NOVI LIGURE: GIOVANI AL CENTRO DELLA COMUNITÀ

NOVI LIGURE – Nella giornata di domani, venerdì 29 ottobre 2021, alle ore 16, presso il Museo dei Campionissimi (Viale dei Campionissimi 2 – Novi Ligure), è previsto l’incontro: “Partecipazione giovanile: quali strumenti?

La consulta giovanile per una nuova forma di cittadinanza“ aperto ai giovani dai 16 ai 35 anni della nostra città.

L’incontro è a conclusione del progetto “#PARTECIPIAMO” presentato dal Comune di Novi Ligure e finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando “Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica dei territori” ai sensi della L.R. 16/1995 e delle politiche giovanili del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Annunci

Il progetto ha coinvolto giovani amministratori di età inferiore a 35 anni o di nuova nomina in workshop giornalieri e workshop di formazione specialistica finalizzati ad accrescere la passione per il bene comune, l’impegno pubblico, l’etica valoriale nonché migliorare la qualità delle competenze dei partecipanti nelle materie strategiche per l’amministrazione pubblica locale anche in relazione alle richieste già espresse dal territorio.

L’incontro del 29 ottobre vuole essere un momento di confronto per idee, proposte e richieste finalizzato alla costituzione di una Consulta dei giovani del Comune di Novi Ligure come strumento che vuole promuovere la partecipazione dei giovani alla vita del territorio, che desiderano, in maniera volontaria, offrire il proprio tempo libero per collaborare attivamente alla gestione della cosa pubblica, proponendo idee e iniziative riguardo le tematiche giovanili e il ruolo dei giovani nella comunità novese.

LEGGI ANCHE:

TENTATO FURTO A PONTECURONE; ALLERTATI I CARABINIERI

PONTECURONE – Nella giornata di giovedì 29 settembre, a Pontecurone, è stato segnalato un tentato furto, avvenuto in via Di Vittorio,…

Leggi tutto

AL VIA IL DIBATTITO PUBBLICO PER IL QUADRUPLICAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA TORTONA-VOGHERA

TORTONA/VOGHERA – Ha preso avvio in questi giorni il dibattito pubblico sul quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera che Rete Ferroviaria Italiana…

Leggi tutto

I MUSEI CIVICI DI PAVIA ED IL CONSERVATORIO FRANCO VITTADINI PRESENTANO “QUADRI MUSICALI”

PAVIA – I Musei Civici di Pavia e il Conservatorio Franco Vittadini offrono tre matinées dedicate ai “Quadri Musicali”, le prime…

Leggi tutto

Una delle prerogative della nostra amministrazione è quella di favorire la cittadinanza attiva e promuovere il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione, specie con i più giovani – spiega Edoardo Moncalvo, neo Assessore al Bilancio del Comune Novi Ligure – per questo stiamo lavorando fortemente alla costituzione della Consulta giovanile che ci permetterà di avviare politiche partecipative e di coesione sociale rivolte ai giovani della nostra comunità.

Invito dunque tutti i ragazzi e le ragazze di Novi Ligure e le associazioni giovanili a prendere parte all’incontro di presentazione, per conoscere così gli obiettivi, le finalità e le modalità del progetto, per dare così avvio alla Consulta.”.

Annunci

È possibile iscriversi entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 29 ottobre. La partecipazione all’incontro richiede l’ingresso con Green Pass secondo quanto dettato dalla normativa vigente sul contrasto all’epidemia da Covid-19.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al servizio Punto Giovani Tel. 0143/76246 int.2 – Cell. 3371570868 o scrivere alla seguente mail informagiovaninovi@gmail.com.

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: