PREMIO “A.N.P.I. CITTÀ DI TORTONA”: “NON SI RICORDA MAI ABBASTANZA”

TORTONA – Consegnato il Premio “ANPI Città di Tortona” nella mattinata di oggi, martedì 12 ottobre in Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”, sito in via Ammiraglio Mirabello 1.

Un incontro che ha avuto come tema l’importanza della condivisione, del non smettere di ricordare e del tramandare ai giovani i racconti delle vicende partigiane.

Lotte per la libertà costate la vita a molti ragazzi, alcuni di questi probabilmente avrebbero la stessa età degli studenti frequentati le superiori. [L’articolo continua]

Ed ecco che hanno partecipato all’evento anche gli insegnati, delle scuole tortonesi, occasione per mettere in risalto l’importanza di continuare ad offrire progetti volti a non dimenticare la Storia, poiché quest’ultima è sia passato, presente che futuro.

Durante l’incontro è stata esposta la bandiera della formazione partigiana Brigata Garibaldi “Arzani”,

“La bandiera era stata a lungo custodita da Cesare Corolli, partigiano tortonese, che l’aveva poi consegnata alla famiglia Rube di Costa Vescovato.”, precisa il Comune “Negli ultimi anni il drappo era stato esposto presso la Cooperativa Valli Unite, in occasione della festa del 25 aprile, fino a quando non si è deciso di farne dono alla locale sezione dell’Anpi che, a sua volta, ha deciso di cederla al Comune che la esporrà presso la Biblioteca Civica.” prosegue precisando alla stampa “Nel frattempo la bandiera è stata oggetto di un intervento di restauro realizzato dallo Studio Gabbantichità e finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmio di Tortona.”.

Curiosità che sono state condivise con il pubblico e che si sono intrecciate alle tante emozioni emerse durante il colloquio.

Tra gli applausi, il Sindaco di Tortona, Federico Chiodi, ha voluto ringraziare il Presidente dell’ANPI di Tortona, Marco Balossino, per la dedizione nel realizzare progetti volti ai ragazzi.

Oltre al Sindaco Chiodi e al Presidente Balossino erano presenti anche Pierluigi Rognoni (Presidente Fondazione CR Tortona), Ottavio e Carla Rube, il Capitano Domenico Lavigna Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona.

Ogni anno l’evento sarà dedicato a una personalità tortonese di rilievo: per l’edizione 2021-2022 il concorso è dedicato alla memoria dell’avvocato Adriano Bianchi, medaglia d’argento al Valor Militare, nel decennale della scomparsa e centenario della nascita, mentre la successiva edizione 2022-23 sarà in memoria di Cesare Corolli.

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: