raccogliendo idee e proposte, utili e costruttive, che sono state inserite nel piano strategico finalizzato, nell’arco dei prossimi tre anni, ad aumentare l’attrattività del Distretto Urbano del Commercio e creare il circuito del centro commerciale naturale.
La zona interessata è quella dal centro storico della città, scelta per la forte concentrazione di attività economiche che insistono sulla via Emilia, per un buon tratto soggetta a Zona a Traffico Limitato e spina dorsale di un sistema che si articola nelle vie adiacenti e che raccoglie complessivamente circa 150 attività (280 in tutta l’area centrale extra DUC), suddivise tra esercizi del settore food con anche attività di vendita, esercizi di vicinato misti, esercizi del settore extra-alimentare (questi ultimi rappresentano la prevalenza) e solo alcune medie strutture. In un’area tutto sommato circoscritta, si può riscontrare un’offerta commerciale e di servizi completa, percorribile a piedi nell’arco di 15 minuti e dotata di una serie di servizi di supporto e facilitazioni di accesso come parcheggi e mezzi di trasporto pubblico.

L’area accorpa un insieme di attività commerciali (compreso il mercato con cadenza bisettimanale ed alcuni farmer market) che condividono una politica comune di sviluppo raccordata con la promozione del territorio.
Sulla base delle analisi e delle risultanze dei primi questionari inviati dagli operatori
economici una delle fragilità maggiori che l’area del DUC evidenzia è costituita dal fatto
che l’accesso all’area risulta caratterizzata da una quasi esclusiva presenza di parcheggi a pagamento.

È un fattore che condiziona negativamente l’appetibilità del Distretto, in quanto disincentiva le persone dall’effettuare soste in prossimità o all’interno dell’area per
accedere alle vie del centro storico.
Il piano strategico, tra le criticità individuate nella zona, focalizza in particolare proprio quelle relative alla mobilità e all’offerta di parcheggi, e delinea primi spunti risolutivi legati in particolare alla mobilità sostenibile sui quali lavorare insieme per migliorare la situazione, non intasare il centro storico e renderlo, anzi, maggiormente accessibile e
fruibile.

Occorrerà pertanto elaborare proposte correttive che puntino a migliorare le opportunità di parcheggio libero a frequente rotazione per garantire un corretto ricambio delle vetture posteggiate e quindi dei visitatori.
Un’altra criticità già emersa è la resistenza al cambiamento delle piccole imprese locali (negozi di vicinato) e la difficoltà di fare sistema comune con operazioni di marketing
territoriale.
Proprio questi due argomenti sono al centro delle proposte presentate da alcuni dei promotori e che sono state inserite nel piano strategico insieme ad altre che riguardano la mobilità pubblica, la promozione e la valorizzazione turistica, l’enoturismo il marketing ed il coordinamento fra le diverse attività e le iniziative del Comune e la relativa promozione.

Sono queste le premesse da cui prenderà avvio il lavoro del DUC “Tortona è” dopo la firma ufficiale del protocollo d’intesa avvenuta il 2 febbraio fra il Comune e le due
associazioni di categoria del commercio.

Ristorante Italiano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
Ristorante Italiano Rivanazzano Terme – Clicca per saperne di più
PUBBLICIZZATI CON PONTENEWS! – Clicca per saperne di più

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: