NUOVO SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ONLINE AGLI UFFICI ANAGRAFE E STATO CIVILE

TORTONA – Da oggi è disponibile un nuovo servizio di prenotazione online per accedere agli Uffici Anagrafe – dove ricordiamo, è possibile ottenere certificati anagrafici, residenza, stato di famiglia – e Stato Civile.

Sulla “Home Page” del sito istituzionale, alla voce “portale del cittadino”, dopo averci cliccato sopra, a quella “prenotazioni appuntamenti online”, l’interessato potrà scegliere tra i due servizi: Anagrafo o Stato Civile.

Annunci

Il Comune di Tortona ha reso noto le seguenti indicazioni:

Nella successiva schermata sono indicati i giorni di apertura al pubblico degli uffici dove è possibile selezionare giorno e orario fra quelli disponibili; una volta selezionata la data in cui si desidera prendere appuntamento, cliccando su prenota, appare un’ulteriore pagina dove inserire, negli appositi campi, nome e cognome, indirizzo email e telefono, mentre nel campo “note” si deve specificare il motivo della richiesta, indicando anche l’uso e ufficio privato che ha richiesto il certificato. Dopo aver cliccato su “conferma” si riceverà una mail all’indirizzo precedentemente indicato che, appunto, confermerà giorno e ora dell’appuntamento; c’è anche la possibilità di modificare la richiesta in caso di impedimento, fissando una nuova data.

Si tratta di un sistema automatico studiato per semplificare l’accesso agli uffici tramite prenotazioni, che in precedenza avvenivano solo per via telefonica o inviando una email.

Nelle prossime settimane altri servizi comunali aperti al pubblico saranno accessibili tramite la prenotazioni online. 

Si ricorda che per gli uffici pubblici tutti i certificati sono sostituiti da autocertificazione e non è necessaria nessuna autenticazione, mentre per rinnovare la carta d’identità è sempre necessario prenotarsi online sul portale ministeriale https://www.cartaidentita.interno.gov.it.

Nelle immagini le schermate del sito relative alla procedura di prenotazione online.“.

Redazione Pontenews

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: