PONTECURONE IN MEMORIA DEI CADUTI

PONTECURONE – Il paese ha commemorato nella giornata di domenica 7 novembre, i Caduti.

Un momento di riflessione, che ha visto accogliere molti cittadini, prima, alle 10, in Chiesa Santa Maria Assunta, poi in Piazza Matteotti.

Un occasione di condivisione di ricordi ed emozioni che racchiuse nel simbolo della corona d’alloro, benedetta ed esposta ai piedi del Monumento, sono state protagoniste della giornata. [L’articolo continua]

Oggi onoriamo in particolare i 72 ragazzi pontecuronesi, i cui nomi sono incisi sulla base del monumento, che persero la loro vita in quei 3 anni e mezzo di una guerra sanguinosa”, ha precisato Marialuisa Ricotti, Assessore a Cultura, Eventi e Agricoltura rievocando sinteticamente la storia del Monumento ai Caduti, insigne opera in bronzo dello scultore Pier Enrico Astorri. “Ricordare il Milite Ignoto – ha affermato Piero Gazzaniga – vuol dire riscoprire la comunità ideale di cui si fa parte, nel nostro caso quella italiana, sottolineandone l’identità e alimentandone il senso di appartenenza”.

Infine il Sindaco Giovanni Valentino D’Amico “ha avanzato la proposta, già portata avanti dall’ANCI, di conferire al Milite Ignoto la Cittadinanza onoraria pontecuronese: durante il prossimo Consiglio Comunale i Consiglieri dovranno votare per poter ufficializzare questa iniziativa.“, così ha ricordato “Pontecurone PER NOI” sulla propria pagina Facebook, precisando inoltre “Quest’anno la ricorrenza coincide altresì con i 100 anni del Milite Ignoto”

Akanksha De Sutti

Foto a cura di: Claudia Nalin

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: