UNA ROSA SULLA PANCHINA ROSSA; VOGHERA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Clicca per saperne di più

VOGHERA – Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, il Comune di Voghera, assieme ad associazioni ed enti, ha organizzato diversi eventi: [L’articolo continua]

Ristorante italiano Rivanazzano – Clicca per saperne di più

Alle 12, come omaggio il Comune, con rappresentante il Sindaco Paola Garlaschelli, assieme alla Vicesindaco Avv. Simona Virgilio, Componente della Commissione Pari Opportunità, ha posto una rosa sulla panchina rossa.

L’iniziativa ha coinvolto anche le scuole cittadine, che si sono adoporate a produrre elaborati, video e disegni, questi ultimi visibili in Biblioteca Civica. [L’articolo continua]

Non si ferma qui la lotta contro la violenza sulle donne; Il Comune di Voghera ha aderito alla campagna di comunicazione della Rete Interistituzionale Antiviolenza della Provincia di Pavia, con l’apposizione di diversi manifesti informativi e di sensibilizzazione ed un striscione sulla facciata del municipio.

Nella storia ci sono stati atti di violenza atroce, tra questi, i campi di concentramento.

In particolare, la mostra “Punti di Luce” – che è visitabile dal 20 al 30 novembre, tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 18, in Castello Visconteo – , mette in risalto le condizioni delle donne deportate nei Lager; atti più brutali nei loro confronti rispetto agli uomini, perché donne. [L’articolo continua]

Annunci

La forza però di non arrendersi viene raccontata nei vari pannelli posizionati in una delle sale.

Quella forza che è stata ribadita durante l’incontro dal titolo “Percorsi di uscita dalla violenza”. L’evento è avvenuto in Sala Zonca e ha affrontato la tematica con un approccio multidisciplinare. [L’articolo continua]

PONTENEWS

L’invito è di denunciare questi atti. Non si è soli e parlane aiuta, a tal proposito, si ricorda che nella giornata di oggi, venerdì 26 novembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, la Questura posizionerà un gazebo informativo nell’ambito della campagna “Questo non è amore”.

Il Comune ha precisato che:

Ha rinnovato l’adesione alla Rete Interistituzionale Antiviolenza della Provincia di Pavia, della quale fa parte fin dagli esordi nel 2010, con la firma da parte dell’Assessore con delega alle Pari Opportunità Simona Virgilio del rinnovato Protocollo di Intesa.

Resta costante il sostegno all’Associazione C.H.I.A.R.A. di Voghera che gestisce il Centro antiviolenza cittadino attraverso un preziosissimo impegno in risposta alle richieste di aiuto delle donne maltrattate.

A tal proposito si ricorda che è sempre attivo h24 il numero di emergenza 1522 al quale ci si può rivolgere in caso di necessità.

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: