OGGI GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITÀ

“MANI DI MAMMA” – ODV DONA MANUFATTI IN LANA A MAMME E NEONATI DEL REPARTO PEDIATRIA E NIDO DI VIGEVANO

VIGEVANO – Oggi, mercoledì 17 novembre, – Giornata Mondiale della Prematurità – l’occasione per l’Associazione “Mani di Mamma” – ODV di donare manufatti in lana a mamme e neonati del Reparto di Pediatria e Nido di Vigevano, mentre il Rotary Club Mede Vigevano, anche quest’anno ha promosso l’iniziativa di illuminare di lilla l’intera Piazza Ducale della suddetta città.

Lilla, il colore simbolo della prematurità, diventa protagonista in tutt’Italia, vestendo i monumenti più rappresentativi nelle diverse località.

Sessanta i paesi, che dal 2011, hanno aderito al progetto con finalità il sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità e della malattia nei neonati, per dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti, puntando specialmente sul tema della “zero separation”; i genitori dei neonati non devono essere intesi come visitatori, ma sentirsi parte integrante della famiglia.

Prof Fabio Mosca ribadisce: “Sostenere la vicinanza dei genitori al neonato significa riconoscerne il ruolo non di visitatori, ma di capacità curante. [L’articolo continua]

PONTENEWS

Con un coinvolgimento precoce della famiglia si rafforzano quelle connessioni emotive fondamentali per lo sviluppo neuro cognitivo del bambino e si determinano effetti positivi sull’esito della salute neuro-comportamentale a distanza.“.

DATI IN ITALIA

Annunci

In Italia nascono ogni anno oltre 30.000 prematuri (il 7% del totale), cioè bambini che vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale (Fonte CeDAP 2017), dato che non sembra essersi modificato significativamente ad eccezione delle donne in gravidanza che hanno contratto il Sars-Cov-2, in cui la prematurità ha avuto un’impennata,
con il 19.7% di nascite pretermine, come è emerso dal Registro nazionale Covid-19 istituito dalla Società Italiana di Neonatologia (dati al 27 luglio 2020).

Redazione Pontenews

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: