AVVISO PUBBLICO A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI CON IN CORSO UN PROVVEDIMENTO DI SFRATTO

Clicca per saperne di più

VOGHERA – Il Comune di Voghera ha recentemente approvato l’avviso pubblico a sostegno degli inquilini titolari di contratto di locazione nel libero mercato in situazione di morosità incolpevole e per erogare il contributo messo a disposizione da Regione Lombardia ai sensi della D.G.R. n. 5395/2021.

Ristorante italiano Rivanazzano – Clicca per saperne di più

Di seguito i requisiti richiesti:

La misura è destinata agli inquilini titolari di contratto di locazione nel libero mercato in situazione di morosità incolpevole che hanno in corso un provvedimento di sfratto.

La morosità incolpevole causata dalla perdita o consistente riduzione della capacità reddituale deve essere riconducibile ad una delle seguenti cause: licenziamento, mobilità, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro, cessazione di attività professionale o di impresa, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito.

Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: essere in possesso di un reddito I.S.E. (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a € 35.000,00 o un valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a € 26.000,00; essere destinatario di un atto  di  intimazione  di  sfratto  per morosità, con citazione per la convalida; essere titolare di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente  registrato (sono  esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al,  A8  e  A9) e risiedere nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno; avere la cittadinanza italiana, di un Paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non  appartenenti  all’UE,  possedere un  regolare titolo di soggiorno.

Il  richiedente e ciascun componente del nucleo familiare,  non  devono essere  titolari  di  diritto  di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed  adeguato  alle  esigenze  del  proprio nucleo familiare.“.

L’interessato può usufruire del servizio, espletando i seguenti passaggi:

La domanda può essere presentata dal 1.12.2021 al 15.12.2022: tramite posta al seguente indirizzo: Comune di Voghera, Ufficio Protocollo, Piazza Duomo n. 1, 27058, Voghera; tramite e-mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.voghera.pv.it; tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it.

Informazioni possono essere richieste telefonicamente al numero 0383/336423.“.

Redazione Pontenews

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: